Ischia News ed Eventi - Sport

Principali notizie

Ho saputo che è stata ricostituire l'u.s. Casamicciola partendo dalla seconda categoria dilettanti. Esprimo i miei complimenti ai promotori. Anche nello sport casamicciola ha avuto una storia tribolato e discontinua fatta di momenti di gloria ed altri di oblio. É nella nostra natura particolare che ci fa essere atipici rispetto agli isolani di altre località. Succede nello sport, nell'associativismo, nella politica. Momenti di forte passione. Altri di triste oblio.

Appuntamento sabato 1 febbraio alle 18:00 con grandi “moviolisti” del passato (che mostreranno i gol più celebri della storia) e Pino Taglialatela

Il Dott. Alfredo di Iorio classe 1936 è stato proprietario dell’Hotel La Palma, del Tropical e gestore per venti anni delle Terme di Cavascura, laureato in economia delle imprese e dei mercati ha dedicato la sua vita al lavoro ed alla famiglia.

Leonardo Semplici sarà il grande protagonista di "Parole di Calcio", incontro promosso dall’AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio) delle Isole di Ischia e Procida. L'allenatore del miracolo Spal presenzierà all'appuntamento annuale che si terrà Lunedì 4 Giugno 2018 presso il Grand Hotel Terme di Augusto in Lacco Ameno.

Si terrà Lunedì 4 Giugno 2018, presso il Grand Hotel Terme di Augusto in Lacco Ameno, la seconda edizione di “Parole di Calcio”, incontro promosso dall’AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio) delle Isole di Ischia e Procida.

Promuovere la pratica sportiva, i valori di solidarietà, coesione e integrazione sociale del territorio, ma anche valorizzare zone del territorio percepite in modo residuale dalla cittadinanza.
È con questo scopo che l’Amministrazione del Comune d’Ischia ha avviato una manifestazione d’interesse per la realizzazione e l’allestimento di tre campi playground lungo il territorio del Comune d’Ischia.

E' iniziata questa mattina la frazione decisiva del campionato europeo double mixed offshore-trofeo alilauro: partenza eccellente della marina militare (pendibene-valsecchi) che a capri e’ ancora al comando. Tra i diam 24 guida team oman mentre tra i rider dei kite foil la tappa tirrenica va a Dante Romeo Marrero

Lo splendido ketch di 22 metri a due alberi che ospita otto persone più l’equipaggio, fa tappa sull’isola verde nel porto di Casamicciola Terme.
Parte centrale del progetto nazionale “A scuola per mare”, co-finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini per il contrasto della povertà educativa, dispersione e abbandono scolastico, è un esperimento che dal 2018 fornisce ai ragazzi gli strumenti per mettersi alla prova vivendo in comunità, in un mix affascinante e avventuroso di esperienze formative, relazioni con l’ambiente e con sé stessi.

La Marina Militare uno degli attori principali dell’evento velico perché “Un marinaio non è un buon marinaio se non conosce la vela”

La XXIV^ avventura di IsolaMondo fa tappa ad Ischia.
La grande rotta del Tirreno - 450 miglia marine per unire 5 isole Elba, Ponza, Ventotene, Procida, Ischia.
Sono 3 le imbarcazioni a vela con a bordo 16 tra bimbi e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 17 anni che hanno intrapreso questa nuova grande avventura.

L’evento organizzato dalla Business School punta a diventare una delle maggiori competizioni veliche internazionali a livello studentesco. Tra i tanti sponsor, HMD Global promuoverà un contest innovativo tra i giovani partecipanti per consentire loro di candidarsi al ruolo di futuri manager in Nokia

Il 25-27 maggio ritorna l’appuntamento con la Scheriacup24, la lunga maratona velica intorno ad Ischia, organizzata dalla Lega Navale Isola d’Ischia, come Circolo affiliato FIV e patrocinata del Comune di Forio.

Nella stretta osservanza dei protocolli sanitari e sportivi, si sono svolti al Palavesuvio di Ponticelli i Campionati Gold Interregionali Sud di squadra allieve di Artistica femminile della Federazione
Ginnastica d’Italia, riservati alle società di Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

La ginnasta di Mario D’Agostino si impone nelle allieve 2^ fascia

Ha compiuto un vero e proprio exploit il C.G. Ischia di Mario D’Agostino andando a vincere il titolo italiano allieve Gold 3A di Artistica femminile della Federazione Ginnastica d’Italia.

A Ragusa, nella Palestra della Scuola Regionale Siciliana dello Sport, si è disputata la ZT 6 del Campionato di squadra allieve Gold della Federazione Ginnastica d’Italia per l’assegnazione dei titoli interregionali Sud e per l’ammissione alla fase nazionale in programma a Jesolo a fine novembre.

Al museo d’arte contemporanea 8 dei cento assoli presentati al Barbican Centre di Londra il 16 aprile per Night of 100 Solos: A Centennial Event. In scena gli specialisti Luke Ahmet e Thomasin Gülgeç.

Chi ha detto che dopo una certa età bisogna appendere le scarpette al chiodo?
I Golden Players sono la dimostrazione che l’anno di nascita è solo un numero e che, a dispetto degli anni, la passione e l’amore per il basket ti permettono ancora di correre su e giù per il campo, di combattere energicamente a rimbalzo e di sentire il “ciaf” del pallone che entra nel canestro.

Negli ultimi giorni abbiamo seguito con particolare interesse sulle pagine del sito l'annosa questione che ruota intorno al Palazzetto dello Sport ed al Campo Sportivo di Forio. Abbiamo dato spazio ad una lettera aperta al Sindaco, e provato a sensibilizzare i lettori in merito. Non per questo smettiamo di far sentire la nostra voce: il caso va affrontato e risolto quanto prima! Malgrado le aperte denunce dei numerosi genitori che non hanno alcuna intenzione di rassegnarsi al degrado, da settimane ormai i camion per la nettezza urbana continuano ad affollare le strutture sportive del comune di Forio d'Ischia.

La situazione si fa insostenibile ogni giorno di più. Lo comprendiamo: non deve esser stato certo semplice da parte delle autorità competenti consentire ai mezzi di sostare, ma crediamo che ora si sia passato il limite. Mutuando le parole di Vito Iacono, presidente del Forio Basket e fiduciario CONI per Ischia e Procida, davanti a certe cose "non vi è emergenza che tenga".

L'A.S.D. FORIO BASKET comunica che in seguito alle dimissioni di Umberto Elia è stato chiamato alla guida della Prima Squadra, che milita nella Serie C Regionale, Agostino Romano.

La scelta di Umberto Elia merita grande ammirazione - ha dichiarato il presidente Vito Iacono - non a caso lo stesso Coach Elia rimane un punto fermo della organizzazione ed il massimo riferimento del gruppo tecnico del Forio Basket i cui progetti e le cui ambizioni vanno, come sempre, oltre le sorti della prima squadra.

La squadra allenata da Coach Luigi Montagna e dal suo assistente Umberto Elia si appresta ad iniziare un nuovo campionato partendo dal 5° posto della passata stagione e decisa a migliorarlo. L’avventura dei giovani biancorossi comincerà già da sabato 25 novembre alle 15.30 quando scenderanno sul campo di gioco del Palazzetto dello sport di Forio (località casale) per affrontare l’A.S.P.I San Francesco. Nella rosa di quest’anno ci sono i ragazzi delle annate 1997/98.

L’A.S.D. FORIO BASKET comunica che a causa della indisponibilità del Palazzetto dello Sport di Forio la gara interna valevole per la prima giornata di campionato di Serie C/R si svolgerà a Napoli al Palabarbuto a Fuorigrotta domenica 26 settembre alle ore 16:30.

Il risultato principale dei Forti e Veloci in questa 17ma edizione è stato certamente quello dell'ottima organizzazione nella nuova location di via Marina.

Grande successo per la diciassettesima edizione della Forio In Corsa, appuntamento divenuto ormai classico nel calendario di tutti i runner isolani e non solo, visto che per il secondo anno consecutivo la gara si è svolta sotto l’egida della FIDAL, entrando quest’anno addirittura nel novero degli appuntamenti nazionali.

Manca pochissimo alla 17ma edizione della Forio in Corsa, il tradizionale appuntamento podistico di fine anno che tanti sportivi, grandi e piccoli, aspettano ogni anno per misurarsi con il loro stato di forma o per lanciare simpatiche sfide tra amici di allenamento.

Quest’anno ci sono due grandi novità: la partenza e l'arrivo in via Marina e l'elevazione della gara a nazionale Fidal . Il 30 dicembre via Marina diventerà il punto di partenza anche delle corse dei bambini e dei ragazzi.

Alle 12.30 partirà la corsa dei bambini dai 4 agli 8 anni.
Alle 13 partirà la corsa dei ragazzi da 9 a 12 anni di 1 km.
Alle 13.20 partirà la non competitiva di 2.5 km aperta a tutti , dai 14 anni in su dove saranno protagonisti i ragazzi degli istituti scolastici isolani ad indirizzo sportivo Mennella e Mattei. Alle 14 in punto partirà la competitiva di 10 km.

Per le 16 sarà riaperto totalmente il traffico che sarà interrotto a partire dalle 11,45 dap piazzale Cristoforo Colombo (dal bar La Lucciola), e lungo via Marina, via Genovino, via Giovanni Mazzella fino al becco dell'aquila.

Lo scorso anno a vincere fu Aich Youseff con il tempo di 33.26 , quest'anno il percorso è stato omologato dalla Fidal come 10 km esatti e quindi il tempo sui 10.000 sarà valido a livello nazionale.
Tra gli elite runner figurano i nomi di Metraoui Yassuìine (secondo lo scorso anno) e Lakriti Aziz che vanta un personale di 29.08 sulla distanza.

L ‘organizzazione confida nel buon senso e nella pazienza di cittadini e turisti che per circa due ore dovranno fare a meno di passare in auto tra il porto ed il lungomare di citara per consentire a tanti giovani e ad adulti di vivere il paese in sicurezza ma anche in modo ecologico e salutare

Saranno premiati tutti i partecipanti con la maglia tecnica commemorativa dell’evento e prodotti tipici locali, infine, come al solito, saranno offerti spicchi di pizza, pasta e fagioli e prelibatezze varie a tutti quelli che vorranno condividere con gli atleti la mattinata di sport.

Grazie alla pausa del cattivo tempo, domenica 20 novembre anche l’VIII edizione della mezza maratona Reggia-Reggia è riuscita con successo.

Domenica 13 novembre a Torre del Greco si è disputata la prima edizione della Coral Duarhlon Sprint, gara che prevede la prima frazione di 5 km di corsa , la seconda di 20 km di bici e la terza di 2,5 km di corsa.

Domani venerdì 7 ottobre, a partire dalle 08.30, allo stadio Mazzella, si terrà la seconda edizione di “Ischia corre su pista”, manifestazione promozionale di Atletica leggera. Bambini e ragazzi si confronteranno in prove di velocità: si correrà su distanze che andranno dai 60 metri, per i più piccoli, agli 80 e 100 metri, per i più grandi.

Antonio “Toto” Marino, il giovane atleta posillipino, 19enne, prematuramente scomparso a fine giugno in un incidente stradale, sarà ricordato dal Circolo Nautico Posillipo con l’intitolazione a suo nome della palestra sociale.

La Traversata di Nettuno, The final swim - 8 e 9 ottobre 2022

Si sono da pochi giorni conclusi a Bilbao i Campionati Europei Multisport e Ischia aveva un suo rappresentante nelle fila della squadra italiana che ha partecipato a questa kermesse europea.

Il Campionato Italiano di Aquathlon si è svolto domenica 3 luglio, all'ombra del magnifico Castello Aragonese di una Taranto nel cui Museo Archeologico, tra l'altro, riposa quel mitico atleta capace di vincere quattro Giochi panatenaici dell'Antica Grecia.
Il Castello Aragonese di Taranto è stato quindi il cuore pulsante del Campionato Italiano di Aquathlon Classico (2,5 chilometri di corsa sul magnifico Lungomare Vittorio Emanuele III, un chilometro di nuoto nel Canale Navigabile che mette in collegamento il Mar Grande con il Mar Piccolo ed altri due 2,5 chilometri di corsa ancora sul Lungomare Vittorio Emanuele III, ma in senso inverso rispetto alla prima frazione) svolti domenica nella Capitale e culla della Magna Grecia.

Domenica 3 luglio con partenza alle 6,30 da La Villa in val Badia, si è svolta la 35ma edizione della Maratona delle Dolomiti, la regina delle gran fondo di ciclismo Italiane, con oltre 8.000 ciclisti presenti che hanno pedalato tra le bellissime montagne patrimonio naturale dell’umanità Unesco.

Perché una Giornata Internazionale dello Yoga?
Nel suo discorso all’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2014, il premier indiano Modi pronunciò le seguenti parole a supporto della richiesta del suo governo di istituire una Giornata Internazionale dello yoga: