Ischia News ed Eventi - Usi

Principali notizie

Appuntamento mercoledì 25 luglio alle 19, servizio via mare gratuito: officiata dal vescovo Lagnese la messa alla chiesetta incastonata nella baia.
Si tratta senz’altro di uno dei momenti più intimamente profondi della Festa, in cui la fede e il pathos guadagnano un palcoscenico suggestivo, incastonato in una delle baie più belle del mondo.

Domenica 1 luglio, l’anfibio Aperol Spritz sbarcherà sulla Spiaggia dei Maronti di Barano d’Ischia, per portare il suo carico di aperitivi, chicchetti e puro divertimento anche
nell’affascinante isola del Golfo di Napoli. 
Aperol Spritz diffonde l’onda arancio dell’aperitivo più colorato d’Italia con il tour 2018, che porta tutta l’allegria del suo happy hour nelle principali regioni italiane. Questo week-end è la volta della Campania.

Dopo il successo raccolto da Ischia Fashion Week, la moda torna protagonista in Piazzetta San Girolamo.
Domenica 31 dicembre alle ore 11:00 la centralissima Piazzetta ospiterà l’evento “Moda e bellezza tra cielo e mare”.

Conclusa la raccolta dell’uva in tutte le sue contrade, l’isola d’Ischia si prepara a festeggiare la vendemmia 2022 con “Andar per Cantine”, l’ormai classica manifestazione d’inizio autunno che da domani fino al 2 ottobre offrirà un ventaglio amplissimo di opportunità agli amanti della natura e del buon bere.

Mentre in giro per le campagne si comincia già a sentire il profumo di mosto, l’isola d’Ischia si prepara al classico appuntamento con “Andar per Cantine”, che saluterà l’arrivo dell’autunno tra il 20 settembre e il 2 ottobre prossimi.

Domenica 19 dicembre, dal primissimo pomeriggio, sulle terrazze e nei giardini di Villa Arbusto, degustazione di prodotti enogastronomici e maratona musicale con “Incontri mediterranei – Pithecusae Winter Edition”, appendice invernale della rassegna estiva curata da Michelangelo Calise. Per l’occasione, performance di band locali si intrecciano con il sound di artisti provenienti dalla terraferma. Un incrocio di suoni e tradizioni che riporta alla dimensione multiculturale all’antico abitato di Pithekussai, la cui importanza e centralità nella storia del Mediterraneo affonda le radici proprio nella molteplicità (e fecondità) delle dinamiche interculturali.

Giardini la Mortella, Ischia: dal 2 Aprile al via la stagione 2022
Quest’anno i Giardini festeggeranno il trentennale dell'apertura al pubblico.

In inverno, con la splendida luce del primo pomeriggio, i turisti potranno ammirare quest’oasi botanica immersa nel cuore dell’Isola verde.

Un training di tre giorni dedicato al gardening ai più alti livelli nel cuore di Ischia. Venerdi 13 settembre l’inaugurazione: le redazioni sono invitate a partecipare.

Anna Smeraglia, titolare dell’azienda produttrice “Il nostro prodotto Cioholartì straordinaria esperienza di gusto, realizzata dal maestro Gennaro Bottone”

I limoni di Ischia sono un mix di profumi mediterranei, frutti della terra vulcanica e della mite brezza di mare, un  dono per il gusto e per la pelle sull'isola del benessere per antonomasia.

Nel cuore caotico e caldo di Via Montesanto a Napoli sorge l’atelier dove Raffaele Antonelli, grande sarto napoletano, accoglie i suoi numerosi clienti. Formatosi sin da giovanissimo andando “a bottega” presso uno dei più grandi e famosi maestri napoletani Fortunato Salviati, Raffaele Antonelli diventa uno dei più apprezzati stilisti napoletani. Sua madre era una sarta del San Carlo che realizzava abiti di scena per gli spettacoli teatrali.

Un viaggio favoloso per scoprire Ischia grazie alla bellezza degli animali e della natura

Giardini la Mortella, Ischia: proseguono anche nel mese di Agosto le visite all’oasi botanica di Forio
Proseguono regolarmente anche nel mese di Agosto le visite ai Giardini la Mortella di Ischia nelle tradizionali giornate di apertura del martedì, giovedì, sabato e domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00. La meravigliosa oasi botanica di Forio, nel clou della stagione turistica, offre ai visitatori un imperdibile giardino ammantato da sublimi fioriture estive e intensi profumi tipici della stagione calda.

Nella baia di San Montano il presidio dell’area marina protetta Regno di Nettuno con stazione zoologica Anton Dohrn e guardia costiera: ieri la segnalazione di alcuni bagnanti, nella notte la nascita di un numero significativo di Caretta caretta