Ischia News ed Eventi - Caserta, alla Sala Consiliare del Comune è stato presentato “Andrea… la storia delle storie”, libro sul bullismo ad opera degli studenti

Caserta, alla Sala Consiliare del Comune è stato presentato “Andrea… la storia delle storie”, libro sul bullismo ad opera degli studenti

Typography

Giovedì 8 novembre 2018 alle ore 10,30 nella Sala Consiliare del Comune di Caserta è stato presentato “Andrea… la storia delle storie” (Graus Edizioni), un testo sul bullismo che si distingue per un importante dettaglio: è stato scritto dagli studenti.

Il libro è il prodotto del lavoro svolto dal Liceo Statale “A. Manzoni” e dalla rete di Istituti Comprensivi “P.Giannone”, “Ruggiero - III Circolo”, “De Amicis/da Vinci”, “F.Collecini – Giovanni XXIII” nell’ambito del progetto “Bullismo e Cyberbullismo”.

L’evento, che gode del patrocinio del Comune di Caserta, è stato moderato dall’attore Gino Rivieccio, e ha visto la partecipazione del Sindaco di Caserta Carlo Marino, del Prefetto di Caserta Raffaele Ruperto e della Dirigente del Liceo Statale “A.Manzoni” Adele Vairo, che hanno introdotto gli interventi di Maria Bianco - Dirigente “Ist “P.Giannone”, Tania Sassi - Dirigente Ist. “De Amicis/da Vinci”, Vincenza Della Valle – Dirigente Ist. Ruggiero III Circolo, Antonio Varriale – Dirigente Ist “F.Collecini – Giovanni XXIII, Cristina Grillo – Referente Prog. Bullismo e Cyberbullismo.

Numerose le testimonianze dei ragazzi, che si fanno voce di episodi di bullismo e cyberbullismo subiti da alcuni loro coetanei, che restano anonimi. Racconti che gelano il sangue, fatti di insulti, minacce fisiche e verbali, reputazioni rovinate. Una vita vissuta nel terrore, che ha portato alcuni a tentare il suicidio.

Gli studenti degli istituti coinvolti nel progetto si sono detti radicalmente cambiati da quest’esperienza: essere messi di fronte a situazioni così complesse ha aperto loro gli occhi su realtà vissute da altri che prima passavano inosservate e verso cui adesso sentono invece una particolare empatia.

Il progetto nasce da un’idea della dirigente del Liceo Manzoni di Caserta Adele Vairo, delle prof.sse Cristina Grillo e Rita Adanti e da altri dirigenti di Istituti casertani che ancora credono nella scuola come luogo di socializzazione ed educazione. Motivo d’ispirazione principale del progetto sono stati gli incontri con Teresa Manes, madre di Andrea Spezzacatena – il ragazzo morto suicida il 20 novembre del 2012 a Roma perché vittima di bullismo –, e autrice di “Andrea – oltre il pantalone rosa” e “Diario di giorni difficili” (editi entrambi da Graus Edizioni), due testi che fanno parte della lotta della donna contro il bullismo.

“Andrea… la storia delle storie” è una raccolta di temi sul bullismo scritti dai ragazzi, l’ennesima testimonianza che ci sono docenti e dirigenti che spendono la propria professionalità a servizio delle giovani generazioni, sapendo che etica e cultura sono valori fondamentali che devono essere guida costante nel cammino dei giovani.

Addetti ai lavori che sottolineano da sempre che il fenomeno non si contrasta solo con azioni “contro”: contro i bulli, contro l’uso distorto dei social, nemmeno contro le ingiustizie già messe in atto.

Una prevenzione è possibile soprattutto “con”: con le scuole, con i ragazzi e le ragazze, con i loro insegnanti e i loro genitori, “con” strumenti differenziati a disposizione: attraverso una riflessione sulle tematiche sociali importanti come in questo libro scritto da studenti virtuosi e consapevoli.

IMG-20181108-WA0033
IMG-20181108-WA0030
copertina-manzoni-1
IMG-20181108-WA0016

Ultimi in around Ischia