Ischia News ed Eventi - Cultura

Principali notizie

Grid List

Giardini Ravino - via Provinciale Panza 140b - Forio d’Ischia (NA)
Inaugurazione 3 agosto ore 18:30
Dal 4 agosto al 31 agosto 2018
orari: lunedì - mercoledì - venerdì, sabato e domenica dalle 9:00 al tramonto

Il 26 luglio l’ottantaseiesima edizione della Festa a mare agli Scogli di Sant’Anna: la mostra itinerante di Lucia De Luise richiama il ruolo della santa “protettrice” esplorando la maternità oggi

Le foto in bianco e nero di Lucia De Luise tra partorienti, luoghi e cibo nella lunga vigilia dell'evento del 26 luglio

Il comune di Casamicciola Terme in collaborazione con l'Ass. Culturale AngelArt, inaugura la Mostra "#ISCHIAVIVE oltre il terremoto" il giorno 19 Agosto alle ore 20, presso il Capriccio in Piazza Marina.

Il Madre, museo d’arte contemporanea Donnaregina aderisce all’iniziativa ministeriale della #domenicalmuseo, prevedendo l’ingresso gratuito nella giornata di domenica 5 agosto.

Al Torrione di Forio d’Ischia mostra di costumi di scena disegnati da Alfredo Troisi, ispirati all’opera “Turandot”, raccontata, la sera dell’inaugurazione, dal noto regista d’opera Riccardo Canessa con il suo Opera Talk Show.

Continua la serie di incontri nell’ambito di “MeditEuropa”, la manifestazione filosofica organizzata dal Comune di Barano d’Ischia in collaborazione con l’Associazione culturale “Insophia”.
Dopo il successo dei precedenti incontri, sarà ancora una volta lo splendido scenario della Fonte delle Ninfe di Nitrodi a fungere da location per gli ultimi due incontri, in programma rispettivamente venerdì 29 e sabato 30 giugno, sempre con inizio alle 18.

Domani si aprono le danze "Officina Sant'Anna", la festa parte dalla memoria storica ischitana

Nell’ambito della 84esima edizione della Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna di Ischia la direttrice artistica Mariagrazia Nicotra lancia l’idea di presentare come presidente di giuria, nell'ambito della suddetta manifestazione ischitana, il direttore artistico antecedente.

Torrione gremito e per la XIV edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Ischia l’isola verde” edito dall’Associazione Giochi di Natale.

Dopo la sbornia della recentissima vittoria del Palio di Sant’Anna, l’associazione PIDA Premio Internazionale Ischia di Architettura, ritorna con il suo strumento preferito per immaginare l’isola del futuro, il workshop di progettazione.
La mortale ferita inferta dal terremoto di magnitudo 4.0 con epicentro nella frazione del Maio del Comune di Casamicciola terme dello scorso 21 agosto impone una profonda riflessione nella società civile che chiama in particolare gli architetti a svolgere un ruolo cruciale nel progettare e guidare il cambiamento necessario al fine di restituire nel più breve tempo possibile un futuro in quelle aree capace di trasformare la tragedia in risorsa.

Il Premio Internazionale Ischia di Architettura viene assegnato alle opere di architettura ultimate e documentabili che concorrono all’interno di due macro sezioni: “Hotel” (hotels, agriturismi, pensioni) o “SPA” (centri termali, parchi termali, beauty farm, centri estetici). Le opere possono riguardare la realizzazione di nuove architetture o il recupero, la riqualificazione, l’ampliamento di edifici esistenti purché sia chiaramente leggibile un esplicito e autonomo dialogo con la contemporaneità.

La Biblioteca Comunale Antoniana si arricchisce di una nuova sezione tutta dedicata all’architettura.
Grazie a un’idea dell’assessore alle Politiche dello Sviluppo Sostenibile del Territorio, il professore Francesco Rispoli, di concerto con il Sindaco Enzo Ferrandino, sono arrivati in questi giorni i primi trecento volumi donati dal Dipartimento di Architettura di Napoli.

Iscriviti alla newsletter di Ischia News & eventi
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
Advertisement

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.