Ischia News ed Eventi - NEWS
19
Tue, Mar

Principali notizie

La Giunta della Camera di Commercio di Napoli, presieduta da Ciro Fiola, ha deliberato l’emissione di due “Bandi per l’erogazione di voucher alle imprese della provincia di Napoli e alle imprese dei Comuni dell’isola d’Ischia per ammodernamento macchine e attrezzature anno 2024”. L’importo complessivo dei bandi è di 4 milioni di euro, così suddivisi: 3 milioni per Napoli e provincia, 1 milione dedicato solo a Ischia.

“GRAZIE PER LA FIDUCIA ACCORDATA, LAVOREREMO AFFINCHÉ L’ITALIA DIVENTI UNA META IRRINUNCIABILE”

Numeri record per il progetto europeo Eu Wemed Natour cofinanziato dal programma EMFAF dell'UE (un fondo gestito dal CINEA) coordinato da X23 - The Innovation Bakery e realizzato da ENIT – Agenzia Nazionale per il Turismo | Travel Without Plastic | International Social Tourism Organisation (ISTO) | Balearic Marine Cluster | Turismo de Portugal e Ufficio Nazionale del Turismo della Mauritania (ONT).

Ho avuto oggi con il commissario all'emergenza ischia on. Giovanni Legnini insieme dall'ing. Salvatore Mattera un franco e cordiale incontro alla struttura commissariale nell'ex palazzo reale di ischia.

Il presidente del consiglio comunale di casamicciola Gianfranco Mattera ha convocato il consenso cittadino per giovedì 14 marzo alle ore 14 con all'ordine del giorno alcuni adempimenti di ordinaria amministrazione. Il presidente Mattera non ha inserito all'odg la discussione e le necessarie deliberazione sulle tre sottoscrizioni promosse da "il continente" con 127 firme di cittadini.

Ci sono concetti che apprendi in gioventù quando scegli un interesse o una passione che ti entrano dentro come una verità assoluta che non può essere messa in discussione ed anzi è il terreno comune per confrontarsi con gli altri, di diversa opinione, se si pratica il pensiero libero. Ricordo le mie letture giovanili verso i 18 anni.

Casamicciola in prima pagina solo quando c è un morto o una tragedia ma dimenticata quando si deve discutere ed agire per la "ricostruzione".

Il Commissario Delegato per l'emergenza frana a Ischia, Giovanni Legnini, e la Commissaria Prefettizia del Comune di Casamicciola, Simonetta Calcaterra, garantiranno l’ospitalità alberghiera, in maniera continuativa e fino a quando permarranno le misure di evacuazione, anche nel periodo estivo, per tutti quei cittadini che, a seguito della drammatica frana del 26 novembre scorso, non possono tornare nelle rispettive abitazioni.

Ischia Street Art, il primo modello di galleria d’arte interattiva e sociale al mondo per la creatività urbana, non smentisce la sua natura trasgressiva ed il senso della sua comunicazione d’impatto anche quando quest’impatto si trasforma in colluttazione, aggressione e danneggiamento ai danni di Salvatore Iacono che, da straordinario fantasista, riesce a ribaltare la situazione trasformando in positivo e creativo un episodio al limite fra il dramma grottesco e la baruffa, tra esposti ai carabinieri e divulgato come notizia di cronaca sui giornali.

Casamicciola e la marcia funebre - riportare il mio paese, di cui conosco la storia di disastri ma di rinascimenti, all'antico splendore raccolto con indicibile amore dal dottor Giuseppe Mennella (1867-1949) nella sua biblioteca e di cui perfino la sua casa è stata abbandonata dalla Regione Campania cioè dall'ordinamento giuridico della Repubblica,

In partenza il percorso di formazione ed aggiornamento professionale gratuito a carattere teorico-pratico di matrice comportamentale per la gestione del soggetto con disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) a scuola.

CONTRIBUTO PER L’ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO E I E II ANNO SUPERIORE E PER LE SCUOLE SUPERIORI (III – IV – V ANNO) INSISTENTI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI ISCHIA – ANNO SCOLASTICO 2021/2022

Oltre 100 cammini per 30 mila km - 3,6 milioni i viaggiatori che viaggiano lento e 2,7 milioni dediti all’escursionismo: francesi, tedeschi e inglesi scelgono l’Italia.

Passano da 14 a 17 gli interventi programmati nel nuovo Piano di ricostruzione e riparazione post sisma delle Chiese e degli edifici di culto a Ischia e, tra questi, i primi cinque interventi potranno concretamente partire nei primi mesi del 2024, quattro dei quali muniti già di progetto esecutivo e uno di livello definitivo, interamente finanziati con circa 5 milioni di euro.

Continuano gli eventi alla Colombaia di Luchino Visconti a partire da giovedì 14 dicembre, quando dalle 16:00 sarà possibile partecipare al Recital dedicato a Fabrizio De Andrè “Padri e FratellI” a cura di Valerio Sgarra e Alessandro Cervo. Una ricerca introspettiva e personale nel panorama musicale e umano del cantautore genovese.

Mobilitazione di cittadini e associazioni in via Foria, per chiedere una città a 30 km/h, più sicura e vivibile

Legambiente: “Potenziamento del trasporto pubblico, piste ciclabili, restringimento delle carreggiate e dossi rialzati. Sono alcune delle soluzioni possibili e di facile attuazione che consentirebbero a Napoli di garantire sicurezza ai suoi cittadini e ridurre i divari sociali nella mobilità"

Il team di ricercatori della Stazione Zoologica Anton Dohrn guidati dal Dirigente di ricerca Gabriele Procaccini del Dipartimento Ecologia Marina Integrata firma una nuova pubblicazione scientifica
La genetica ci mostra come le piante marine sopravvivono in condizioni ambientali mutevoli e ci fornisce importanti informazioni per la conservazione e l’uso sostenibile di questi importanti ecosistemi

Venerdì 26 gennaio 2024, si celebrano i 150 anni dell'Acquario di Napoli, della Stazione Zoologica "Anton Dohrn" presso la Sala Polifunzionale del Museo Darwin-Dohrn. Il programma ha inizio alle 9.30 con una breve presentazione della sua storia, del restauro e delle strutture della Stazione Zoologica Anton Dohrn aperte al pubblico: l’Aquarium, il Museo Darwin–Dohrn e il Turtle Point - Centro Ricerche Tartarughe Marine.