Ischia News ed Eventi - Festival di Filosofia, Matino in dialogo con Dio alla “Feltrinelli” di piazza dei Martiri

Festival di Filosofia, Matino in dialogo con Dio alla “Feltrinelli” di piazza dei Martiri

Typography

Giovedì 3 ottobre appendice della rassegna ischitana a Napoli, annullato invece l’incontro di venerdì 4 con Aldo Masullo

 

Interrogarsi su Dio e sulla sua presenza, fino al punto da metterne in dubbio l’esistenza: la filosofia è scesa in campo a Ischia dal 22 al 29 settembre con l’Ischia and Naples International Festival of Philosophy e ora si prepara all’appendice cittadina, con l’incontro con don Gennaro Matino in programma alla libreria Feltrinelli di piazza dei Martiri giovedì 3 ottobre alle 18 (evento aperto al pubblico). Classe 1956, teologo e scrittore, Matino è docente di Teologia pastorale e insegna Storia del cristianesimo presso l’Università Suor Orsola Benincasa. Con “Angelo per un giorno” (Feltrinelli) ha vinto il Premio “Elsa Morante” ragazzi 2007.
Il suo intervento, “In dialogo con Dio”, sarà introdotto dal direttore scientifico del festival, Raffaele Mirelli. “Il bilancio della rassegna è più che positivo: per il quinto anno consecutivo abbiamo portato la filosofia tra la gente, smettendole l’etichetta di disciplina tabù”, racconta a chiusura della settimana ischitana impreziosita da lectio magistralis (tra le quali quelle di Giulio Giorello e di un non filosofo, Peppe Barra), conferenze, mostre, concerti e laboratori gratuiti e aperti al pubblico.
E’ invece annullato il secondo incontro previsto a Napoli, quello con il filosofo Aldo Masullo, inizialmente in programma venerdì 4 ottobre al Maschio Angioino.
Il Festival è sostenuto, tra gli altri, da Regione Campania, Comune di Napoli e Comune di Ischia. “Napoli è da sempre una città filosoficamente viva, ha spesso precorso i tempi ed è tuttora un pensatoio unico al mondo”, ha spiegato Nino Daniele, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione.

 

Gennaro-Matino
FCTInsteventiNapoli01
gennaro-matino-

 

Ultimi in around Ischia