Ischia News ed Eventi - NEWS

Sidebar

22
ott , mar

Principali notizie

Il 15 febbraio 2019, presso la Struttura Commissariale di Napoli, il Commissario ha incontrato i Sindaci dei Comuni dell’isola d’Ischia – Ischia, Casamicciola, Forio, Lacco Ameno Barano d’Ischia e Serrara Fontana, per un esame congiunto dell’ordinanza in adozione a sostegno delle attività produttive danneggiate dagli eventi sismici del 21 agosto 2017 ed erogazione dei contributi alle imprese ai sensi dell'art. 36 del D.L. 109/2018, ordinanza in pubblicazione sul sito istituzionale del commissario www.commissarioricostruzioneischia.it e presso i Comuni stessi.

Sono davvero tanti i visitatori della fiera di Monaco in corso fino a domenica 14 febbraio. Il padiglione dedicato alle mete anche italiane, dove è presente il particolare stand del comune di Forio vede, tra i suoi corridoi, visitatori di ogni età che non mancano di fermarsi ad ammirare le immagini che ritraggono l’isola sia sul materiale pubblicitario che proiettate nel video che, non stop, racconta luoghi e curiosità del territorio.

Tutto nasce con un Decreto Dirigenziale Regionale, quello del 19 dicembre 2011 n. 603, con il quale il Referente Regionale del Fondo Europeo Pesca Campania 2007/2013 provvide ad indire il Bando di attuazione della misura 4.1 “Sviluppo sostenibile delle zone di pesca” (artt. 43, 44 e 45 Regolamento (CE) 1198/2006) FEP Campania 2007/2013.

La Stanza Spazio Sociale e un considerevole numero di sigle associative e politiche isolane (Vas Regionale e Circolo Metropolitano di Napoli, Circolo Legambiente Ischia e Procida, Il Germoglio – Associazione Yoga isola d’Ischia, Forio Basket) con il prezioso contributo del Prof. Arch. Alessandro Dal Piaz, hanno presentato e protocollato presso il Comune di Forio, in data 18 aprile 2019, le proprie definitive ed ufficiali osservazioni sul PUC di Forio.

Di Scala: «il Pd di De Luca e dei sindaci isolani non ha a cuore la nostra isola».
«Questa mattina depositerò un’istanza all’ufficio demanio della Regione Campania, invitando il presidente De Luca e i suoi dirigenti a prendere seri e tempestivi provvedimenti per consentire la piena fruibilità del fatiscente pontile 1, che dà ospitalità, direi pessima, a migliaia di turisti in transito nel porto di Ischia. Da fin troppo tempo l’attracco dei mezzi veloci, che unisce Ischia alla terraferma, è in preda al degrado e all’inefficienza, fattori intollerabili per un luogo ad alta vocazione turistica».

"E’ il momento dei saluti ma anche dei ringraziamenti ed io personalmente alla dott.ssa Stefania Grasso, dirigente del commissariato di Ps di Ischia, rivolgo un sentito grazie a nome dell’intera amministrazione comunale che mi onoro di presiedere e della comunità tutta.

Ischia Street Art, il primo modello di galleria d’arte interattiva e sociale al mondo per la creatività urbana, non smentisce la sua natura trasgressiva ed il senso della sua comunicazione d’impatto anche quando quest’impatto si trasforma in colluttazione, aggressione e danneggiamento ai danni di Salvatore Iacono che, da straordinario fantasista, riesce a ribaltare la situazione trasformando in positivo e creativo un episodio al limite fra il dramma grottesco e la baruffa, tra esposti ai carabinieri e divulgato come notizia di cronaca sui giornali.

Oggi (25 maggio) si è svolta una delicata operazione subacquea condotta dai Palombari del Gruppo Operativo Subacquei (GOS) del Comando Subacquei ed Incursori della Marina Militare (Comsubin), distaccati presso i Nuclei S.D.A.I. di Napoli (Sminamento Difesa Antimezzi Insidiosi), durante la quale è stata neutralizzata una grande bomba d’aereo e alcuni proiettili della seconda guerra mondiale, che sono stati rinvenuti nelle immediate vicinanze della banchina dove abitualmente ormeggiano le navi da crociera nel porto di Napoli.

Venerdì mattina nell'androne della scuola la cerimonia di consegna alla presenza del Sindaco Ferrandino

CIDI Isola d’Ischia, Associazione Genitori Autismo Ischia, Istituto Comprensivo “V. Mennella”, IRFID e Crisalide Coop. Sociale insieme per i nostri ragazzi

Nell'ambito del progetto Ischia Sicura continua la campagna di sensibilizzazione e formazione della Associazione Ingegneri Ischia.

Appuntamento giovedì 24 ottobre al Centro Papa Francesco, tra gli ospiti il senatore Edoardo Patriarca, autore della legge 112 del 2006

Quest'anno anche il Comune di Forio tra le numerose piazze italiane aderenti alla manifestazione nazionale di sensibilizzazione ed informazione della protezione civile nazionale.

Le piante sono intelligenti. Le piante non dimenticano. Per questo Libera con il Presidio Ischia e Procida ha scelto degli alberi per ricordare le vittime delle mafie Cocò Campolongo, Simonetta Lamberti, Federica Taglialatela, Gaetano Montanino e Vincenzo D’Anna.

Insieme con il gruppo Plasticless l’appuntamento è per tutti alle ore 10:00 a Campagnano

Gli appuntamenti del 23 ad Ischia e del 24 a Forio rientrano nel programma di Meristema – Scuola di Filosofia della natura e della tecnica edizione 2019 dal titolo “ Luogo, Ambiente, Territorio. Costruire, abitare, rappresentare lo spazio nel XXI secolo”.

Quest'anno per la seconda edizione di Diamoci una scossa, manifestazione nazionale di informazione sulle agevolazioni fiscali "SISMABONUS" per mettere in sicurezza il proprio edificio, è stata scelta piazza Marina del Comune di Casamicciola Terme anche in funzione dell'ordinanza N° 7 per la RICOSTRUZIONE PESANTE che permette di recuperare l'eventuale parte in accollo tramite le agevolazioni fiscali SISMA ed ECO BONUS.

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set.