Nomadland

Nomadland (Unico Spettacolo)

Nomadland (Unico Spettacolo)

In Programma: Gio 10 Giugno alle Ore 18:30 - Fino alle Ore 20:30

Luogo Cinema delle Vittorie

Postato da Cinema Excelsior

cinetexsrl@libero.it

081 333 1098

http://www.cineteatroexcelsior.com/


  • PROGRAMMAZIONE: Dal 10 giugno
  • ORARIO SPETTACOLI:  20.30
  • PROIEZIONE: HD

Titolo originale:Nomadland- Uscita: Italia 2021 - Genere:Drammatico- Regia di: Chloé Zhao Durata: 108 minuti - Ratings: +14 - Cast: Frances McDormand, David Strathairn, Linda May, Charlene Swankie, Derrick Janis

Trama: Empire, stato del Nevada. Nel 1988 la fabbrica presso cui Fern e suo marito Bo hanno lavorato tutta la vita ha chiuso i battenti, lasciando i dipendenti letteralmente per strada. Anche Bo se ne è andato, dopo una lunga malattia, e ora il mondo di Fern si divide fra un garage in cui sono rinchiuse tutte le cose del marito e un van che la donna ha riempito di tutto ciò che ha ancora per lei un significato materico. Vive di lavoretti saltuari poiché non ha diritto ai sussidi statali e non ha l'età per riciclarsi in un Paese in crisi, e si sposta di posteggio in posteggio, cercando di tenere insieme il puzzle scomposto della propria vita.
Chloé Zhao, cinese di nascita, racconta ancora una volta l'America che ama: quella dei grandi spazi, di cui filma i limiti tanto quanto l'assenza di confini, e della solidarietà fra coloro che si ritrovano ai margini, in questo caso a causa di un welfare e di un sistema sanitario inesistenti.
Fern non è nomade per scelta, ma entra a far parte di quella Nomadland del titolo che sono diventati gli Stati Uniti a cominciare dalla fine degli anni Ottanta, generando un vagabondaggio speculare e contrario allo spirito di frontiera degli inizi, ma che in qualche modo ne contiene ancora il respiro.

 

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.