Ischia News ed Eventi - NEWS
20
Sab, Apr

Principali notizie

Nove nuovi interventi finanziati con ulteriori 3 milioni di euro e un ruolo rafforzato del Comune di Casamicciola Terme, nominato Soggetto attuatore per gran parte di tali interventi. Sono queste le principali novità contenute nella versione rimodulata del Piano di protezione civile per la messa in sicurezza del territorio e la mitigazione del rischio idrogeologico sull’isola di Ischia, che viene ampliato portando il numero totale degli interventi da 187 a 194 per un investimento complessivo di quasi 82 milioni di euro.

La Giunta della Camera di Commercio di Napoli, presieduta da Ciro Fiola, ha deliberato l’emissione di due “Bandi per l’erogazione di voucher alle imprese della provincia di Napoli e alle imprese dei Comuni dell’isola d’Ischia per ammodernamento macchine e attrezzature anno 2024”. L’importo complessivo dei bandi è di 4 milioni di euro, così suddivisi: 3 milioni per Napoli e provincia, 1 milione dedicato solo a Ischia.

“GRAZIE PER LA FIDUCIA ACCORDATA, LAVOREREMO AFFINCHÉ L’ITALIA DIVENTI UNA META IRRINUNCIABILE”

Noi, gli "apostoli" della Programmazione/ Franco Iacono - che ha oggi 82 anni e che ha dedicato i migliori anni della sua vita all'impegno politico occupando posti di responsabilità dal consiglio comunale di Forio a quelli provinciale e regionale fino al parlamento europeo - ha scritto un bel pezzo apparso sul "Corriere del mezzogiorno" venerdì 12 aprile 2024 dal titolo "quando Nenni e Rizzoli giocavano a bocce a ischia" dove ricorda i suoi rapporti con Nenni nei anni 60 a lacco ameno in cui Nenni era ospite del suo amico Angelo Rizzoli.

Consigli vuoti ed il tramonto del parlamentarismo/ la mia generazione è cresciuta nel parlamentarismo.

Ho avuto oggi con il commissario all'emergenza ischia on. Giovanni Legnini insieme dall'ing. Salvatore Mattera un franco e cordiale incontro alla struttura commissariale nell'ex palazzo reale di ischia.

Casamicciola in prima pagina solo quando c è un morto o una tragedia ma dimenticata quando si deve discutere ed agire per la "ricostruzione".

Il Commissario Delegato per l'emergenza frana a Ischia, Giovanni Legnini, e la Commissaria Prefettizia del Comune di Casamicciola, Simonetta Calcaterra, garantiranno l’ospitalità alberghiera, in maniera continuativa e fino a quando permarranno le misure di evacuazione, anche nel periodo estivo, per tutti quei cittadini che, a seguito della drammatica frana del 26 novembre scorso, non possono tornare nelle rispettive abitazioni.

Ischia Street Art, il primo modello di galleria d’arte interattiva e sociale al mondo per la creatività urbana, non smentisce la sua natura trasgressiva ed il senso della sua comunicazione d’impatto anche quando quest’impatto si trasforma in colluttazione, aggressione e danneggiamento ai danni di Salvatore Iacono che, da straordinario fantasista, riesce a ribaltare la situazione trasformando in positivo e creativo un episodio al limite fra il dramma grottesco e la baruffa, tra esposti ai carabinieri e divulgato come notizia di cronaca sui giornali.

Casamicciola e la marcia funebre - riportare il mio paese, di cui conosco la storia di disastri ma di rinascimenti, all'antico splendore raccolto con indicibile amore dal dottor Giuseppe Mennella (1867-1949) nella sua biblioteca e di cui perfino la sua casa è stata abbandonata dalla Regione Campania cioè dall'ordinamento giuridico della Repubblica,

In partenza il percorso di formazione ed aggiornamento professionale gratuito a carattere teorico-pratico di matrice comportamentale per la gestione del soggetto con disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) a scuola.

CONTRIBUTO PER L’ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO E I E II ANNO SUPERIORE E PER LE SCUOLE SUPERIORI (III – IV – V ANNO) INSISTENTI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI ISCHIA – ANNO SCOLASTICO 2021/2022

Tappa a Torre del Greco
Proseguono gli appuntamenti organizzati da Assarmatori, associazione armatoriale aderente a Conftrasporto-Confcommercio che rappresenta gli armatori italiani, dell’Unione Europea e dei Paesi terzi che operano in Italia servizi marittimi, finalizzati a far riscoprire, soprattutto ai giovani, una professione dura ma affascinante, antica ma moderna allo stesso tempo, fornendo loro risposte certe e favorendo l’incontro con chi ha già intrapreso la carriera del mare.

Oltre 100 cammini per 30 mila km - 3,6 milioni i viaggiatori che viaggiano lento e 2,7 milioni dediti all’escursionismo: francesi, tedeschi e inglesi scelgono l’Italia.

Passano da 14 a 17 gli interventi programmati nel nuovo Piano di ricostruzione e riparazione post sisma delle Chiese e degli edifici di culto a Ischia e, tra questi, i primi cinque interventi potranno concretamente partire nei primi mesi del 2024, quattro dei quali muniti già di progetto esecutivo e uno di livello definitivo, interamente finanziati con circa 5 milioni di euro.

Il direttore dell'agenzia stampa e della rivista "il continente", dottor Giuseppe Mazzella, ha reso noto che fin dal 25 gennaio 2024 è stata inviata al ministro Sangiuliano al sindaco Ferrandino ed al commissario Legnini nonché al dirigente nazionale dell'agenzia del demanio la seguente nota:

Presentato il Rapporto BEI, su iniziativa della Vicepresidente della BEI, Vigliotti, e del Commissario Straordinario, Legnini.

Il Museo del Mare protagonista di interessanti eventi fino al 5 maggio fra pittura, artigianato e musica.