Ischia News ed Eventi - Svago

Principali notizie

Applausi per il viaggio di dolore e speranza di Abu Omar, stasera il focus sulla Russia
Occhi puntati sulle ultime proposte internazionali del cinema indipendente nell’Ischia Film Festival. Il Castello Aragonese si è trasformato in palcoscenico per anteprime che hanno raccontato al pubblico storie, emozioni e punti di vista provenienti da ogni parte del mondo. Ad aprire la sesta serata, in Piazza d’Armi, la pellicola “Est – Dittatura last minute” di Antonio Pisu. Per la categoria Best of, il film, con un salto nel 1989, racconta di tre ragazzi che decidono di lasciare la tranquilla Cesena in cerca di avventura nell’Europa dell’est.

Applausi per il viaggio di dolore e speranza di Abu Omar, stasera il focus sulla Russia
Occhi puntati sulle ultime proposte internazionali del cinema indipendente nell’Ischia Film Festival. Il Castello Aragonese si è trasformato in palcoscenico per anteprime che hanno raccontato al pubblico storie, emozioni e punti di vista provenienti da ogni parte del mondo. Ad aprire la sesta serata, in Piazza d’Armi, la pellicola “Est – Dittatura last minute” di Antonio Pisu. Per la categoria Best of, il film, con un salto nel 1989, racconta di tre ragazzi che decidono di lasciare la tranquilla Cesena in cerca di avventura nell’Europa dell’est.

Il regista ha anticipato i contenuti del suo documentario su JFK, che presenterà a Cannes, e annunciato il suo nuovo film sul “climate change”
Resta seduto tra il pubblico ad assistere alla proiezione, nel cuore del Castello aragonese, del suo “Ogni maledetta domenica”, chiedendo con un sorriso che il celebre monologo di Al Pacino abbia il massimo volume possibile. E ringrazia l’Italia e l’isola per il premio alla carriera che l’Ischia Film Festival gli assegna, per mano del direttore Michelangelo Messina, in una sala all’aperta gremita ed entusiasta.

DAL 25 GIUGNO AL 31 AGOSTO 
MOSTRA DI FELICE MEO "FORME DI LIBERTA'"
OPENING DALLE 19 CON LIVE I NEACO' ALLE 21 

La Campania da lunedì 21 giugno sarà zona bianca e Ischia celebra il traguardo con il primo evento in piazza aperto al pubblico dal titolo tutt’altro che casuale: “Ischia, ripar…tiamo”.

Continuano i golosi appuntamenti all’Indaco del Regina Isabella Resort di Lacco Ameno, che lunedì 24 Agosto accoglierà Giuseppe Raciti dello Zash, Country Boutique Hotel di Riposto -CT – per una serata all’insegna dei grandi spumanti FERRARI.

Penultimo concerto in calendario per la stagione autunnale degli Incontri Musicali, promossi dalla Fondazione Walton nel suggestivo scenario dei Giardini la Mortella di Ischia. Diretta da Lina Tufano, la stagione concertistica è dedicata alla musica da camera e sabato 23 e domenica 24 Ottobre vedrà esibirsi nella Recital Hall il giovane pianista William Belpassi.

Proseguono nel magico scenario autunnale dei Giardini la Mortella di Ischia i concerti degli Incontri Musicali promossi dalla Fondazione Walton. Sabato 16 e domenica 17 Ottobre ad esibirsi sarà il Duo formato dalla violoncellista Ludovica Rana e dalla pianista Maddalena Giacopuzzi.

Giardini la Mortella, Ischia: doppio concerto di pianoforte agli Incontri Musicali autunnali promossi dalla Fondazione Walton
Sarà il giovane pianista Elia Cecino ad esibirsi sabato 9 e domenica 10 ottobre ai Giardini la Mortella di Ischia nell' ambito degli Incontri Musicali autunnali. Un week end in musica caratterizzato da due programmi totalmente diversi.

Al mercato, in pineta, nel negozio abbigliamento, al bar, al ristorante, negli asili, o chissà dove. Trovare un libro dove meno te lo aspetti, magari proprio sotto casa. E’ il bello del BookCrossing, la cui filosofia si basa proprio sul lasciare libri in luoghi pubblici per farli viaggiare, dandogli così la possibilità di incontrare altri lettori, pubblici nuovi e sempre più ampi. Il progetto, ideato e coordinato dall'Istituto CEiC, è patrocinato e sostenuto dal Comune di Ischia, che collabora con il gruppo BookCrossing Ischia per la raccolta dei libri e per il reclutamento di nuovi punti di BookCrossing.

ISCHIA – La professoressa Vincenza D'Esculapio ritorna a Ischia con il suo secondo romanzo "L'ultimo sposatore" edito da Homo Scrivens.
L'appuntamento è per il prossimo 20 agosto alle ore 19:00 presso la Biblioteca Comunale Antoniana.
A dialogare con lei la direttrice della Biblioteca Comunale Antoniana, la dott.ssa Lucia Annicelli, la professoressa Cecilia Mattera e Vanna Di Meglio presidentessa Fidapa sez. Ischia.
Letture a cura della professoressa Anna Maria Agostino.

Maurizio Ponticello sbarca a Ischia con il suo romanzo edito da Mondadori; appuntamento alle 19:00, necessaria la prenotazione e l’esibizione del green pass
ISCHIA – Una sposa bambina nella Napoli del '600, tra abusi e coraggio, uno dei simboli della condizione femminile tra Rinascimento ed età barocca, la vita di una donna realmente esistita e di una sconvolgente attualità. E’ questa Martia Basile protagonista del romanzo di Maurizio Ponticello ospite degli appuntamenti estivi organizzati dalla Biblioteca Comunale Antoniana. 
La presentazione del libro (candidato al Premio Strega 2021) lunedì 16 agosto alle ore 19:00 presso il Vecchio Carcere del Punta Molino – località Mandra. A dialogare con l’autore la dott.ssa Lucia Annicelli, letture a cura di Irene Esindi. 

Il progetto per il contrasto alla povertà educativa sceglie pinete e spazi aperti per restituire alle nuove generazioni il piacere dell’apprendimento condiviso

Restituire ai bambini il piacere della socialità e dell’apprendimento condiviso “open air” in piena sicurezza, lontano dagli oggetti tecnologici e lasciandosi alle spalle il lungo e complesso periodo delle limitazioni anti-Covid, che si è tradotto in chiusure casalinghe forzate le cui conseguenze sulle nuove generazioni sono ancora difficilmente prevedibili.

Nonostante le emergenze l’Associazione Giochi di Natale continua il percorso cercando di alleviare le difficoltà.

Si terrà domani, sabato 4 gennaio 2020, a partire dalle ore 15.30 presso la Sala da The del Bar Calise di Casamicciola Terme la sesta edizione del Torneo di Scacchi “Antonio De Palma”.

Abbiamo relatori di pregio che si impegneranno a raccontare processi fondamentali come Azienda Biodinamica Carlo Noro , con i suoi preparati biodinamici; Emanuele Zappariello, saponificatore naturale e ancora tutti i produttori, che ci offriranno la possibilità di vivere un evento notturno dedicato alla degustazione dei loro prodotti naturali senza dimenticare Stefano Pescarmona e Valerio Noro , che faranno il punto sulla vigna biodinamica.

Sabato 23 e domenica 24 ottobre al Poli torna il teatro, si apre la stagione teatrale “Teatro al 100%” con uno spettacolo dedicato a Eduardo De Filippo. Si tratta di “Penziere mieje, voci dal teatro di Eduardo” della compagnia Philos che conduce gli spettatori in un percorso che mette insieme poesie, testi e personaggi immortali del grande drammaturgo, lo spettacolo è sottolineato dalla partitura sonora di Denis Trani, vede la regia di Teresa Sasso e l’interpretazione di un gruppo di attori che fa della cura e della ricercatezza il proprio stile recitativo. Lo spettacolo ricrea le atmosfere eduardiane mettendo insieme le voci maschili e femminili dei personaggi del drammaturgo napoletano. Uno spettacolo per tutti, in atto unico, dalla durata di 55 minuti.

IL NUOVO CARTELLONE PER GRANDI E PICCINI
Finalmente dopo quasi due anni di attesa torna il teatro al POLI e torna in grande stile. Si riparte con una stagione breve ma ricchissima di appuntamenti per grandi e piccini. Un ritorno che prevede, come da decreto del governo, una capienza del 100%.

Iscriviti alla newsletter di Ischia News & eventi
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo