Ischia News ed Eventi - NEWS
21
mag , mar

Principali notizie

Il 15 febbraio 2019, presso la Struttura Commissariale di Napoli, il Commissario ha incontrato i Sindaci dei Comuni dell’isola d’Ischia – Ischia, Casamicciola, Forio, Lacco Ameno Barano d’Ischia e Serrara Fontana, per un esame congiunto dell’ordinanza in adozione a sostegno delle attività produttive danneggiate dagli eventi sismici del 21 agosto 2017 ed erogazione dei contributi alle imprese ai sensi dell'art. 36 del D.L. 109/2018, ordinanza in pubblicazione sul sito istituzionale del commissario www.commissarioricostruzioneischia.it e presso i Comuni stessi.

Da oggi a domenica Ischia ospita Next Generation Weekend - ENTREPRENEURSHIP AND TECH INVESTING: WHAT’S NEXT?, workshop globale sul tema degli investimenti innovativi organizzato da Alchimia Investments, società di venture capital guidata da Paolo Barletta.

Dovrà fermarsi ora, ma solo perché è praticamente obbligata. E tornerà presto, perché la maternità non è un ostacolo al lavoro femminile. Non per chi, come Orsola Bercini, responsabile del customer service di Alilauro, ha affrontato otto dei nove mesi di gravidanza con il sorriso sulle labbra, come unanimemente riconosciuto dagli utenti della compagnia marittima che collega alcune tra le più gettonate destinazioni marittime del Sud Italia.

La Stanza Spazio Sociale e un considerevole numero di sigle associative e politiche isolane (Vas Regionale e Circolo Metropolitano di Napoli, Circolo Legambiente Ischia e Procida, Il Germoglio – Associazione Yoga isola d’Ischia, Forio Basket) con il prezioso contributo del Prof. Arch. Alessandro Dal Piaz, hanno presentato e protocollato presso il Comune di Forio, in data 18 aprile 2019, le proprie definitive ed ufficiali osservazioni sul PUC di Forio.

Terza tappa di ACUII in Tour. Più che positivo l’appuntamento organizzato dall’associazione per il comune unico domenica 10 febbraio a Ischia.

Nella mattinata di ieri un gruppo di mamme stanche delle promesse e resesi conto che i loro figli correvano un grave rischio alla salute se continuavano a frequentare il campo sportivo tra liquami, pozzanghere di pergolato e una puzza tremenda, hanno chiesto l’intervento del dott. Loffredo consigliere comunale con delega alla sanità e salute pubblica.

Questa notte 24/25 gennaio 2019 c'è stata una grande frana sulla litoranea casamicciola-lacco ameno, per fortuna non ci sono morti. Sulla strada si è riversata una quantità enorme di terreno all'altezza dell'eliporto.
L'8 di novembre 2018 ho diffuso questo articolo a tutta la stampa ed inviato anche alla Città Metropolitana di Napoli per competenza anche ai sensi della legge 241/90.

La bimba di 12 mesi proveniente da Ischia e deceduta al Santobono di Napoli nella primissima mattina di ieri, nella nottata aveva effettuato due accessi al Pronto Soccorso dell’ospedale Rizzoli di Ischia.

Sta crollando l’ex-Capricho de Calise a Casamicciola proprio al centro della Piazza della Marina. Appena eletta due anni fa la nuova amministrazione del sindaco Giovan Battista Castagna aveva iniziato con una manifestazione spettacolare: tutti a pulire il grande complesso con scope e spugna per dare un esempio di volontà di recupero. E dopo? Non è mai stato nominato un custode, non sono mai stati fatti lavori di manutenzione ordinaria, come se una costruzione in cemento e materiale affine potesse mantenersi da sola protetta solo dai raggi del sole nel suo colore bianco scelto dall’ arch. Ugo Cacciapuoti che lo progettò e realizzò sul finire degli anni ‘50 del ‘900 nel suo stile mediterraneo.

Venerdì 24 maggio alle ore 16 presso l’Istituto d’Istruzione Superiore C. Mennella di Ischia

Mercoledì 8 maggio convegno in sala consiliare (alle 10) e nel pomeriggio il “Talent Bay” all’istituto Mennella. Mariaceleste Lauro: “Indispensabile il dialogo con le scuole, noi esempio virtuoso”

Sono state messe a disposizione dal Miur risorse utili alla progettazione di interventi per la messa in sicurezza degli edifici scolastici.

Serena Cauzzi e Beatrice Maria Beretti con Le netturbine della plastica, Maria Francesca Moro e Alessandro Mariani con Vivere senza Plastica e Alberto De Pasquale, Simone Fontana e Rita Parrella con Oltre il riciclo,sono i giovani studenti finalisti che hanno superato la selezione per aggiudicarsi il Premio Giornalismo Ambientale d’Impatto.

Il laboratorio “La.Bor.Arte” con I.sole d’amore e Fondazione con il Sud: così Laura, Antonio e gli altri imparano a dipingere e fare bricolage

Prenderà il nome del famoso cantautore Ugo Calise la piazzetta che congiunge Via Champault e la Spiaggia dei Pescatori. Sabato 11 Maggio alle ore 18.00 l’appuntamento rivolto alla cittadinanza per la cerimonia di intitolazione e la celebrazione del “Premio Ugo Calise”.

I bambini di Ischia custodi dell’ambiente. E’ cosi che domani, venerdì 10 maggio, il Sindaco di Ischia Enzo Ferrandino nominerà i bambini della scuola dell’Infanzia dei Circoli Didattici di Ischia 1 e 2 in una mattinata tutta dedicata al rispetto della natura e del verde.

A maggio torna AQVA D’ISCHIA, la Mostra dedicata alla  bellissima Isola verde e alle sue sorgenti con lo scopo di coinvolgere i giovani nella maggiore conoscenza del proprio territorio, spesso sottovalutato e maltrattato. Un appuntamento, giunto alla 2° edizione, che vuole collegare maggiormente le scuole alle necessità del territorio, trasformando un progetto culturale per i ragazzi in uno strumento di pura promozione turistica, utile a produrre un ritorno economico all’isola intera.

I pescatori della penisola sorrentina e di Ischia già in inverno hanno raccolto tonnellate di immondizia in mare coordinati dalle Aree Marine Protette di Punta Campanella e Regno di Nettuno. Il direttore Miccio premiato ieri dai Verdi alla Mostra D'oltremare.

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.