Ischia News ed Eventi - Monte di Procida, Rotary e scuola contro lo Spreco Alimentare

Monte di Procida, Rotary e scuola contro lo Spreco Alimentare

Typography

A seguito degli accordi intercorsi tra il Rotary di Pozzuoli ed il Circolo Didattico di Monte di Procida, si è svolto stamani un incontro tra esperti rotariani e gli alunni di una classe 5^ del plesso di via Corricella sul tema dello spreco alimentare.


Il progetto condiviso si propone, attraverso una corretta campagna d’informazione, di contenere lo sfruttamento delle risorse naturali, di ridurre i contrastanti fenomeni dell’obesità e della fame nel mondo e, non ultimo, di limitare la produzione di rifiuti.

Il Presidente del Rotary Francesco Nardi, la responsabile dell’area progetti Patrizia Leone e l’esperta Emilia Annunziata, dopo essere stati ricevuti dalla Prof.ssa Nunzia Romeo e dalla Dirigente Scolastica Assunta Iannuzzi, si sono intrattenuti con gli alunni interagendo con essi attraverso la videoproiezione di un power point ed alcuni filmati. Hanno proposto loro quesiti ai quali gli studenti hanno risposto con puntualità mostrandosi fortemente stimolati dall’argomento e fornendo, al tempo stesso, interessanti riscontri sulle proprie abitudini alimentari.

Significativa la presenza del Sindaco di Monte di Procida, Giuseppe Pugliese, intervenuto a scuola per l’occasione. «Con il Rotary di Pozzuoli condividiamo progetti anche in ambito sportivo, tutte iniziative che favoriscono certamente la crescita dei nostri giovani - ha dichiarato il primo cittadino montese – la salvaguardia delle risorse alimentari planetarie è un tema quanto mai all’attenzione delle massime organizzazioni internazionali e con il quale dovremo fare i conti» ha concluso il Sindaco.

Al termine, ai bambini è stato consegnato un opuscolo sullo spreco alimentare, appositamente realizzato dal Distretto Rotary 2100. Il progetto prevede che gli alunni, nelle prossime settimane con il supporto dei loro insegnanti, producano elaborati, disegni, foto, video, che saranno valutati da un’apposita commissione ai fini di un concorso nazionale.

Ultimi in around Ischia