Ischia News ed Eventi - NEWS
24
ott , dom

Principali notizie

Non ci sarà più una “Golden Age” per l’isola d’Ischia. La curva dello sviluppo capitalistico è logistica non esponenziale. Non può esistere cioè uno “sviluppo all’infinito” o una “crescita costante”. Le crisi del capitalismo sono cicliche e addirittura secondo Joseph Schumpeter, l’altro grande economista del XX secolo, possono essere salutari come una “doccia fredda” per ripartire con più forza e coraggio. Queste osservazioni sono ancora più evidenti in un’isola dove il territorio è limitato e dove il mare la separa dal Continente.

Quale è stata l’età dell’oro per l’isola d’Ischia? Bella domanda ma dalla difficile risposta perché non abbiamo mai avuto un “Osservatorio Economico sullo Sviluppo” per una visione completa e continua dello straordinario sviluppo economico determinato soprattutto (ma non esclusivamente) dalla scoperta e dall’innamoramento del Cavaliere del Lavoro Angelo Rizzoli (1888-1970) agli inizi degli anni ‘ 50 del ‘ 900.

Un settore produttivo fondamentale dalle criticità annose, che la crisi legata alla pandemia ha aggravato. E con prospettive tutt’altro che rosee, se non si interverrà con decisione per correggere le storture che ne impediscono la ripresa e rischiano di condannarlo alla marginalità. La pesca in sofferenza chiede attenzione e misure concrete per il suo rilancio, e a raccogliere istanze ed esigenze del comparto è la Cia-Agricoltori Italiani, che venerdì scorso ha ufficializzato a Ischia la nascita di PescAgri, la nuova Associazione Pescatori Italiani, che si occuperà di tutelare, sviluppare e valorizzare la pesca e l’acquacoltura sul territorio nazionale e in una proiezione internazionale. Una sfida che non casualmente si è voluto far partire dal Mezzogiorno e dalla Campania, in considerazione dell’importanza storica della pesca in questi territori, dove ne sono rappresentate tutte le diverse tipologie, da quelle più industriali a quelle, prevalenti, artigianali.

Il buon senso di Brunetta con i termini giusti/il ministro della pubblica amministrazione Renato Brunetta, economista, con un passato remoto "socialista" ed una ultra decennale militanza in "forza Italia" con Berlusconi nel "centrodestra", dichiara oggi a "repubblica" che bisogna fare una alleanza europeista fra "popolari socialisti liberali".

Auguri di buon lavoro al nuovo sindaco di Napoli Gaetano Manfredi espressione di una ampia coalizione sostenuta da 13 liste. L'ampiezza della coalizione da destra a sinistra con i "movimenti" di ieri - quello del sindaco uscente de Magistris dal colore arancione che dopo 10 anni abbandona il campo e ne sceglie un altro in Calabria - e quello di oggi delle 5 stelle rinnovate con il neoleader conte eletto via internet - rendeva impossibile matematicamente per lui una sconfitta. Da qui il rifiuto del confronto pubblico con gi altri 3 maggiori candidati.

Ho sostenuto –attraverso dichiarazioni sui social che sono ormai il primo canale di informazione ma per fortuna non l’ unico – la candidatura di Irene Iacono a sindaco di Serrara-Fontana. Per diverse ragioni. La prima è per Cultura. C’è bisogno di Cultura Politica nella Pubblica Amministrazione certificata e praticata. La seconda, per provata esperienza di una buona amministrazione con il sindaco Rosario Caruso che ha sempre comunicato con la Pubblica Opinione per la “ trasparenza degli atti”. La terza ragione è perché è Donna. Le Donne quando fanno le cose mettono tutte le loro forze ed il loro entusiasmo.

Ischia Street Art, il primo modello di galleria d’arte interattiva e sociale al mondo per la creatività urbana, non smentisce la sua natura trasgressiva ed il senso della sua comunicazione d’impatto anche quando quest’impatto si trasforma in colluttazione, aggressione e danneggiamento ai danni di Salvatore Iacono che, da straordinario fantasista, riesce a ribaltare la situazione trasformando in positivo e creativo un episodio al limite fra il dramma grottesco e la baruffa, tra esposti ai carabinieri e divulgato come notizia di cronaca sui giornali.

Oggi (25 maggio) si è svolta una delicata operazione subacquea condotta dai Palombari del Gruppo Operativo Subacquei (GOS) del Comando Subacquei ed Incursori della Marina Militare (Comsubin), distaccati presso i Nuclei S.D.A.I. di Napoli (Sminamento Difesa Antimezzi Insidiosi), durante la quale è stata neutralizzata una grande bomba d’aereo e alcuni proiettili della seconda guerra mondiale, che sono stati rinvenuti nelle immediate vicinanze della banchina dove abitualmente ormeggiano le navi da crociera nel porto di Napoli.

CONTRIBUTO PER L’ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO E I E II ANNO SUPERIORE E PER LE SCUOLE SUPERIORI (III – IV – V ANNO) INSISTENTI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI ISCHIA – ANNO SCOLASTICO 2021/2022

“Vorrei riscoprirmi capace di credere in me stesso” Ripartita da Salerno la sfida alla dispersione scolastica 

Oggi è pubblicato il Decreto Ministeriale N° 50/2021 con cui è indetta la procedura di aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA per il triennio scolastico 2021-23.

Applausi a scena aperta per l'ingegnera aerospaziale, ospite della rassegna. Rush finale domenica con la giornata ecologica e Piergiorgio Odifreddi

Nel vicoletto di San Gaetano questa sera mercoledì 28 luglio, ci sarà una raccolta fondi per Nello Verde. 
Tutto il ricavato sarà donato affinché Nello possa avere tutte le cure che merita!
Non mancare.

Domenica scorsa 18 luglio 2021 ho scritto delle “ due Epoche” – quella degli anni ‘ 70 dalla forte passione civile e quella attuale che è iniziata nel 1994 con il crollo dei “ partiti solidi” e dura da allora con un degrado irreversibile delle Istituzioni quasi verso una “ soluzione finale”. La preannuncia il “ Governatore” della Campania, Vincenzo De Luca: “ lo Stato italiano non esiste”, “ le cose che scrive Sabino Cassese ( uno dei più grandi giuristi italiani n.d.r.) sono autentiche stupidaggini a proposito del rapporto fra Stato e Regioni”.

Dal 14 al 17 ottobre escursioni, convegni, mostre e arrampicate per esplorare e raccontare l’isola verde
Convegni, mostre fotografiche, passeggiate, letture a tema, sessioni di arrampicata e, in generale, riflessioni su un turismo lento e sostenibile, in grado di apprezzare il volto meno reclamizzato di Ischia, isola verde per antonomasia: torna, dal 14 al 17 ottobre, l’Ischia Festival della Natura del CAI, il Club Alpino Italiano. Il tema della seconda edizione è la “biofilia”, il legame che gli esseri umani cercano con gli altri organismi viventi e con la natura e che incide sulla qualità della vita, sulla salute e sull’equilibrio mentale. “Un tema particolarmente attuale in tempi di pandemia”, commenta Giovannangelo De Angelis, presidente della sottosezione ischitana del CAI.

L' Area Marina Protetta vuole costituirsi parte civile all'udienza di lunedì prossimo. Gli imputati hanno devastato i faraglioni di Capri. Lesa l'immagine dell'ente che gestisce anche il sito di interesse comunitario "Fondali marini Punta Campanella e Capri".

Fu lo psicanalista tedesco Erich Fromm ad utilizzare per la prima volta la parola “Biofilia” sottolineandone la radice etimologica latina: bio-, “che vive”, e -filia, “amore per” e quindi letteralmente “Amore per la vita”. Ma fu poi il biologo statunitense professore di Harvard Edward O. Wilson che nel 1984, nel suo scritto “Biophilia”, riprese questo concetto arrivando a una vera formulazione di quella che sembra essere una caratteristica quasi scontata, eppure piuttosto elusiva, della psiche umana ovvero la tendenza innata degli esseri umani ad avvicinarsi alla natura e a sentirsi in sintonia con essa.

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set.