In evidenza
Ho seguito con molto disincanto e svogliatezza il congresso delle isole minori, con l’enfatica denominazione di “Stati Generali”, svoltosi di recente sull’isola di Lipari per iniziativa del ministro Musumeci — siciliano — che guida il dicastero “del Mare e della Protezione Civile”, il quale unifica le competenze dell’ex Ministero della Marina Mercantile e della Protezione Civile.
Domenica 26 ottobre a Lisbona si sono corse la 21km agonista e la 8 km non agonistica . Alla gara erano iscritti Giuseppe Romeo, Aniello Del Deo ed Antonio Bernasconi ma sono quest’ultimo ha concluso la gara con un soddisfacente 1.47 (nonostante i pochi allenamenti sulla media distanza).
Per soli sette anni – nei termini fissati dalle leggi italiane vigenti – il complesso immobiliare noto come Capricho de Calise, situato in Piazza Marina a Casamicciola, sull’isola d’Ischia, non ha potuto essere dichiarato monumento di interesse storico.
Martedì 28 ottobre 2025, alle ore 10:30, presso l’Hotel Regina Isabella – Sala Azzurra (Piazza Santa Restituta, 1 – Lacco Ameno), si terrà la presentazione del Piano di ricostruzione e del Piano paesaggistico dell’isola d’Ischia.
Altre News
Principali notizie
Martedì 28 ottobre 2025, alle ore 10:30, presso l’Hotel Regina Isabella – Sala Azzurra (Piazza Santa Restituta, 1 – Lacco Ameno), si terrà la presentazione del Piano di ricostruzione e del Piano paesaggistico dell’isola d’Ischia.
Presentato il Rapporto “Engagement e produttività. Più produttività attraverso la leva della motivazione e del coinvolgimento sul posto di lavoro”
Motivazione e coinvolgimento: il motore della produttività e del futuro delle imprese.
UniCredit e Mediocredito Centrale, con garanzia SACE, sottoscrivono un minibond ESG a favore di O.P. Natura Dauna per rafforzare filiera, occupazione e sostenibilità
Ho seguito con molto disincanto e svogliatezza il congresso delle isole minori, con l’enfatica denominazione di “Stati Generali”, svoltosi di recente sull’isola di Lipari per iniziativa del ministro Musumeci — siciliano — che guida il dicastero “del Mare e della Protezione Civile”, il quale unifica le competenze dell’ex Ministero della Marina Mercantile e della Protezione Civile.
Domenica 26 ottobre a Lisbona si sono corse la 21km agonista e la 8 km non agonistica . Alla gara erano iscritti Giuseppe Romeo, Aniello Del Deo ed Antonio Bernasconi ma sono quest’ultimo ha concluso la gara con un soddisfacente 1.47 (nonostante i pochi allenamenti sulla media distanza).
Il punto / I vecchietti verdi e rossi e la concezione della Democrazia Politica di Giuseppe Mazzella
Ho letto l’editoriale del direttore de Il Dispari, Gaetano Di Meglio, apparso nell’edizione di martedì 21 ottobre scorso, dal titolo “Due vecchietti verdi”, riguardante Nicola La Monica e Gianni Vuoso, a commento del pezzo principale nella stessa pagina: “Su Colmata e cratere Funnulillo il Fronte chiede risposta urgente a Casamicciola”.
Nicola ha 84 anni e Gianni 76: hanno dedicato le loro vite all’impegno politico per realizzare una società più giusta, delineata con solenni parole nella Costituzione della Repubblica Italiana del 1948.
Si sono sempre definiti comunisti — sessant’anni fa, quando erano un giovane e un ragazzo — ma nel corso del tempo hanno maturato opinioni diverse sulla realizzazione storica del comunismo e sull’applicazione di una società comunista in Italia. Tuttavia, non hanno mai perso il legame sulle battaglie concrete che potevano unire tutta la sinistra: la difesa dell’ambiente, la corretta utilizzazione del territorio, il ruolo centrale e insostituibile del Comune come ente locale fondamentale della democrazia “dal basso verso l’alto” (e non viceversa), la partecipazione attiva dei cittadini alla politica — perché la politica o la fai o la subisci.
Sono stati, e lo sono ancora, punti comuni tra Nicola e Gianni. Punti che ho condiviso e condivido anch’io, pur essendo stato — e restando — un socialista liberale, o un liberale socialista, lontano dal comunismo.
Ricordo una tribuna politica degli anni Sessanta del Novecento con Giancarlo Pajetta. L’intervistatore chiese: “Ma qual è il vostro programma, quello del PCI?”
La risposta lapidaria di Pajetta fu: “La Costituzione.”
Con quella parola, Pajetta voleva dire che i comunisti italiani si riconoscevano nella Costituzione nata dalla Resistenza; e per quei valori e quel programma avevano raggiunto il “compromesso” con cattolici, socialisti, liberali e laici.
È questa base comune della Costituzione che ha unito noi “vecchietti rossi e verdi”, che siamo ancora — nel cervello e nel cuore — terribilmente giovani, e siamo sempre stati, ieri come oggi, indifferenti alle intimidazioni e alle minacce, combattendo la supponenza di ogni potere autoritario.
Ma almeno ieri — cinquanta o trent’anni fa — esisteva un confronto colto tra maggioranza e opposizione. Esisteva un rispetto culturale tra la vecchia classe dirigente e i movimenti di opposizione. Ci si confrontava anche sui giornali locali, con un dibattito serio, legato alle idee e ai programmi, nel contesto delle leggi vigenti e con concrete proposte di nuove norme e provvedimenti, sempre riferiti alla legge fondamentale: la Costituzione.
I vecchietti nel deserto civile
L’azione civile che Nicola e Gianni, e con loro “quattro gatti” — tra cui chi scrive — hanno condotto per la Colmata del Pio Monte della Misericordia, contro l’ingiusto abbattimento di un centro culturale polivalente per Casamicciola (oggi, non tra dieci o cinquant’anni), per la realizzazione di una grande opera pubblica nelle rovine del complesso del Pio Monte — richiesta da 52 anni con centinaia di iniziative e proposte concrete, tra cui le ultime di Gino Barbieri e mie, pubblicate nei sette numeri della rivista Il Continente —, per la riapertura del museo civico nella Villa Bellavista, per l’utilizzo a fini scientifici dell’Osservatorio Geofisico del 1885, la cui chiusura e l’attuale squallido abbandono sono una vergogna nazionale ed europea (per le istituzioni scientifiche come l’INGV, l’Unione Europea e il Governo nazionale), per il recupero dell’ex centro per l’impiego nella casa del dottor Giuseppe Mennella — da destinare a “Casa della Storia” con biblioteca pubblica e spazio per incontri letterari e musicali —, per la riqualificazione di via Pio Monte della Misericordia, dalla Marina a Piazza Bagni, con aree verdi al posto dell’attuale degrado e pericolo…
Tutte queste richieste — avanzate da “quattro gatti” e vecchietti, tra cui l’ing. Peppino Conte — non hanno avuto risposta.
Le domande, le proposte e le denunce sono state presentate formalmente, ai sensi della Legge 241/1990 e dello Statuto comunale, che richiama e sollecita la partecipazione dei cittadini.
La Legge 241/90 inapplicata
Ho perso il conto di quante richieste, negli ultimi otto anni, ho presentato al Comune di Casamicciola e al Commissario di Governo. Quanti articoli ho scritto. Quanti incontri pubblici ho promosso, spesso alla presenza dei soliti “quattro gatti”.
Nel mio archivio — che mi accingo a chiudere — ho ritrovato una richiesta del 20 febbraio 2018, protocollo n. 3146 del Comune di Casamicciola, rimasta senza risposta formale. Come tutte.
Come le tre petizioni con 170 firme del 23 gennaio 2024:
per salvare, con un nuovo utilizzo, il Capricho de Calise;
per creare una Casa della Storia nella Villa Mennella;
per ripristinare tutte le parracine del Comune.
Tutto senza risposta.
Nella imminente campagna elettorale per le elezioni regionali, un tema centrale dovrebbe essere proprio l’applicazione della Legge 241/1990, quella della trasparenza sugli atti pubblici e della partecipazione attiva dei cittadini per il bene comune della collettività.
I vecchietti rossi e verdi, ma giovani democratici e repubblicani
Richiamano questo principio nella democrazia politica oggi in crisi.
Possono anche essere messi da parte, i vecchietti dall’impegno giovanile. Ma i problemi che annunciano e denunciano si impongono da soli — e cadono, come i macigni dell’Epomeo, sulle generazioni giovanili di oggi e di domani, con l’ira della natura.
G. M.
Casamicciola in prima pagina solo quando c è un morto o una tragedia ma dimenticata quando si deve discutere ed agire per la "ricostruzione".
Il Commissario Delegato per l'emergenza frana a Ischia, Giovanni Legnini, e la Commissaria Prefettizia del Comune di Casamicciola, Simonetta Calcaterra, garantiranno l’ospitalità alberghiera, in maniera continuativa e fino a quando permarranno le misure di evacuazione, anche nel periodo estivo, per tutti quei cittadini che, a seguito della drammatica frana del 26 novembre scorso, non possono tornare nelle rispettive abitazioni.
Ischia Street Art, il primo modello di galleria d’arte interattiva e sociale al mondo per la creatività urbana, non smentisce la sua natura trasgressiva ed il senso della sua comunicazione d’impatto anche quando quest’impatto si trasforma in colluttazione, aggressione e danneggiamento ai danni di Salvatore Iacono che, da straordinario fantasista, riesce a ribaltare la situazione trasformando in positivo e creativo un episodio al limite fra il dramma grottesco e la baruffa, tra esposti ai carabinieri e divulgato come notizia di cronaca sui giornali.
I licei artistici della Campania alla Biennale dei Licei Artistici presso il Museo delle Civiltà a Roma. L’inaugurazione il 1 ottobre, la premiazione con il ministro Giuseppe Valditara
Casamicciola e la marcia funebre - riportare il mio paese, di cui conosco la storia di disastri ma di rinascimenti, all'antico splendore raccolto con indicibile amore dal dottor Giuseppe Mennella (1867-1949) nella sua biblioteca e di cui perfino la sua casa è stata abbandonata dalla Regione Campania cioè dall'ordinamento giuridico della Repubblica,
In partenza il percorso di formazione ed aggiornamento professionale gratuito a carattere teorico-pratico di matrice comportamentale per la gestione del soggetto con disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) a scuola.
Casamicciola d'Ischia/ Presidio per l'Europa ed adesione alla manifestazione nazionale "una piazza per l'Europa" domani sabato 15 marzo 2025 dalle ore 10 alle 12 presso l'edicola di Riccardo in piazza della Marina e diffusione del manifesto di Ventotene. Iniziativa de "Il Continente"
La presentazione del libro solidale “L’Albero e il Castello”, si terrà venerdì 20 dicembre alle ore 17.00 presso la sala multimediale Aenaria (via San Giovan Giuseppe – Ischia ponte).
Previsto un aumento del Pil globale del 3,2% all’anno per il biennio 2024-2025 (non si va oltre l’1,2% nell’Eurozona), ma il debito pubblico globale raggiungerà quota 100.000 miliardi entro l’anno. In Italia indebitamento e calo degli investimenti esteri (-61,6% nel primo semestre 2024)
Un minuscolo crostaceo può avere effetti sorprendenti sull’equilibrio della vita marina. È quanto rivela un nuovo studio pubblicato su Scientific Reports (gruppo Nature), dal titolo “Parasitic Pachypygus gibber poses a silent threat to reproduction and development in Ciona robusta” (volume 15, articolo n. 34594, 2025).
Sabato 18 ottobre, l’associazione CO.RI.VERDE e la Pro Loco Isolaverde Ischia organizzano il convegno dal titolo:
"Etica, Ambiente e Occupazione in ottica di Rigenerazione", che si terrà presso l’I.P.S.S.A.R. "Vincenzo Telese" di Ischia, alle ore 10:30.
Sopralluogo a Sant’Angelo per la messa in sicurezza del costone.