Ischia News ed Eventi - Salvata, il 25 novembre alla Reggia di Caserta

Salvata, il 25 novembre alla Reggia di Caserta

Foto a cura del fotoreporter Nicola Baldieri

Typography

Alle ore 11.00 del 25 novembre 2018 lo scalone reale della Reggia di Caserta è cosparso di scarpette rosse ed accoglie il Flashmob “NOI NO” che apre l’evento “Salvata” organizzato dall’Associazione Culturale MERIDA in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Incuriositi i turisti ed infervorati i partecipanti, si uniscono al corpo di ballo capitanato dalla giovane ballerina Alessia Gavaudan e raggiungono il vestibolo superiore sulle note di Baglioni, accolti dalla bravissima giornalista Laura Bufano, che introduce e modera un evento il cui intento è quello di sottolineare la possibilità di salvezza delle vittime di qualsiasi forma di violenza.

Le presenze di alcuni simboli importanti di rinascita come il Giudice Nicola Graziano, Marisa Garofalo – sorella di Lea Garofalo, il Presidente dell’Associazione “Annalisa Durante” Giuseppe Perna e la giornalista Anna Copertino danno testimonianze autentiche e commoventi che gridano riscatto ed invogliano ad attività concrete quali strumenti di reale contrasto al dilagante fenomeno della violenza sulle donne. Intrecci di musica e letture dei giornalisti Luigi Ferraiuolo, Paolo De Chiara, dell’attrice Lidia Ferrara, del poeta del popolo Raffaele Sannino parlano alle donne di conoscenza come strumento di emancipazione e salvezza.

Una tematica che l’Associazione Culturale MERIDA decide di affrontare con delicatezza e gentilezza proprio come andrebbe trattata ogni donna anche attraverso le performance di ballo della Scuola di danza “Ars Movendi” di Caserta e delle gemelle Virginia e Ginevra De Masi, per poi librarsi al forte ed incalzante suono di voce e tamburo di Barbara Lombardi ed terminare con le percussioni viscerali di Tony Cercola.

A fare da sfondo c’è una coreografia vivente di donne ricoperte dalle pregiate ed inconfondibili sete di San Leucio dell’azienda Silk and Beyond che, scoprendosi, si liberano e rinascono nei colori vivaci di una ritrovata libertà.

Ultimi in around Ischia