Ischia News ed Eventi - NEWS
20
Sab, Dic

Principali notizie

Martedì 28 ottobre 2025, alle ore 10:30, presso l’Hotel Regina Isabella – Sala Azzurra (Piazza Santa Restituta, 1 – Lacco Ameno), si terrà la presentazione del Piano di ricostruzione e del Piano paesaggistico dell’isola d’Ischia.

Presentato il Rapporto “Engagement e produttività. Più produttività attraverso la leva della motivazione e del coinvolgimento sul posto di lavoro”
Motivazione e coinvolgimento: il motore della produttività e del futuro delle imprese.

UniCredit e Mediocredito Centrale, con garanzia SACE, sottoscrivono un minibond ESG a favore di O.P. Natura Dauna per rafforzare filiera, occupazione e sostenibilità

“In relazione agli articoli di stampa apparsi oggi sui quotidiani La Repubblica e La Verità, desidero precisare che si tratta delle stesse notizie già diffusamente riportate nei mesi di marzo e aprile scorsi da vari organi di stampa.

Le osservazioni sul cambio di proprietà de la Repubblica che ho espresso su Ponzaracconta hanno suscitato l’interesse di amici e colleghi che, per formazione politica, sono stati profondamente legati a questo quotidiano. Il dibattito che ne è nato è costruttivo e riguarda non solo la nostra generazione, quella del ’68, ma anche quella di oggi.

Domenica 14 dicembre si è svolta la terza edizione della gara podistica Pomigliano per Telethon, sulla distanza di 10 km. 600 gli atleti partecipanti con un ottimo risultato della squadra isolana.

Casamicciola in prima pagina solo quando c è un morto o una tragedia ma dimenticata quando si deve discutere ed agire per la "ricostruzione".

Il Commissario Delegato per l'emergenza frana a Ischia, Giovanni Legnini, e la Commissaria Prefettizia del Comune di Casamicciola, Simonetta Calcaterra, garantiranno l’ospitalità alberghiera, in maniera continuativa e fino a quando permarranno le misure di evacuazione, anche nel periodo estivo, per tutti quei cittadini che, a seguito della drammatica frana del 26 novembre scorso, non possono tornare nelle rispettive abitazioni.

Ischia Street Art, il primo modello di galleria d’arte interattiva e sociale al mondo per la creatività urbana, non smentisce la sua natura trasgressiva ed il senso della sua comunicazione d’impatto anche quando quest’impatto si trasforma in colluttazione, aggressione e danneggiamento ai danni di Salvatore Iacono che, da straordinario fantasista, riesce a ribaltare la situazione trasformando in positivo e creativo un episodio al limite fra il dramma grottesco e la baruffa, tra esposti ai carabinieri e divulgato come notizia di cronaca sui giornali.

I licei artistici della Campania alla Biennale dei Licei Artistici presso il Museo delle Civiltà a Roma. L’inaugurazione il 1 ottobre, la premiazione con il ministro Giuseppe Valditara

Casamicciola e la marcia funebre - riportare il mio paese, di cui conosco la storia di disastri ma di rinascimenti, all'antico splendore raccolto con indicibile amore dal dottor Giuseppe Mennella (1867-1949) nella sua biblioteca e di cui perfino la sua casa è stata abbandonata dalla Regione Campania cioè dall'ordinamento giuridico della Repubblica,

In partenza il percorso di formazione ed aggiornamento professionale gratuito a carattere teorico-pratico di matrice comportamentale per la gestione del soggetto con disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) a scuola.

Facebook è uno straordinario mezzo di comunicazione e di relazioni sociali. Ho avuto l’occasione di ritrovare vecchi amici e di riprendere con loro un confronto dialettico sereno.

Mercoledì 26 novembre 2025, alle ore 11:30, in Piazza Marina di Casamicciola Terme, verrà inaugurata la Panchina Rossa dell’I.C. “E. Ibsen”, alla presenza di una piccola delegazione di alunni.

Scrivo perché l’altra faccia della democrazia “immediata” conquistata sul web è che tutto viene dimenticato con la stessa facilità con cui viene comunicato.

Pubblicato sulla rivista BMC Environmental Microbiome lo studio dei ricercatori dell’Ischia Marine Centre della Stazione Zoologica Anton Dohrn

Dal 9 dicembre al Museo Darwin-Dohrn di Napoli, per celebrare i quattro anni dalla sua apertura

I Giardini Ravino ottengono un nuovo e prestigioso riconoscimento: il Premio GreenCare 2025, conferito nell’ambito della settima edizione del progetto che valorizza le eccellenze del verde pubblico e privato del territorio campano. La cerimonia ufficiale si terrà martedì 18 novembre 2025, alle ore 17.30, presso la Sala Salvatore D’Amato dell’Unione Industriali di Napoli.