Ischia News ed Eventi - Sport
18
Thu, Apr
0 New Articles

Principali notizie

Ho saputo che è stata ricostituire l'u.s. Casamicciola partendo dalla seconda categoria dilettanti. Esprimo i miei complimenti ai promotori. Anche nello sport casamicciola ha avuto una storia tribolato e discontinua fatta di momenti di gloria ed altri di oblio. É nella nostra natura particolare che ci fa essere atipici rispetto agli isolani di altre località. Succede nello sport, nell'associativismo, nella politica. Momenti di forte passione. Altri di triste oblio.

Appuntamento sabato 1 febbraio alle 18:00 con grandi “moviolisti” del passato (che mostreranno i gol più celebri della storia) e Pino Taglialatela

Il Dott. Alfredo di Iorio classe 1936 è stato proprietario dell’Hotel La Palma, del Tropical e gestore per venti anni delle Terme di Cavascura, laureato in economia delle imprese e dei mercati ha dedicato la sua vita al lavoro ed alla famiglia.

Dal 5 al 7 maggio si svolgerà l'ottava edizione della ScheriaCup24 una regata a tempo, 24ore di vela intorno ad Ischia e non solo, 24 ore in cui le imbarcazioni partecipanti devono percorrere il maggior numero di miglia possibili.

E' iniziata questa mattina la frazione decisiva del campionato europeo double mixed offshore-trofeo alilauro: partenza eccellente della marina militare (pendibene-valsecchi) che a capri e’ ancora al comando. Tra i diam 24 guida team oman mentre tra i rider dei kite foil la tappa tirrenica va a Dante Romeo Marrero

Lo splendido ketch di 22 metri a due alberi che ospita otto persone più l’equipaggio, fa tappa sull’isola verde nel porto di Casamicciola Terme.
Parte centrale del progetto nazionale “A scuola per mare”, co-finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini per il contrasto della povertà educativa, dispersione e abbandono scolastico, è un esperimento che dal 2018 fornisce ai ragazzi gli strumenti per mettersi alla prova vivendo in comunità, in un mix affascinante e avventuroso di esperienze formative, relazioni con l’ambiente e con sé stessi.

La Marina Militare uno degli attori principali dell’evento velico perché “Un marinaio non è un buon marinaio se non conosce la vela”

La XXIV^ avventura di IsolaMondo fa tappa ad Ischia.
La grande rotta del Tirreno - 450 miglia marine per unire 5 isole Elba, Ponza, Ventotene, Procida, Ischia.
Sono 3 le imbarcazioni a vela con a bordo 16 tra bimbi e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 17 anni che hanno intrapreso questa nuova grande avventura.

Luci ed ombre per la ginnastica campana nei campionati Interregionali di Serie C della Federazione Ginnastica d’Italia.

I campionati di Serie C Gold della Federazione Ginnastica d’Italia hanno cominciato a dare i primi provvisori verdetti.

Nella stretta osservanza dei protocolli sanitari e sportivi, si sono svolti al Palavesuvio di Ponticelli i Campionati Gold Interregionali Sud di squadra allieve di Artistica femminile della Federazione
Ginnastica d’Italia, riservati alle società di Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

La ginnasta di Mario D’Agostino si impone nelle allieve 2^ fascia

Ha compiuto un vero e proprio exploit il C.G. Ischia di Mario D’Agostino andando a vincere il titolo italiano allieve Gold 3A di Artistica femminile della Federazione Ginnastica d’Italia.

Domenica 7 aprile si è corsa la 4^ edizione della 10 km a Fratta Maggiore “Strafrattese”, una tra le gare più partecipate della Campania con oltre 1.200 atleti che hanno tagliato il traguardo.

Marco Conte con il suo tempo di 37.58 è stato il primo isolano a tagliare il traguardo. Prestigioso risultato per Giovanna D’Abundo che con 40.13 è risultata quarta donna assoluta e seconda di categoria, per lei è stato il ritorno alle gare dopo oltre 3 anni di assenza (nel 2021 è diventata mamma).

Ritorno alle gare sotto il passo di 4 a km anche per il Presidente Michelangelo Di Maio che dopo il severo incidente del 3 dicembre è di nuovo sulla strada del recupero (quinto posto di categoria con poco più di un mese di allenamento) anche se per i suoi migliori tempi occorre aspettare dopo l’estate.

Tra i 19 atleti della squadra ben 5 sono donne , oltre a Giovanna hanno corso anche, in ordine di arrivo al traguardo, Lucia Costea, Stella Di Meglio, Daniela Amaltitano e Daniela Di Costanzo.

Degli uomini l’ordine di arrivo dopo Marco Conte e Michelangelo Di Maio è stato il seguente: Giovanni Guzzo, Raffaele Colella, Nello Del Deo, Michele Di Maio, Francesco Di Iorio, Salvatore Castaldi, Giovanni Iacono, Giuseppe Romeo, Giuseppe Iacono, Vito Amalfitano, Vito Russo e Vincenzo Maltese che ha corso tutta la gara al fianco di Daniela Amalfitano portandola al traguardo nonostante il recente infortunio.

Domenica 21 aprile si replica ancora con la 10 km “Walk of Life che si correrà sul lungomare partenopeo.

Un successo annunciato quello della 18ma edizione della Forio in Corsa, gara podistica diventata ormai un appuntamento irrinunciabile del fine d’anno degli sportivi isolani.

Quinta gara dell’anno per i portacolori della Forti e Veloci isola d’Ischia che questa domenica 23 aprile hanno partecipato in 11 alla 10^ Walk of Life, gara con scopo benefico di raccolta fondi a favore della ricerca per “Telethon”.

Tra i 1.500 podisti presenti domenica 26 marzo ad Agropoli per la 22 edizione della mezza maratona dei Templi, c’erano anche 8 atleti della Forti e Veloci Isola d’Ischia.

Domenica mattina 19 marzo si è corsa la classica gara sui 21 km di Milano, la Stramilano, una delle Mezze maratone più importanti d’Italia e con tantissimi atleti provenienti anche dall’estero.

Il 12 marzo c’è stato l’esordio assoluto della 21 Km dei Campi Flegrei, nuova mezza maratona che ha riportato tra le gare in Campania il Trofeo Interforze Italoamericano Park to Park.

Venerdì  mattina 25 agosto, con il patrocinio del Comune di Forio, torna il nuoto in acque libere sull'isola d'Ischia. la manifestazione sportiva è presente ininterrottamente da 12 anni come appuntamento sportivo dell’estate isolana grazie allo storico Yacht Club Vela.it ed i Forti e Veloci isola d'Ischia che come ogni anno, si sono attivati per organizzare al meglio il Trofeo Punta Caruso.

Antonio “Toto” Marino, il giovane atleta posillipino, 19enne, prematuramente scomparso a fine giugno in un incidente stradale, sarà ricordato dal Circolo Nautico Posillipo con l’intitolazione a suo nome della palestra sociale.

La Traversata di Nettuno, The final swim - 8 e 9 ottobre 2022

Si sono da pochi giorni conclusi a Bilbao i Campionati Europei Multisport e Ischia aveva un suo rappresentante nelle fila della squadra italiana che ha partecipato a questa kermesse europea.

Il Campionato Italiano di Aquathlon si è svolto domenica 3 luglio, all'ombra del magnifico Castello Aragonese di una Taranto nel cui Museo Archeologico, tra l'altro, riposa quel mitico atleta capace di vincere quattro Giochi panatenaici dell'Antica Grecia.
Il Castello Aragonese di Taranto è stato quindi il cuore pulsante del Campionato Italiano di Aquathlon Classico (2,5 chilometri di corsa sul magnifico Lungomare Vittorio Emanuele III, un chilometro di nuoto nel Canale Navigabile che mette in collegamento il Mar Grande con il Mar Piccolo ed altri due 2,5 chilometri di corsa ancora sul Lungomare Vittorio Emanuele III, ma in senso inverso rispetto alla prima frazione) svolti domenica nella Capitale e culla della Magna Grecia.

Domenica 3 luglio con partenza alle 6,30 da La Villa in val Badia, si è svolta la 35ma edizione della Maratona delle Dolomiti, la regina delle gran fondo di ciclismo Italiane, con oltre 8.000 ciclisti presenti che hanno pedalato tra le bellissime montagne patrimonio naturale dell’umanità Unesco.