Ischia News ed Eventi - Viaggi

Principali notizie

Weekend lungo con 4 giorni di apertura consecutiva per concludere la stagione 2019: il giardino sarà aperto al pubblico giovedì 31 ottobre, venerdi 1 novembre - con apertura straordinaria - sabato 2 e domenica 3 Novembre, sempre con orario 9-19.
Domenica 3 Novembre la chiusura ufficiale della stagione in attesa delle visite su prenotazione durante i mesi invernali.

L’incanto delle luci, la meraviglia negli occhi dei bambini, è tutto pronto per vivere un magico Natale a Ischia.
Tanti gli eventi fino al prossimo 7 gennaio per la gioia dei grandi e dei più piccini.
Un percorso luminoso collegherà la pineta fantastica, che quest’anno per la prima volta s’inaugura all’interno della Pineta Mirtina, ai mercatini artigianali di Natale posizionati tra la Piazzetta dei Pini e la piazzetta San Girolamo dove ritorna la pista di pattinaggio sul ghiaccio per regalare emozione e divertimento sui pattini.

Dal 15 al 23 settembre tour guidati tra antiche cantine e rigogliosi vigneti per l’11esima edizione dell’evento organizzato dalla Pro Loco Panza.
Un legame millenario, nato con i coloni greci, si rinnova custodendo intatto il suo fascino, che si traduce nei paesaggi terrazzati e nell’agricoltura eroica, nelle straordinarie cantine e in prodotti dal sapore antico, che sanno farsi apprezzare in Italia e nel mondo: Ischia celebra il vino nella manifestazione che da più di dieci anni sa raccontare l’identità contadina dell’isola, rivelandola ai suoi visitatori con un format avvincente.

Domenica 26 agosto alle ore 19:00 nella Tenuta Chignole sulla collina che domina Forio prende il via la vendemmia 2018 delle cantine Pietratorcia. Un’annata che si annuncia straordinaria sia in termini qualitativi che quantitativi e che merita attenzioni particolari. E così si ripete la magia della vendemmia notturna, non solo una suggestione ma una scelta strategica per portare in cantina uve meno stressate dal caldo e favorire il lavoro dei vendemmiatori.

Sabato 11 agosto a partire dalle 19,00 è in programma la visita alla mostra “Immagini di memoria 1920/1950.
La Campania nel paesaggio di Giulio Parisio”, a Lacco Ameno, nella splendida Villa Arbusto sede anche del Museo Archeologico di Pithaecusae con una guida di eccellenza, Franco Iacono, che insieme ai vini della D’Ambra Vini, azienda leader e storica dell’isola d’Ischia, accoglierà i visitatori con un brindisi di benvenuto accompagnato da prodotti tipici.

Il percorso dei Pirati (25 aprile) apre un cartellone di eventi impreziosito dai concerti di Mimmo Maglionico, Raiz & Radicanto, PietrArsa e Mbarka Ben Taleb e Lalla Esposito. Sull’eremo dell’Epomeo reading di Lucianna De Falco.

Proseguono con successo le visite invernali ai Giardini la Mortella di Ischia.

Nella prima settimana di Aprile apertura completa per il meraviglioso giardino tropicale di Forio d’Ischia che accoglierà il pubblico con le incantevoli fioriture primaverili e tante novità.
Dal 6 Aprile ai nastri di partenza anche la lunga stagione concertistica.

I Giardini La Mortella si preparano alla nuova stagione con un calendario denso di appuntamenti.

Si informa la Gentile Clientela che dal giorno 21/03/2018 sarà ripristinato il collegamento tra il Porto di Forio e la località Fango nel Comune di Lacco Ameno, interrotto a seguito dell’evento sismico del 21/08/2017.
Gli autobus delle Linee 21 e 22, provenienti da Forio, transiteranno per la località Fango e raggiungeranno la rotonda alla fine della S.P. Lacco-Fango dove effettueranno la manovra di inversione di marcia e ritorneranno a Forio.

L’Associazione Actus Tragicus comunica che la macchina organizzativa dell’edizione 2018 della “Passione di Cristo” si è attivata. La manifestazione, giunta al suo trentesimo anno, opererà in continuità con le passate edizioni. Dopo le ultime regie del duo Valerio Buono e Corrado Visone, quest’anno la conduzione artistica dell’evento sarà affidata per la prima volta all’estro ed alla professionalità di Leonardo Bilardi.

Trekking in vigna, passeggiate e degustazioni alla scoperta dell’isola contadina. Dal 25 maggio al 2 giugno 2020

Ufficializzate le date del 2020: dal 25 aprile al 3 maggio la manifestazione del trekking, dal 25 maggio al 2 giugno l’evento del vino. E la novità sarà “Andar per chiese”

Numeri super per l'inizio della manifestazione che propone fino al 22 settembre tour guidati tra antiche cantine e rigogliosi vigneti

Dal 14 al 22 settembre tour guidati tra antiche cantine e rigogliosi vigneti per la dodicesima edizione dell’evento organizzato dalla Pro Loco Panza: in programma anche il Coniglio Day e percorsi in veliero

Giovedì 15 agosto si rinnova il tradizionale appuntamento del “Ferragosto alla Falanga”.

ll Piano Urbanistico Comunale (il famoso PUC) rappresenta uno strumento urbanistico fondamentale per la regolazione dell’assetto del territorio ed ha importantissime ricadute sulla comunità, sotto profili sia pubblici che privati (basti pensare, per esempio, che nel piano potrebbero essere previsti espropri per finalità pubbliche).

Al termine del lockdown, e per tutta la stagione turistica 2020/2021, gli operatori ospedalieri di tutta Italia potranno viaggiare gratuitamente sulle unità della compagnia marittima Capitan Morgan, che effettuano giri turistici con partenza dall'isola d'Ischia alla scoperta delle bellezze della Campania.

Alilauro informa l'utenza che con l'obiettivo di garantire standard di sicurezza sempre più elevati, in relazione al consistente decremento del traffico e in ottemperanza alle disposizioni dell'ultimo decreto di Governo per la prevenzione dell'epidemia da coronavirus, a far data da domani, sabato 21 marzo e fino a nuova comunicazione, è in vigore un nuovo piano orario, con carattere di eccezionalità e concordato con gli organi competenti, che prevede una riduzione complessiva delle corse giornaliere, la soppressione delle corse nel week end e, in linea con la richiesta di alcune rappresentanze dell’utenza, una variazione sull’ultima partenza utile da Forio a Napoli, via Ischia.

Alilauro comunica che con effetto immediato ha previsto che tutti gli operatori sanitari in servizio sull’isola d’Ischia possano usufruire della tariffa agevolata esibendo un tesserino sanitario alle biglietterie.

Alilauro informa l'utenza che con l'obiettivo di garantire standard di sicurezza sempre più elevati, in ottemperanza alle disposizioni dell'ultimo decreto di Governo per la prevenzione dell'epidemia da coronavirus, a far data da giovedì 12 marzo e fino a nuova comunicazione è previsto un ridimensionamento delle corse, concordato con gli organi competenti e sintetizzato nella tabella allegata.

Controlli al Beverello per i passeggeri, riduzione della stazza delle unità e consigli per l’utenza

Iscriviti alla newsletter di Ischia News & eventi
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.