Ischia News ed Eventi - Svago

Principali notizie

L’attrice Matilda De Angelis e la regista spagnola Paula Ortiz saranno le ospiti della serata conclusiva della 20a edizione dell’Ischia Film Festival, sabato 2 luglio alle ore 21 alla Piazza d’Armi del Castello Aragonese, per l’anteprima europea di “Across the River and into the Trees”, film di chiusura della sezione ufficiale lungometraggi in concorso.

Dopo quarant’anni trascorsi in Argentina, Roberto, scrittore ormai cieco, torna a Napoli per la morte della madre. La settima serata dell’Ischia Film Festival, ospiterà l’anteprima del film “Santa Lucia” preceduto dall’incontro col produttore Angelo Curti e il regista Marco Chiappetta, alle ore 21.20 nella Cattedrale dell’Assunta del Castello Aragonese. Un’opera prima interamente girata a Napoli, co-prodotta da Teatri Uniti, con due magnifici attori “anfibi” tra teatro e cinema come Renato Carpentieri e Andrea Renzi.

«Credo fortemente che un attore debba essere versatile, e purtroppo, spesso è difficile farlo capire agli addetti ai lavori». Denise Capezza si è raccontata al pubblico dell’Ischia Film Festival dando un assaggio di Alessandra Persiano, il personaggio che interpreta nella serie Rai Fiction-Viola Film in uscita ad ottobre su Rai1, “Vincenzo Malinconico, Avvocato”, tratta dai celebri romanzi di Diego De Silva.

DAL 25 GIUGNO AL 31 AGOSTO 
MOSTRA DI FELICE MEO "FORME DI LIBERTA'"
OPENING DALLE 19 CON LIVE I NEACO' ALLE 21 

La Campania da lunedì 21 giugno sarà zona bianca e Ischia celebra il traguardo con il primo evento in piazza aperto al pubblico dal titolo tutt’altro che casuale: “Ischia, ripar…tiamo”.

Continuano i golosi appuntamenti all’Indaco del Regina Isabella Resort di Lacco Ameno, che lunedì 24 Agosto accoglierà Giuseppe Raciti dello Zash, Country Boutique Hotel di Riposto -CT – per una serata all’insegna dei grandi spumanti FERRARI.

Secondo appuntamento in calendario ai Giardini la Mortella di Ischia, nell’ambito dell’edizione 2022 di "Dialoghi", il ciclo di concerti promossi dalla Fondazione Walton in collaborazione con l'Accademia Filarmonica Romana, con la volontà di promuovere e sostenere i migliori talenti del concertismo internazionale. Sabato 24 e domenica 25 settembre ad esibirsi sarà il giovane pianista Osvaldo Fatone.

Con i concerti in calendario SABATO 17 e DOMENICA 18 SETTEMBRE ai GIARDINI LA MORTELLA verrà inaugurata la seconda edizione di "DIALOGHI" il ciclo di concerti promossi dalla FONDAZIONE WALTON in collaborazione con l'ACCADEMIA FILARMONICA ROMANA. Ad esibirsi, sarà il duo spagnolo, formato dal VIOLONCELLISTA GABRIEL SEVILLA MARTINEZ e dalla PIANISTA MARÍA VALVERDE NIETO.

Prosegue a pieno ritmo la stagione musicale autunnale promossa dalla Fondazione Walton ai Giardini la Mortella di Ischia. Sabato 10 e domenica 11 settembre ritorna protagonista il pianoforte nella Recital Hall con l'esibizione del giovane pianista gallese Luke Jones. Da vero prodigio, Luke ad appena 10 anni ha iniziato ad esibirsi in sale da concerto nel Regno Unito, si è formato alla Chetham's School of Music, in Italia al Conservatorio di Musica Lorenzo Perosi di Campobasso e al The Royal Northern College of Music di Manchester, uno dei principali conservatori al mondo, dove si è laureato con Lode.

Martedì 27 settembre alle ore 18.00, la Biblioteca Comunale Antoniana ospiterà la presentazione dell'ultimo romanzo dell'autrice Rosanna Vespoli

Annarella. La ragazza dei quartieri

Dialogherà con l'autrice il giornalista Claudio Iacono

Letture a cura della Prof.ssa Caterina Zapparrata.

Nel segno della rinascita "La Rosa di Gerico", l'ultima opera del regista e scrittore Eduardo Cocciardo al Torrione di Forio.

La Tenuta dei Girasoli (Homo Scrivens)
Dialogheranno con l'autrice Lucia Annicelli, Cecilia Mattera e Anna Maria Agostino.

Il progetto per il contrasto alla povertà educativa sceglie pinete e spazi aperti per restituire alle nuove generazioni il piacere dell’apprendimento condiviso

Restituire ai bambini il piacere della socialità e dell’apprendimento condiviso “open air” in piena sicurezza, lontano dagli oggetti tecnologici e lasciandosi alle spalle il lungo e complesso periodo delle limitazioni anti-Covid, che si è tradotto in chiusure casalinghe forzate le cui conseguenze sulle nuove generazioni sono ancora difficilmente prevedibili.

Nonostante le emergenze l’Associazione Giochi di Natale continua il percorso cercando di alleviare le difficoltà.

Si terrà domani, sabato 4 gennaio 2020, a partire dalle ore 15.30 presso la Sala da The del Bar Calise di Casamicciola Terme la sesta edizione del Torneo di Scacchi “Antonio De Palma”.

Sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare alla vacanza-studio più originale del momento, rivolta anche agli ischitani, in calendario al 29 settembre al 2 ottobre nell’isola verde. Si tratta del «Weekend intensivo di recitazione» organizzato da Senso Inverso Teatro che ha ideato un seminario specialistico con una formula coinvolgente e accattivante pensata per studiare, divertirsi e conoscere il posto, che affianca appunto lo studio della recitazione al soggiorno in hotel, includendo momenti di relax, bagno, giro dell’isola, aperitivi, shopping e passeggiate che si alterneranno e fonderanno assieme ai momenti di recitazione.

In occasione del decimo anniversario del nostro primo spettacolo al Castello Aragonese nel Settembre 2012, abbiamo il piacere di comunicarvi che nei giorni 16-17-18 settembre alle ore 18.30 presso il Piazzale delle armi e la Cattedrale dell’Assunta del Castello presenteremo al pubblico Ischitano il nostro nuovo allestimento su “Le avventure di Pinocchio” tratte dalla filastrocca di Gianni Rodari e da un testo inedito di Umberto Eco interpretato da Roberto Anglisani sulla figura di Pinocchio.

Sabato 22 alle ore 21 e domenica 23 con doppia replica alle 18 e alle 21, al teatro va in scena una commedia brillante tipica della tradizione napoletana: “L’Ospite Gradito” di Peppino De Filippo a cura della compagnia “Attori per Caso”.