Ischia News ed Eventi - Viaggi

Principali notizie

In attesa della riapertura 2021 i Giardini la Mortella regalano via social l’esplosione delle fioriture primaverili

Anche quest’anno il periodo della riapertura dei Giardini la Mortella cade purtroppo nel pieno delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria e la data in cui sarà nuovamente possibile accogliere il pubblico non può essere al momento stabilita. Ma la natura non si ferma e questo è proprio il periodo della massima esplosione delle fioriture: con la Primavera la Mortella viene ammantata da meravigliosi colori e i suggestivi scorci del giardino sono pronti ad accogliere piante e fiori che annunciano l’arrivo della bella stagione.

A Ischia il workshop di Pasquale Vassallo rivela la bellezza sommersa delle coste.
I colori sgargianti delle donzelle pavonine e l’occhio sbarrato di uno scorfano, le fiammanti gorgonie sulle pareti sommerse e le uova di gattuccio che promettono nuove, imminenti vite: i fondali di Ischia si raccontano ai partecipanti del workshop di fotografia subacquea di Pasquale Vassallo, organizzato con l’area marina protetta “Regno di Nettuno” e l’ANS Diving.

Weekend lungo con 4 giorni di apertura consecutiva per concludere la stagione 2019: il giardino sarà aperto al pubblico giovedì 31 ottobre, venerdi 1 novembre - con apertura straordinaria - sabato 2 e domenica 3 Novembre, sempre con orario 9-19.
Domenica 3 Novembre la chiusura ufficiale della stagione in attesa delle visite su prenotazione durante i mesi invernali.

L’incanto delle luci, la meraviglia negli occhi dei bambini, è tutto pronto per vivere un magico Natale a Ischia.
Tanti gli eventi fino al prossimo 7 gennaio per la gioia dei grandi e dei più piccini.
Un percorso luminoso collegherà la pineta fantastica, che quest’anno per la prima volta s’inaugura all’interno della Pineta Mirtina, ai mercatini artigianali di Natale posizionati tra la Piazzetta dei Pini e la piazzetta San Girolamo dove ritorna la pista di pattinaggio sul ghiaccio per regalare emozione e divertimento sui pattini.

Dal 15 al 23 settembre tour guidati tra antiche cantine e rigogliosi vigneti per l’11esima edizione dell’evento organizzato dalla Pro Loco Panza.
Un legame millenario, nato con i coloni greci, si rinnova custodendo intatto il suo fascino, che si traduce nei paesaggi terrazzati e nell’agricoltura eroica, nelle straordinarie cantine e in prodotti dal sapore antico, che sanno farsi apprezzare in Italia e nel mondo: Ischia celebra il vino nella manifestazione che da più di dieci anni sa raccontare l’identità contadina dell’isola, rivelandola ai suoi visitatori con un format avvincente.

Domenica 26 agosto alle ore 19:00 nella Tenuta Chignole sulla collina che domina Forio prende il via la vendemmia 2018 delle cantine Pietratorcia. Un’annata che si annuncia straordinaria sia in termini qualitativi che quantitativi e che merita attenzioni particolari. E così si ripete la magia della vendemmia notturna, non solo una suggestione ma una scelta strategica per portare in cantina uve meno stressate dal caldo e favorire il lavoro dei vendemmiatori.

Non solo lo stop ai motori grazie all’iniziativa del Festival della Filosofia, ma anche una serie di eventi che vedono protagonista la Pineta Nenzi Bozzi e non solo.
Con l'obiettivo di realizzare un intervento partecipativo di agopuntura urbana sensibile ai temi della tutela del verde e della biodiversità, che promuova il patrimonio dell'isola d’Ischia e la cultura, è stato condotto il progetto Piante in Festa presso la pineta Nenzi Bozzi, risultato vincitore del bando “Si può fare Campania” e patrocinato moralmente dal Comune di Ischia. 

Ispirandosi alle atmosfere del Grand Tour, l’illustratrice e urban sketcher racconta l’evento del 26 luglio
Il Castello aragonese, le barche disposte in cerchio nella baia quasi a significare un senso diffuso di solidarietà, Procida e Capri sullo sfondo: prende forma dal talento dell’illustratrice ed urban sketcher Simo Capecchi il manifesto della Festa a mare agli scogli di Sant’Anna, che lunedì 26 luglio celebra a Ischia la sua 89esima edizione.

Nella serata del 26 luglio alla sfilata delle tre barche allegoriche sarà seguita dal concerto del collettivo napoletano. Conduzione della serata affidata ad Alessandro Rubinetti, si accede solo con il Green Pass
Il filo conduttore sarà il viaggio attraverso le tre isole del golfo di Napoli – Ischia, Capri e Procida – e alle atmosfere del Grand Tour e, in generale, dei popoli che le hanno maggiormente apprezzate nel corso della storia sarà dedicato un intenso omaggio musicale, affidato alla Nuova Orchestra Scarlatti.

Le Pro Loco delle isole di Ischia e Procida indomite sentinelle per la valorizzazione del territorio

Piazzale aragonese ad Ischia Ponte, 10 e 11 luglio 2021

Continua la campagna pubblicitaria “Ischia Covid Free” che, dopo Napoli, è pronta a sbarcare nelle grandi città d’Italia e in particolare a Torino, Milano, Firenze, Bologna e Roma. L’obiettivo principale è ovviamente quello di promuovere l’isola d’Ischia come meta sicura per i turisti che sceglieranno Ischia per le loro vacanze, sfruttando gli ottimi risultati ottenuti con la campagna  vaccinale.

A seguito dell’Avviso di manifestazione di interesse, pubblicato il 5 maggio u.s., per l’affidamento di un incarico volto ad individuare soluzioni, anche tecnologiche, in grado di tutelare la salute pubblica e permettere la ripresa delle attività economiche nell’ambito dell’adeguamento ai nuovi protocolli previsti per la gestione e prevenzione della diffusione del virus, è stato assegnato l’incarico gratuito ad un pool di esperti guidato dall’Avv. Laura Cappello e composto dall’Ing. Marco Vitale, dall’Ing. Davide Costa e dall’Ing. Gianmarco Piramo

Dal 20 al 30 settembre l'evento organizzato dalla Pro Loco Panza: in programma percorsi notturni ed escursioni via mare
Percorsi guidati alla scoperta dell'isola contadina e delle sue antiche tradizioni, in primis l'agricoltura eroica, che qui ha radici millenarie, con degustazioni, itinerari di trekking e musica dal vivo: Ischia torna a farsi scoprire con "Andar per cantine", la manifestazione promossa dalla Pro Loco Panza che celebra, quest'anno, la tredicesima edizione.

Domenica 13 si conclude la kermesse dedicata alla Natura organizzata dalla sottosezione CAI di Ischia in collaborazione con alcune delle realtà più attive del territorio. Le giornate precedenti hanno visto una grande partecipazione da parte di isolani e non. Anche per questa giornata finale si propone un calendario di attività varie e coinvolgenti.

Sulla scia dell’entusiasmo della prima giornata, prosegue il fitto calendario di attività che la sottosezione CAI Ischia propone, in sinergia con alcune delle realtà più virtuose del territorio, all’interno della Prima Edizione del Festival della Natura di Ischia. In questa seconda giornata si intrecciano le attività di terra con quelle di mare.

Nel rapporto The State of World del 2013 pubblicato dal Wordwatch Institute il direttore Robert Engelmann introduce il primo capitolo in questo modo: «Quella in cui viviamo è l’epoca della sosteniblablablà, una profusione cacofonica di usi del termine “sostenibile” per definire qualcosa di migliore dal punto di vista ambientale o semplicemente alla moda...»

L'ottava edizione della manifestazione "Andar per sentieri", in programma dal 25 aprile al 2 maggio sull'isola d'Ischia, è stata rinviata a data da destinarsi.

Si informa la Gentile Clientela che, a seguito della Ordinanza n°146/2021 del Responsabile del Corpo di Polizia Municipale del Comune di Ischia, emessa per la effettuazione della Manifestazione “Settembre mese del senso civico”, Domenica 12 e Domenica 19 Settembre 2021 dalle ore 10.00 alle ore 13.00, è vietato il transito veicolare per via Alfredo de Luca (tratto compreso tra Via Casciaro e Piazza degli Eroi), Piazza degli Eroi, Via Michele Mazzella (tratto tra l’incrocio di Via Foschini e Piazza degli Eroi), via Variopinto, via Antonio Sogliuzzo (tratto tra Piazza degli Eroi e ingresso pineta “Mirtina” ovvero altezza parcheggio ASL escluso) e, per questo motivo, nel sopracitato arco temporale i percorsi delle sottoelencate Linee saranno modificati come di seguito specificato:

ORARIO LINEE EAV NEI GIORNI DI PASQUA E PASQUETTA
4 E 5 APRILE 2021 - ISOLA D’ISCHIA

Si porta a conoscenza dei sigg.clienti che nei giorni Pasqua e Pasquetta, 4 e 5 aprile 2021, le prime partenze dai capolinea di Ischia, Casamicciola e Forio porto saranno effettuate dalle ore 7.00 e le ultime partenze dai capolinea saranno le seguenti:

PUBBLICATO DECRETO SU DIVIETO DI SBARCO, ECCO LE DEROGHE
dal 2 aprile 2021 al 31 ottobre 2021

Limitazione all’afflusso e alla circolazione dei veicoli sull’Isola di Ischia.
IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ritenuto opportuno adottare i richiesti provvedimenti restrittivi della circolazione stradale

Si informa la Gentile Clientela che, a seguito della comunicazione del Comandante della Polizia Municipale del Comune di Ischia, dalle ore 11.15 del giorno 22-03-2021 e fino al completamento dei lavori in oggetto da parte della ditta incaricata, i percorsi delle sottoelencate Linee saranno modificati come di seguito specificato:

Lavori di Metanizzazione in via Vittorio Emanuele, dall’incrocio di Via Pendio del Gelso (Barano) alla rotatoria all’altezza di Via Regina Elena (Piedimonte) Comune di Barano d’Ischia.

Si informa la Gentile Clientela che a seguito dell’entrata in vigore dell’Ordinanza Regionale n.83, da lunedì 26 ottobre 2020 saranno temporaneamente soppresse le corse con partenza dai capolinea negli orari di seguito elencati:

Iscriviti alla newsletter di Ischia News & eventi
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo