Ischia News ed Eventi - Cultura

Principali notizie

Grid List

Sulla scia della precedente esperienza, si riattiva la formazione di appassionati del click.
L’Associazione Culturale Radici, affidataria del Museo Civico Giovanni Maltese di Forio indice il secondo corso di fotografia digitale, dedicato agli appassionati di immagini da immortalare. A causa dell’emergenza sanitaria questa edizione si svolgerà solo ON LINE CON LEZIONI A DISTANZA, attraverso la piattaforma google meet.

Al PAN in mostra le fotografie di Florian Castiglione per rivelare il volto più autentico dell’isola.

Dal 27 luglio ai Giardini Ravino la mostra fotografica di Gigi Viglione.

 Per Campania By Night inaugura il 1 settembre a Villa Arbusto di Lacco Ameno
la mostra dell'artista Michele Petroni a 10 anni dalla sua scomparsa

Venerdì 23 Luglio alle ore 19.30 il Museo del Mare propone una conferenza, dedicata al rapporto tra l’uomo e il mare in epoca antica dal titolo “Incontro, confronto, scontro: il mare nell’immaginario greco” e curata dalla Dott.ssa Mariangela Catuogno, in cui sarà possibile raccontare il mare come teatro e promotore di quel rapporto dialettico fra le genti che solcavano il Mediterraneo; realtà fluida da attraversare per far circolare idee, uomini, oggetti nel mondo antico.

Per l'iniziativa "Vesuvio@motion" é stato inaugurato, alla presenza delle Istituzioni, il Centro culturale dedicato all'area vesuviana, nato grazie alla sinergia tra gli Enti del territorio

Promosso dalla Regione Campania, nasce il Museo del Parco Nazionale del Vesuvio, inaugurato alla presenza del Presidente Vincenzo De Luca, del Presidente dell’ Ente Parco Nazionale del Vesuvio Agostino Casillo, del Presidente della Fondazione Cives/MAV Luigi Vicinanza, del Direttore dell'Osservatorio Vesuviano dell'INGV Francesca Bianco  e del Sindaco del Comune di Boscoreale Antonio Diplomatico.

Un evento ON LINE per ricordare conquiste, discriminazioni e violenze sulle donne.

L'Associazione Giochi di Natale comunica che per ragioni logistiche la cerimonia di premiazione del XVIII concorso nazionale di Poesia "Ischia l'isola d'Ischia" prevista sabato 3 ottobre sarà effettuata presso l’Hotel Terme Villa Angela, via Provinciale Panza 220, Forio, dalle ore 18:00 alle 20:00.

C'è un'ape che se posa / su un bottone de rosa: / lo succhia e se ne va. / Tutto sommato, la felicità / è una piccola cosa.

Carlo Alberto Sallustri Trilussa

La donazione della scultura “Iwakura Musashino” di KENGO KUMA a Forio chiude la due giorni di eventi sulla filosofia e l’architettura organizzati dalle associazioni InSophia e PIDA.

Il Festival Internazionale di Filosofia e il PIDA, Premio Internazionale Ischia di Architettura ribadiscono anche quest’anno una comune linea di intenti. Questa si concretizza negli appuntamenti del 17 e del 18 settembre. Due momenti intensi - di diverso carattere - che mettono al centro del dibattito il connubio architettura-filosofia in chiave etica.

La Storia torna a essere protagonista della scena culturale dell'isola d'Ischia con la terza edizione del festival “STORIÆ, archeologia e narrazioni ” che si svolgerà a Ischia dal 29 agosto al 5 settembre prossimi.
Un programma strutturato in sette sezioni, fitto di incontri, conferenze, presentazioni di libri, tavole rotonde, mostre, visite guidate, laboratori, spettacoli daranno vita ad un Prologo dell’iniziativa che nel mese di ottobre si dovrebbe consolidare in un'altra serie di interessanti e compositi eventi.

Iscriviti alla newsletter di Ischia News & eventi
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo