Ischia News ed Eventi - NEWS
27
Fri, Jan

Principali notizie

“Italia, #ThisIsIschia”: è questo il titolo della campagna di promozione lanciata oggi a Ischia dal Ministro del Turismo, Daniela Santanchè per dare nuovo impulso all’isola sui mercati nazionali e internazionali.

Città di mare e di terra - terreno della frana in mare per il ripascimento - è da questa foto - cartolina ritrovata da "ischia di altri tempi" databile inizio '900 che bisogna ripartire con coraggio per il Rinascimento di Casamicciola

In GU n 283 del 3.12 il Decreto con le prime misure a sostegno dei territori colpiti da alluvione di Ischia.

Richiesta del genio militare caos con 5 commissari, sei comuni, una città metropolitana, una regione.

In questo momento di dolore per la mia Casamicciola colpita dalla più grande catastrofe umana degli ultimi due secoli il dolore per la morte di uomini donne bambini che non avevano che un tetto per loro comunque realizzato nel luogo che era stato possibile trovare prevale su ogni altro sentimento e ragione.

Quello che ritengo indispensabile denunciare ora in questo momento di dolore e di lacrime per il mio popolo di casamicciola é la colossale inefficienza amministrativa che subiscono le popolazioni dell'isola d'ischia da almeno 50 anni.

Ischia Street Art, il primo modello di galleria d’arte interattiva e sociale al mondo per la creatività urbana, non smentisce la sua natura trasgressiva ed il senso della sua comunicazione d’impatto anche quando quest’impatto si trasforma in colluttazione, aggressione e danneggiamento ai danni di Salvatore Iacono che, da straordinario fantasista, riesce a ribaltare la situazione trasformando in positivo e creativo un episodio al limite fra il dramma grottesco e la baruffa, tra esposti ai carabinieri e divulgato come notizia di cronaca sui giornali.

Oggi (25 maggio) si è svolta una delicata operazione subacquea condotta dai Palombari del Gruppo Operativo Subacquei (GOS) del Comando Subacquei ed Incursori della Marina Militare (Comsubin), distaccati presso i Nuclei S.D.A.I. di Napoli (Sminamento Difesa Antimezzi Insidiosi), durante la quale è stata neutralizzata una grande bomba d’aereo e alcuni proiettili della seconda guerra mondiale, che sono stati rinvenuti nelle immediate vicinanze della banchina dove abitualmente ormeggiano le navi da crociera nel porto di Napoli.

In partenza il percorso di formazione ed aggiornamento professionale gratuito a carattere teorico-pratico di matrice comportamentale per la gestione del soggetto con disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) a scuola.

CONTRIBUTO PER L’ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO E I E II ANNO SUPERIORE E PER LE SCUOLE SUPERIORI (III – IV – V ANNO) INSISTENTI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI ISCHIA – ANNO SCOLASTICO 2021/2022

“Vorrei riscoprirmi capace di credere in me stesso” Ripartita da Salerno la sfida alla dispersione scolastica 

Scade alle ore 14 del 10 febbraio 2023 il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione alle selezioni per quattro giovani per poter svolgere il Servizio Civile Universale presso l’Associazione Pro Casamicciola Terme.

Anche quest’anno, presso l’area marina protetta “Regno di Nettuno”, che abbraccia le isole di Ischia e Procida, torna la possibilità per i giovani di svolgere il servizio civile universale.

Sto pensando all'amore. Quando un uomo, una donna, un bambino, viene ucciso dalle circostanze prodotte dagli uomini e dalla natura ognuno di noi resta solo con sé stesso.

Ieri 02.12.22 ho potuto dare uno sguardo nel comune di Forio per verificare eventuali emergenze!
Anche qui vi sono state innumerevoli frane! La maggior parte si tratta di muri a secco che si sono riversati sulla strada!

Ieri 02.12.22 ho dato uno sguardo alla frana caduta nel comune di Forio all’inizio della Via Borbonica circa 500 metri da Piazza Fango (direzione Forio).

Qui mi trovo nella zona di scorrimento della frana, li dove la frana è passata e ha "pulito" tutto, a circa 150 metri di dislivello dalla zona di innesco, poggio i piedi su delle siltiti argillose che praticamente hanno fatto da scivolo al materiale non coese che poggiava su, materiale derivante da debris avalanche del Monte Epomeo messe in posto durante eventi come il terremoto del 1881-1883 e del 2017 (ci troviamo sopra l'epicentro di questi terremoti).