Ischia News ed Eventi - Al Madre la scoperta del contemporaneo - Didattica 5/6 gennaio #domenicalmuseo

Al Madre la scoperta del contemporaneo - Didattica 5/6 gennaio #domenicalmuseo

Typography

Dalla grande retrospettiva dedicata a Robert Mapplethorpe, uno dei più grandi fotografi del XX secolo alla mostra Pompei@Madre.

Materia Archeologica: Le Collezioni, che chiude il 7 gennaio 2019, fino alle attività per i bambini in occasione dell’Epifania per un primo fine settimana del 2019 ricco di appuntamenti, in cui il Madre aderisce, come di consueto, all’iniziativa del MIBAC #domenicalmuseo, prevedendo l’ingresso gratuito per la domenica dell’Epifania

Sabato 5 gennaio, ore 11.00 - Quanto è contemporaneo l’antico?
Una visita guidata alle mostre Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni e Robert Mapplethorpe. Coreografia per una mostra.

Nell’ultimo weekend di apertura dell’esposizione Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni, un percorso guidato tra i reperti e i manufatti provenienti dal Parco archeologico di Pompei in dialogo con le opere della collezione site-specific del Madre. Ma non solo. La relazione tra antichità e contemporaneo raccontata attraverso le possibili influenze che essa esercita sulla fotografia di Robert Mapplethorpe, a cui è dedicata la grande retrospettiva Coreografia per una mostra.

Prenotazione consigliata / Partecipazione gratuita / Ingresso al museo a pagamento

Domenica 6 gennaio – Madre da scoprire: due appuntamenti per offrire a tutti la possibilità di conoscere il Madre, il museo d’arte contemporanea Donnaregina della Regione Campania

Ore 10.30 – Visita per non vedenti e ipovedenti

Un percorso tattile per non vedenti e ipovedenti durante il quale i partecipanti, muniti di guanti, saranno invitati a toccare alcuni dei capolavori del museo Madre, per conoscerli attraverso la loro essenza materica e la loro presenza nello spazio.

Ore 12.00 – Visita per non-udenti

Un operatore specializzato nella lingua dei segni LIS italiana condurrà il pubblico con disabilità uditiva in un percorso di visita alla retrospettiva Robert Mapplethorpe. Coreografia per una mostra.

Prenotazione obbligatoria / Partecipazione gratuita / Ingresso gratuito per #domenicalmuseo

Domenica 6 gennaio, ore 16.00 – Un capolavoro nella calza: una visita-laboratorio per i bambini di età consigliata tra i 6 e i 12 anni.

In occasione dell’Epifania il Madre invita i bambini a partecipare ad un gioco a tema: dopo la visita alla collezione del museo, verranno distribuite delle piccole calze contenenti materiali che richiamano alcune delle opere esposte. I bambini si divertiranno a trasformarle, attraverso il disegno, nei loro piccoli capolavori. Il laboratorio sensoriale è liberamente ispirato alla ricerca di Bruno Munari, di cui la Fondazione Plart ospita la mostra I colori della luce, prodotta dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee nell’ambito di Progetto XXI.

Prenotazione obbligatoria / Partecipazione gratuita / Ingresso gratuito per #domenicalmuseo

INFO E PRENOTAZIONI: +39 081 197 37 254

Robert-Mapplethorpe-Coreografia-per-una-mostra
Robert-Mapplethorpe-Coreografia-per-una-mostra-2
PompeiMadre-Jannis-Kounellis
bimbi-clemente-640x427

Ultimi in around Ischia