Ischia News ed Eventi - Cultura

Principali notizie

Grid List

Al fine di stimolare i propri cittadini ad illuminare ed addobbare i propri balconi per il periodo natalizio per valorizzare l’immagine del territorio e dell’estetica cittadina coinvolgendo i privati cittadini con i propri allestimenti natalizi, favorendo una ricaduta positiva anche da un punto di vista turistico, il Comune di Ischia intende premiare coloro che maggiormente si saranno distinti nell’abbellire balconi, finestre e davanzali, terrazzi e giardini privati fronte strada, scale esterne, con addobbi natalizi di grande effetto luminoso ed estetico.

Al Torrione di Forio, tra amarcord e promozione visiva del brand Ischia la mostra fotografica di Gabriella Zuppetta.

Sulla scia della precedente esperienza, si riattiva la formazione di appassionati del click.
L’Associazione Culturale Radici, affidataria del Museo Civico Giovanni Maltese di Forio indice il secondo corso di fotografia digitale, dedicato agli appassionati di immagini da immortalare. A causa dell’emergenza sanitaria questa edizione si svolgerà solo ON LINE CON LEZIONI A DISTANZA, attraverso la piattaforma google meet.

“CasamicciolArt” nasce con l’intento di stimolare atteggiamenti di curiosità ed interazione positiva con il mondo artistico, soprattutto da parte dei più giovani. L’iniziativa ha lo scopo di creare un ambiente favorevole al rilassamento, alla riscoperta di sé e degli altri, alla riscoperta del proprio potenziale creativo, nella convinzione che l’arte unisce, crea bellezza, è emozione e ci emoziona, permette di condividere e gioire.

Domenica 15 Settembre alle ore 19:30 sarà inaugurata la mostra “Skyline” di Paolo May presso Giardini Ravino, curata dalla Direttrice delle Attività Culturali dei Giardini Ravino, dott.ssa Mariangela Catuogno.

Presso l'Arciconfraternita di Santa Maria di Visitapoveri la rassegna pittorica del M° Raffaele De Maio

L'uomo biondo in bicicletta pedalava lentamente assaporando l'aria fresca profumata di mare. Gli piaceva arrivando alla grande doppia curva davanti al cimitero di Casamicciola, rallentare per pregustare l'ingresso nella litoranea affacciata sul Tirreno.

Una etichetta. Il ricordo indelebile impresso nella mia memoria di ragazzino sul finire degli anni ‘ 50 del 900 è l’ etichetta di un vino dal nome strano che nonno Giovanni Monti – proprietario e direttore dell’ Hotel Pithaecusa di Casamicciola – teneva nella cantina dell’ albergo per i suoi ospiti illustri.

Il primo ricordo del dottor Aniello Calise ( 1881-1965) – Incancellabile come molti dei giovanili – è legato ad un giorno triste. Quello del funerale.

Tornano ai Giardini la Mortella di Ischia gli appuntamenti culturali di Kepos 2022 “Paesaggi e Archeologia” il progetto di divulgazione promosso dalla Fondazione Walton per valorizzare il patrimonio archeologico, culturale e naturalistico dell’isola d’Ischia.

L’archistar giapponese ospite del PIDA ha inaugurato un’opera donata al Comune di Forio: “Tante analogie tra il mio Paese e questa piccola isola”

Lunedì 10 ottobre al Castello del Piromallo un ospite di primo piano, inserito dal “Time” nella lista delle 100 persone più influenti del 2021. “Il modo migliore per chiudere un’edizione straordinaria”, spiega il presidente Giovannangelo De Angelis