Ischia News ed Eventi - Domenica 4 novembre il Madre apre gratuitamente al pubblico

Domenica 4 novembre il Madre apre gratuitamente al pubblico

Typography

Sabato 3 novembre prosegue il ciclo di visite urbane "Dentro il Madre / Fuori il Madre" con un itinerario tematico dal Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco al Madre.
Domenica 4 novembre il Madre apre gratuitamente al pubblico in occasione della #domenicalmuseo e invita tutti a vivere una giornata contemporanea.

Sabato 3 novembre, ore 10.30, torna il ciclo di visite congiunte Dentro il Madre / Fuori il Madre: uno speciale itinerario che partirà dal Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco per concludersi al Madre. La rappresentazione della morte tra sacro e profano, tra religiosità e scaramanzia, in un percorso di visita a tema che dalla tradizione popolare giunge all’esperienza della contemporaneità a Napoli. L’itinerario, muovendo dal cuore della città greca, affronterà duemilacinquecento anni di storia in una città che non ha tempo, che si racconta ed esprime la propria identità e unicità con l’arte, l’architettura, la musica, la letteratura, il teatro. La visita approfondirà il tema della morte in quei luoghi ancora sospesi tra paganesimo e cristianità, approfondendo il culto delle “anime pezzentelle” legato alla chiesa del Purgatorio ad Arco, per concludersi al Madre, con la sala monografica dedicata a Rebecca Horn e alle sue “capuzzelle”, che dialogano con le epigrafi d’epoca romana nella mostra Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni.

Prenotazione obbligatoria, ingresso ridotto in entrambi i siti. 

Domenica 4 novembre, ore 11.00, Il corpo nell’arte. Visita tematica
Uno speciale percorso di approfondimento che esplorerà le opere del progetto Per_formare una collezione per indagare il tema del corpo come strumento e come linguaggio. Un excursus sulle pratiche dell’arte – in particolare sull’esperienza degli anni ’70 – che hanno sondato, talvolta con irriverenza e con gusto per la provocazione, la relazione diretta tra artista e pubblico, anticipando la riflessione sui temi dell’identità personale e sociale dell’uomo moderno. Il percorso di visita si snoderà lungo le sale del secondo piano del museo, scoprendo le opere di artisti come Gina Pane, Shirin Neshat, Urs Luthi, Gilbert&George e coloro che hanno praticato happening, performance, teatro, fotografia e installazione, traendo dal corpo l’immagine sensuale e sinestetica più profonda e contraddittoria della realtà contemporanea.

Prenotazione consigliata, ingresso gratuito

Domenica 4 novembre, ore 16.00, Il Gioco dell’Arte. Halloween Edition visita-gioco per genitori e figli.
Il Gioco dell’Arte Contemporanea in maschera. Una speciale visita-gioco per festeggiare Halloween in famiglia, scoprendo i segreti della collezione site-specific del Madre. Un percorso “spaventosamente” divertente, tra dolcetti, trabocchetti e imprevisti, che guiderà i partecipanti attraverso le sale espositive con delle tessere giganti su cui procedere per conquistare per primi il traguardo e aggiudicarsi il cestino a tema Hallowen@Madre in palio per i vincitori.

Prenotazione obbligatoria, ingresso gratuito

INFO E PRENOTAZIONI: +39 081 197 37 254

4_museo_madre_cortile_cavallo
Rebecca_Horn

Ultimi in around Ischia