“Il progetto è frutto del finanziamento dell'Italian Council di cui Lara Favaretto è risultata vincitrice nel 2017.
L’Italian Council è stato ideato dalla Direzione per promuovere la conoscenza in Italia e all'estero dei talenti artistici nazionali incrementando le pubbliche collezioni. Il programma attivo dal 2017 ha un positivo bilancio: 3 milioni di euro, 200 progetti pervenuti da tutto il mondo, 24 quelli selezionati finora, e presto avremo i vincitori della IV edizione. La proposta di Lara Favaretto ha convinto la commissione che presiedo perché particolarmente originale sia nella scelta del tema che nella restituzione finale. È frutto di una ricerca approfondita sulla città di Pompei, e nessun luogo poteva essere più idoneo a conservare il risultato di questo lavoro se non il Parco archeologico di Pompei”.
Patrizia Sandretto Re Rebaudengo – Presidente Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
“Dal 1995 la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo lavora per sostenere e promuovere gli artisti, con una particolare attenzione per la committenza e produzione di nuove opere. questo progetto,in collaborazione con la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee/ museo Madre, ci ha permesso di lavorare con Lara Favaretto, una delle artiste italiane più interessanti e per questo più apprezzate in Italia e all'estero. Sono felice che il progetto sia stato premiato dal contributo dell'Italian Council, che ne ha riconosciuto la qualità, e che l'opera venga donata al parco archeologico di Pompei entrando a far parte del patrimonio nazionale”.
Laura Valente – Presidente Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee
“È grazie a progetti come questo che la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee consolida il suo ruolo attivo di istituzione pubblica, operando fra radicamento territoriale e applicazione di una visione strategica allargata dell'investimento culturale. Con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, e con la collaborazione del Parco Archeologico di Pompei, il progetto di Lara Favaretto è un’ulteriore occasione di sostegno concreto alla ricerca artistica italiana, che passa attraverso l’elaborazione di progetti destinati ad incrementare il patrimonio pubblico del nostro Paese”.