Ischia News ed Eventi - NEWS
17
Wed, Jul

Principali notizie

La lunga intervista rilasciata dal prof.ing. Francesco Luigi Rispoli al direttore de Il Dispari, Gaetano Di Meglio, apparsa nell’ edizione di martedi 2 luglio 2024 sulle “ proposte di rigenerazione urbana” per Casamicciola presentate dallo studio di architettura di Massimiliano Fuksas mi auguro che possa segnare una svolta “ Civile” nel dibattito e nell’ azione per l’ avvio della Pianificazione Territoriale nell’ isola d’ Ischia che non può essere ridotta – per definizione e dignità scientifica di essa medesima - a “ disegni d’ autore”.

1946-1958/ i 12 anni che videro la "nuova Ischia" ed ora la stessa stagione della "grande ricostruzione" di Giuseppe Mazzella direttore de il Continente - abbiamo troppi ricercatori della storia antica di ischia e pochi della storia economica e politica del secondo dopoguerra che segnò il cambiamento irreversibile del suo sistema economico e sociale.

“La mancanza di una visione politica unitaria dell’isola (se non Comune Unico, che si auspica!) che dagli anni Ottanta ad oggi ha determinato uno sviluppo senza progresso con due fratture: quella disgregazione sociale che ripiega sull’egoismo ed individualismo e quella tra l’uomo e l’ambiente piegato ed utilizzato a fini meramente speculativi.

Il Commissario per la Ricostruzione sull’isola di Ischia, Giovanni Legnini, ha firmato oggi una circolare contenente ulteriori indicazioni operative nell’ambito della disciplina sulle delocalizzazioni, contenuta nell’ordinanza n.24 del 21 luglio 2023, e in quella speciale n.8 del 24 aprile 2024.

Non ricordo più il discorso tenuto da Giovanni Pieraccini (1918-2017) nel cinema Metropolitan di Napoli nel giugno 1975 per l'apertura della campagna elettorale delle amministrative del PSI.

Ritengo avvilente il dibattito sul “ premeriato” e l’ autonomia differenziata fra Regioni.

Casamicciola in prima pagina solo quando c è un morto o una tragedia ma dimenticata quando si deve discutere ed agire per la "ricostruzione".

Il Commissario Delegato per l'emergenza frana a Ischia, Giovanni Legnini, e la Commissaria Prefettizia del Comune di Casamicciola, Simonetta Calcaterra, garantiranno l’ospitalità alberghiera, in maniera continuativa e fino a quando permarranno le misure di evacuazione, anche nel periodo estivo, per tutti quei cittadini che, a seguito della drammatica frana del 26 novembre scorso, non possono tornare nelle rispettive abitazioni.

Ischia Street Art, il primo modello di galleria d’arte interattiva e sociale al mondo per la creatività urbana, non smentisce la sua natura trasgressiva ed il senso della sua comunicazione d’impatto anche quando quest’impatto si trasforma in colluttazione, aggressione e danneggiamento ai danni di Salvatore Iacono che, da straordinario fantasista, riesce a ribaltare la situazione trasformando in positivo e creativo un episodio al limite fra il dramma grottesco e la baruffa, tra esposti ai carabinieri e divulgato come notizia di cronaca sui giornali.

Casamicciola e la marcia funebre - riportare il mio paese, di cui conosco la storia di disastri ma di rinascimenti, all'antico splendore raccolto con indicibile amore dal dottor Giuseppe Mennella (1867-1949) nella sua biblioteca e di cui perfino la sua casa è stata abbandonata dalla Regione Campania cioè dall'ordinamento giuridico della Repubblica,

In partenza il percorso di formazione ed aggiornamento professionale gratuito a carattere teorico-pratico di matrice comportamentale per la gestione del soggetto con disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) a scuola.

CONTRIBUTO PER L’ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO E I E II ANNO SUPERIORE E PER LE SCUOLE SUPERIORI (III – IV – V ANNO) INSISTENTI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI ISCHIA – ANNO SCOLASTICO 2021/2022

Martedì 30 aprile 2024 nella settecentesca "villa arbusto" a lacco ameno sede del museo civico di Pithaecusa con inizio alle 16.00 inizia Ripensare ischia: la sfida del presente, non del futuro di Giuseppe Mazzella direttore del Il Continente

Tappa a Torre del Greco
Proseguono gli appuntamenti organizzati da Assarmatori, associazione armatoriale aderente a Conftrasporto-Confcommercio che rappresenta gli armatori italiani, dell’Unione Europea e dei Paesi terzi che operano in Italia servizi marittimi, finalizzati a far riscoprire, soprattutto ai giovani, una professione dura ma affascinante, antica ma moderna allo stesso tempo, fornendo loro risposte certe e favorendo l’incontro con chi ha già intrapreso la carriera del mare.

Oltre 100 cammini per 30 mila km - 3,6 milioni i viaggiatori che viaggiano lento e 2,7 milioni dediti all’escursionismo: francesi, tedeschi e inglesi scelgono l’Italia.

Quasi il 50% dei campioni prelevati risulta fuori dai limiti: su 32 punti 13 sono risultati fortemente inquinati e 2 inquinati

TARTARUGHE MARINE DA NORD A SUD COMUNI COSTIERI E LE AREE PROTETTE SI MOBILITANO PER LA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ