Ischia News ed Eventi - Viaggi

Principali notizie

Il percorso dei Pirati (25 aprile) apre un cartellone di eventi impreziosito dai concerti di Mimmo Maglionico, Raiz & Radicanto, PietrArsa e Mbarka Ben Taleb e Lalla Esposito. Sull’eremo dell’Epomeo reading di Lucianna De Falco.

Giovedì alle 12,00 nella sala consiliare la presentazione del progetto “Dal Monte Epomeo al borgo marinaro di Sant’Angelo”.
Due anime che si fondono, riassumendo l’identità dell’intera isola. Serrara Fontana abbraccia terra e mare, montagna e spiagge: per raccontarle e raccontarsi arriva un progetto unico nel suo genere che sintetizza, sin dal titolo, il connubio al quale si ispira.

Sull'isola vulcanica di Ischia, nel Golfo di Napoli, i Giardini la Mortella sorprendono per l'esuberanza della sua vegetazione tropicale. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, il compositore Sir William Walton si trasferì con sua moglie Susana in quella che è ancora una cava di pietra. Lady Walton compone quindi con il paesaggista inglese Russell Page un giardino singolare e mutevole.

Tanti gli appuntamenti organizzati nell’ambito del cartellone “Natale a Ischia un mare di stelle” per il giorno dell’Epifania. Si comincia alle ore 11:00 con il tradizionale arrivo dei Re Magi dal mare che approderanno sulla spiaggia dei Pescatori alla Mandra con i tradizionali doni e tante caramelle per tutti i bambini.

17 chef, 5 maestri pizzaioli, 7 maestri pasticcieri: appuntamento alle 18.30 di venerdì 5 postazioni con le eccellenze di Ischia e della Campania.
L’esercito del gusto affila le armi nella vigilia di un evento attesissimo. Con numeri da capogiro e profumi che ammanteranno il corso di Ischia, conquistando tutti i tipi di palati. Diciassette chef, cinque maestri pizzaioli, sette maestri pasticcieri, quaranta aziende rappresentate. 

Sarà la centralissima Piazza Croce a ospitare, a partire dalle 19:00, il Dipartimento Solidarietà ed Emergenze della Federazione Italiana Cuochi. Saranno gli chef, con i loro gustosissimi piatti, a dare vita all’evento “Dai primi agli ultimi, un aiuto post terremoto”, una serata all’insegna della solidarietà in favore dei terremotati isolani.

Si informa la Gentile Clientela che dal giorno 21/03/2018 sarà ripristinato il collegamento tra il Porto di Forio e la località Fango nel Comune di Lacco Ameno, interrotto a seguito dell’evento sismico del 21/08/2017.
Gli autobus delle Linee 21 e 22, provenienti da Forio, transiteranno per la località Fango e raggiungeranno la rotonda alla fine della S.P. Lacco-Fango dove effettueranno la manovra di inversione di marcia e ritorneranno a Forio.

L’Associazione Actus Tragicus comunica che la macchina organizzativa dell’edizione 2018 della “Passione di Cristo” si è attivata. La manifestazione, giunta al suo trentesimo anno, opererà in continuità con le passate edizioni. Dopo le ultime regie del duo Valerio Buono e Corrado Visone, quest’anno la conduzione artistica dell’evento sarà affidata per la prima volta all’estro ed alla professionalità di Leonardo Bilardi.

Il 2018 di Forio inizia all’insegna del Gospel. Musica di alto profilo per una serata di suggestioni e incanto nell’ambito del cartellone “Note di Natale”. Va in scena oggi il Gran Concerto di Capodanno, in duplice versione: alle 19.00 nella parrocchia di San Leonardo, a Panza, e alle 21.00 nella Basilica di Santa Maria di Loreto, a Forio.

Inaugurato il cartellone di “Note di Natale”: spazio a musica, enogastronomia e tradizione.
Pasta e passate di pomodoro, scatolette di tonno e caffè. I generi alimentari sostituiscono i pastori nell’originale “Presepe della solidarietà” di Forio, dove intorno alla tradizionale capanna con la Natività è il cuore degli ischitani a comporre un mosaico interamente fatto di generi alimentari, destinati ai concittadini più poveri: situazioni di difficoltà economica che non mancano sull’isola, e che in parte risultano acuite dal terremoto dello scorso 21 agosto.

L’incanto dei Giardini delle meraviglie ritorna a far sognare grandi e piccini. Sarà ancora una volta la Pineta Nenzi Bozzi ad accogliere le installazioni luminose tra fenicotteri, unicorni, orsetti e pesciolini volanti. L’apertura ufficiale dei cancelli venerdì, 8 dicembre alle 17:30.

Sarà la Fanfara dei Carabinieri ad accompagnare l’accensione dell’albero di Natale, cerimonia che darà ufficialmente il via alle festività natalizie del Comune d’Ischia. L’evento si terrà, giovedì 7 dicembre, nei pressi della Casa Comunale, in Via Iasolino, a partire dalle 17:00.

Il giorno 13 aprile si sono svolte presso la sede della Proloco di Panza le elezioni per il rinnovo delle cariche del direttivo della sottosezione di Napoli del Club Alpino Italiano. L'arch. Giovannangelo De Angelis dopo sei anni nel ruolo di vice reggente prende il posto del prof. Francesco Mattera alla reggenza.

Bilancio straordinario per la sesta edizione: dal 25 al 30 aprile degustazioni e trekking a ritmo slow con turisti di più nazionalità

Numeri da record e lunedì con ultimi due percorsi: alle 13 pranzo collettivo (con un occhio all’ecologia) da “Miscillo Sapori”

Ischia, appuntamento sabato 29 aprile all’eremo con un reading dell’attrice alle 13, a conclusione di due percorsi di “Andar per sentieri”

Gli echi delle incursioni saracene lungo le coste dell’isola rivissuti attraverso sonorità turche e una lunga passeggiata dal belvedere di Serrara al borgo di Sant’Angelo, con tappa in barca nella baia di Sorgeto e alle fumarole dei Maronti, dove pollo e patate vengono cotti – secondo tradizione – sotto la sabbia,

Dal 25 al 30 aprile percorsi attraverso le suggestioni dell’isola tra biologia, geologia ed enogastronomia: degustazioni e trekking a ritmo slow

29 anni, ischitano doc: “Ho navigato per il mondo, ora ho l’opportunità di tornare a casa”
“Ho sempre avuto la passione per il mare. Merito di nonno, che era imbarcato sulle navi della compagnia Italia e poi gestì, in età più avanzata, il servizio bar sui mezzi di Agostino Lauro.

La compagnia protesta contro l’ordinanza della Guardia Costiera che impone nel week end il passaggio a sud dell’isola: “Deviazione all’interno dell’area marina e tempi più lunghi: chiediamo che sia rivista”

A seguito dello sciopero di 4 ore proclamato dall’O.S. “FAISA-CISAL”, per la giornata di venerdì 22 GIUGNO 2018, il servizio automobilistico sull’isola di Ischia non potrà essere assicurato dalle ore 18.00 alle ore 22.00.

Anche quest’anno, per venire incontro alle richieste della clientela durante il periodo estivo, SNAV raddoppia le corse verso l’isola di Ischia, aggiungendo alla sua normale programmazione 4 corse dirette. 
Infatti dal 2 giugno, sarà possibile raggiungere l’isola verde utilizzando 8 corse SNAV, con una migliore distribuzione nelle diverse fasce orarie.

Si informa la gentile clientela che, a seguito della disposizione del Comandante della Polizia Municipale del Comune di Barano d’Ischia, emessa in occasione della celebrazione del Corpus Domini Diocesano con itinerario Testaccio-Piedimonte, giorno 31/05/2018, dalle ore 20.00 alle ore 22.30, la Linea 5 transiterà esclusivamente via Barano, sia all’andata che al ritorno.

A seguito della Ordinanza n°81 del 11/05/2018 del Responsabile del Corpo di Polizia Municipale del Comune di Forio, emessa in occasione dello svolgimento della gara “8° ISCHIA SUNSET Triathlon-Forio e dell’Ischia Sunset Week-Campionato Italiano Aquatlon 2018”,

Meteo

Forio Italy Breezy, 23 °C
Condizioni meteo attuali
Alba: 5:34 am   |   Tramonto: 8:40 pm
48%     29 mph     1014.0 in
Previsioni
Sat Bassa: 21 °C Alta: 26 °C
Sun Bassa: 20 °C Alta: 24 °C
Mon Bassa: 21 °C Alta: 25 °C
Tue Bassa: 20 °C Alta: 24 °C
Wed Bassa: 20 °C Alta: 24 °C
Thu Bassa: 21 °C Alta: 25 °C
Fri Bassa: 22 °C Alta: 24 °C
Sat Bassa: 22 °C Alta: 25 °C
Sun Bassa: 22 °C Alta: 26 °C
Mon Bassa: 23 °C Alta: 27 °C
Iscriviti alla newsletter di Ischia News & eventi
Privacy e Termini di Utilizzo
Advertisement

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.