Ischia News ed Eventi - Svago
23
Mon, May
0 New Articles

Principali notizie

«Un messaggio di amicizia al popolo ucraino»
L’evento, in programma dal 25 giugno al 2 luglio, racconterà le ricadute dei conflitti sui territori. Il direttore Messina: «Una finestra dovuta per sensibilizzare l’opinione pubblica»

Francesco Caravita principe di Sirignano internazionalmente conosciuto come Pupetto, è stato senza dubbio uno dei personaggi più in vista nella Napoli del 900.
Pupetto oltre ad essere stato uno degli ultimi nobili napoletani autentici in circolazione, ha rappresentato l’interprete più vero, più trasparente, più genuino di un certo modo di essere meridionale in generale e napoletano in particolare.

L’Ischia Film Festival celebra il suo ventennale: appuntamento dal 25 giugno al 2 luglio
‍Tra premi oscar e giovani filmakers al Castello Aragonese: al via il bando per la selezione delle opere

DAL 25 GIUGNO AL 31 AGOSTO 
MOSTRA DI FELICE MEO "FORME DI LIBERTA'"
OPENING DALLE 19 CON LIVE I NEACO' ALLE 21 

La Campania da lunedì 21 giugno sarà zona bianca e Ischia celebra il traguardo con il primo evento in piazza aperto al pubblico dal titolo tutt’altro che casuale: “Ischia, ripar…tiamo”.

Continuano i golosi appuntamenti all’Indaco del Regina Isabella Resort di Lacco Ameno, che lunedì 24 Agosto accoglierà Giuseppe Raciti dello Zash, Country Boutique Hotel di Riposto -CT – per una serata all’insegna dei grandi spumanti FERRARI.

Sarà il duo pianistico formato dai fratelli Luciano e Daniele Boidi ad esibirsi ai concerti in calendario sabato 21 e domenica 22 maggio ai Giardini la Mortella di Ischia: nati a Genova nel 1996 e nel 1997,

Sabato 14 e domenica 15 maggio ai Giardini la Mortella di Ischia tornerà ad esibirsi il pianista Francois-Xavier Poizat, uno dei giovani talenti più apprezzati a livello internazionale e più volte ospite dei concerti di musica da camera promossi dalla Fondazione William Walton.

Giardini la Mortella, Ischia: concerto di archi agli Incontri Musicali di Primavera.
In scena il Quartetto Shaborùz vincitore della borsa di studio elargita dalla Fondazione Walton

Martedì 26 aprile, alle ore 18.00, presso il Museo Darwin-Dohrn della Stazione Zoologica Anton Dohrn (Villa Comunale, Napoli) verrà presentato il libro “Il Tempo del Corallo” di Massimo Scarpati. L’incontro sarà introdotto da Roberto Danovaro, Presidente Stazione Zoologica Anton Dohrn, e Gian Carlo Carrada, già Ordinario di Biologia Marina. Moderano Antonio Terlizzi, Direttore del Dipartimento di Ecologia Marina Integrata della Stazione Zoologica, ed Enzo Saggiomo, Direttore della Fondazione Dohrn.

Il risvegliato è un racconto fantascientifico ambientato nella Napoli odierna.

Dialogheranno con l'autore:
Lucia Annicelli e la Prof.ssa Consiglia Daniele.

Giovedì 18 novembre alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale Antoniana, sarà presentato il libro di Gerardina Di Massa “Un lampo di vita”.
Dialogheranno con l'autrice: Ciro Cenatiempo e Pietro (Cenzino) Di Meglio.

Il progetto per il contrasto alla povertà educativa sceglie pinete e spazi aperti per restituire alle nuove generazioni il piacere dell’apprendimento condiviso

Restituire ai bambini il piacere della socialità e dell’apprendimento condiviso “open air” in piena sicurezza, lontano dagli oggetti tecnologici e lasciandosi alle spalle il lungo e complesso periodo delle limitazioni anti-Covid, che si è tradotto in chiusure casalinghe forzate le cui conseguenze sulle nuove generazioni sono ancora difficilmente prevedibili.

Nonostante le emergenze l’Associazione Giochi di Natale continua il percorso cercando di alleviare le difficoltà.

Si terrà domani, sabato 4 gennaio 2020, a partire dalle ore 15.30 presso la Sala da The del Bar Calise di Casamicciola Terme la sesta edizione del Torneo di Scacchi “Antonio De Palma”.

Sabato 22 alle ore 21 e domenica 23 con doppia replica alle 18 e alle 21, al teatro va in scena una commedia brillante tipica della tradizione napoletana: “L’Ospite Gradito” di Peppino De Filippo a cura della compagnia “Attori per Caso”.

Sabato 15 e domenica 16 gennaio al Teatro Polifunzionale andrà in scena la commedia “Andrà tutto bene” a cura della compagnia teatrale “Artesìa”, scritta da Corrado Visone.
Una farsa in atto unico della durata di 70 minuti senza intervallo che racconta in maniera divertente i danni di questi tempi pandemici che stiamo vivendo.

Domenica 2 gennaio al Teatro Polifunzionale sarà presentata la commedia “De Pretore Vincenzo” di Eduardo De Filippo, a cura della compagnia “Viandanti sul mare” e con la regia di Emanuel Pascale.
Ispirata a un poemetto di De Filippo, divisa in due parti e sei quadri, la commedia segue le vicende del protagonista Vincenzo De Pretore: un ladro che ha come unico bene prezioso un anello, visto da lui come segno delle sue origini nobili nascoste.