Ischia News ed Eventi - Cultura

Principali notizie

Grid List

Sulla scia della precedente esperienza, si riattiva la formazione di appassionati del click.
L’Associazione Culturale Radici, affidataria del Museo Civico Giovanni Maltese di Forio indice il secondo corso di fotografia digitale, dedicato agli appassionati di immagini da immortalare. A causa dell’emergenza sanitaria questa edizione si svolgerà solo ON LINE CON LEZIONI A DISTANZA, attraverso la piattaforma google meet.

Al PAN in mostra le fotografie di Florian Castiglione per rivelare il volto più autentico dell’isola.

Dal 27 luglio ai Giardini Ravino la mostra fotografica di Gigi Viglione.

Un dovuto tributo all'isola Capitale italiana della Cultura 2022. Mostra iconografica e nove serate a tema al Museo Civico "Giovanni Maltese" al Torrione di Forio.

L'affluenza dei tempi migliori per lo spettacolare corteo dei 30 manufatti artistici, realizzati con la partecipazione di duemila cittadini. E i suoni della Settimana Santa danno vita a un archivio digitale

Al Torrione di Forio un Laboratorio propedeutico all’arte della Recitazione Teatrale diretto dal regista, scrittore ed attore teatrale e cinematografico Eduardo Cocciardo.
Lentamente, ma incessantemente, riprendono le attività sociali e relazionali che l’emergenza sanitaria ci ha sottratto. Anche al Torrione di Forio fervono le attività culturali, sia con eventi singoli, sia con laboratori creativi che, in collaborazione con affermati artisti, renderanno animati i prossimi mesi.

Il ricordo dell’Olocausto e di tutti i genocidi tra gli eventi del Torrione di Forio sulla piattaforma Google meet, giovedì 27 gennaio 2022
Ad Auschwitz c'era la neve, il fumo saliva lento nel freddo giorno d' inverno e adesso sono nel vento, adesso sono nel vento...

Omaggio dell’isola d’Ischia a Emanuele Luzzati nel centenario della nascita

Lunedi 3 gennaio inaugurazione della prima ‘casetta’ in Piazza Santa Restituta. Altre postazioni in Piazza Rosario, al Capitello e al Museo Pithecusae di Villa Arbusto.

Un sobbalzo di stupore e di ira aprendo il bel supplemento “La Lettura” del “Corriera della sera” alle pagine 26 e 27 del numero del 16 gennaio 2022: una intervista al grande e premiato architetto francese Jean Nouvel che per quest’anno dirigerà “Domus”, la più antica e prestigiosa rivista di architettura. Un titolo “esplosivo”: “I Piani Regolatori uccidono le città”.

La donazione della scultura “Iwakura Musashino” di KENGO KUMA a Forio chiude la due giorni di eventi sulla filosofia e l’architettura organizzati dalle associazioni InSophia e PIDA.

Il Festival Internazionale di Filosofia e il PIDA, Premio Internazionale Ischia di Architettura ribadiscono anche quest’anno una comune linea di intenti. Questa si concretizza negli appuntamenti del 17 e del 18 settembre. Due momenti intensi - di diverso carattere - che mettono al centro del dibattito il connubio architettura-filosofia in chiave etica.