Ischia News ed Eventi - Usi

Principali notizie

Appuntamento mercoledì 25 luglio alle 19, servizio via mare gratuito: officiata dal vescovo Lagnese la messa alla chiesetta incastonata nella baia.
Si tratta senz’altro di uno dei momenti più intimamente profondi della Festa, in cui la fede e il pathos guadagnano un palcoscenico suggestivo, incastonato in una delle baie più belle del mondo.

Domenica 1 luglio, l’anfibio Aperol Spritz sbarcherà sulla Spiaggia dei Maronti di Barano d’Ischia, per portare il suo carico di aperitivi, chicchetti e puro divertimento anche
nell’affascinante isola del Golfo di Napoli. 
Aperol Spritz diffonde l’onda arancio dell’aperitivo più colorato d’Italia con il tour 2018, che porta tutta l’allegria del suo happy hour nelle principali regioni italiane. Questo week-end è la volta della Campania.

Dopo il successo raccolto da Ischia Fashion Week, la moda torna protagonista in Piazzetta San Girolamo.
Domenica 31 dicembre alle ore 11:00 la centralissima Piazzetta ospiterà l’evento “Moda e bellezza tra cielo e mare”.

Domenica 19 dicembre, dal primissimo pomeriggio, sulle terrazze e nei giardini di Villa Arbusto, degustazione di prodotti enogastronomici e maratona musicale con “Incontri mediterranei – Pithecusae Winter Edition”, appendice invernale della rassegna estiva curata da Michelangelo Calise. Per l’occasione, performance di band locali si intrecciano con il sound di artisti provenienti dalla terraferma. Un incrocio di suoni e tradizioni che riporta alla dimensione multiculturale all’antico abitato di Pithekussai, la cui importanza e centralità nella storia del Mediterraneo affonda le radici proprio nella molteplicità (e fecondità) delle dinamiche interculturali.

L’Associazione “20 luglio”, in collaborazione con Be Well – Fabbrica Cioccolato Perugia, ha organizzato per sabato 16 ottobre con inizio alle ore 21:00 un chocolate party. Si tratterà della storia e del potere del cacao, il cibo degli dei, si assaggerà il buon cioccolato di Perugia e si parlerà della straordinaria opportunità lavorativa offerta dal progetto Be Well for share.

La Pasqua a Napoli è una garanzia in termini gastronomici, a partire dalla tradizionale zuppa di cozze del giovedì Santo al mitico casatiello. Quale vino abbinare? 

Giardini la Mortella, Ischia: dal 2 Aprile al via la stagione 2022
Quest’anno i Giardini festeggeranno il trentennale dell'apertura al pubblico.

In inverno, con la splendida luce del primo pomeriggio, i turisti potranno ammirare quest’oasi botanica immersa nel cuore dell’Isola verde.

Un training di tre giorni dedicato al gardening ai più alti livelli nel cuore di Ischia. Venerdi 13 settembre l’inaugurazione: le redazioni sono invitate a partecipare.

Anna Smeraglia, titolare dell’azienda produttrice “Il nostro prodotto Cioholartì straordinaria esperienza di gusto, realizzata dal maestro Gennaro Bottone”

I limoni di Ischia sono un mix di profumi mediterranei, frutti della terra vulcanica e della mite brezza di mare, un  dono per il gusto e per la pelle sull'isola del benessere per antonomasia.

Nel cuore caotico e caldo di Via Montesanto a Napoli sorge l’atelier dove Raffaele Antonelli, grande sarto napoletano, accoglie i suoi numerosi clienti. Formatosi sin da giovanissimo andando “a bottega” presso uno dei più grandi e famosi maestri napoletani Fortunato Salviati, Raffaele Antonelli diventa uno dei più apprezzati stilisti napoletani. Sua madre era una sarta del San Carlo che realizzava abiti di scena per gli spettacoli teatrali.

L’avifauna della Campania si arricchisce di una nuova specie nidificante, ma si tratta di un alieno.
A renderlo noto sono il birdwatchers Giovanni Picone e l’ornitologo Rosario Balestrieri (dell’Ass. di tutela Ambientale ARDEA) sulle pagine della rivista scientifica Avocetta del Centro Italiano Studi Ornitologici https://www.avocetta.org/read/?eiq/. Si tratta dell’Oca egiziana, nome scientifico: Alopochen aegyptiaca uccello originario dell'Africa subsahariana e della Valle del Nilo, e spesso tenuto in cattività per il suo aspetto esotico.

Nonostante il clima rigido, i Giardini la Mortella vengono ammantati da colori spettacolari e le vibranti fiammate del foliage rivelano un inedito scenario botanico.
In attesa della riapertura 2022, il pubblico che sceglierà l’Isola d’Ischia per trascorrere qualche giorno di vacanza in occasione delle festività natalizie, potrà visitare La Mortella nei giorni 30 e 31 dicembre, e poi ancora il 2 e l’8 Gennaio, alle 14.30.

Ventotene, conclusa la prima fase del progetto di monitoraggio della presenza di Tartarughe marine nell'arcipelago pontino.  I ricercatori salvano un'esemplare in difficoltà.