Ischia News ed Eventi - Io sono Felice! - Un pomeriggio al Madre con Takoua Ben Mohamed

Io sono Felice! - Un pomeriggio al Madre con Takoua Ben Mohamed

Typography

Nell’ambito del nuovo progetto didattico dedicato all’integrazione sociale l’autrice tunisina presenta il suo nuovo libro La rivoluzione dei gelsomini (Becco Giallo Edizioni, Padova, 2018).

Weekend al museo, visite con il Direttore Viliani e laboratorio sul mosaico

Al Madre Takoua Ben Mohamed: nell’ambito del progetto Io sono Felice!, che prevede un anno di attività e workshop gratuiti dedicati ai bambini e ai ragazzi di tutta la Campania, lunedì 19 novembre, alle ore 16.30, il museo d’arte contemporanea della Regione Campania ospiterà l’autrice tunisina, che presenterà il suo nuovo libro, La rivoluzione dei gelsomini (Becco Giallo Edizioni, Padova, 2018) e i lavori realizzati durante il workshop organizzato in collaborazione con Cooperativa Dedalus / Officine Gomitoli. Quindici giovani tra i 13 e i 19 anni hanno avuto occasione di imparare a raccontare una storia attraverso il fumetto, diventando nuovi autori.

Il volume La rivoluzione dei gelsomini ricostruisce la vicenda di Takoua, che è potuta tornare in Tunisia, che ha abbandonato a otto anni, solo dopo la Rivolta dei Gelsomini. Una storia contemporanea, quella raccontata da Takoua Ben Mohamed, già autrice di Sotto il velo, striscia a fumetti che racconta la sua quotidianità di donna che ha liberamente scelto di portare il velo in Italia, e vincitrice di numerosi premi, tra cui il Premio Prato Città Aperta e il Premio Speciale Moneygram Award 2016.

Nel weekend proseguono anche le attività didattiche del Madre. Sabato 17 novembre, alle ore 11.00, Director’s Cut (prenotazione obbligatoria, partecipazione gratuita, ingresso al museo a pagamento): il direttore del Madre Andrea Viliani guiderà i visitatori tra le sale del progetto Per_formare una collezione che, dal 2013 ad oggi, la Fondazione Donnaregina ha dedicato alla costituzione progressiva della collezione permanente del museo. Un approfondimento dell’idea di collezione come organismo che cresce e si articola nel tempo, come percorso “in divenire” fra opere storiche e nuove commissioni. La visita sarà un’occasione per raccontare scelte curatoriali e indagare il ruolo dei molteplici protagonisti del sistema dell’arte e della cultura negli ultimi cinquant’anni, tra cui artisti, galleristi e collezionisti, con particolare riferimento a quanto accaduto a Napoli e in Campania. Similitudini, assonanze, aspetti ricorrenti ma anche differenze, individualità singole che emergono per descrivere uno scenario articolato e complesso composto di incontri e confronti, generando uno sguardo che al contempo radica la collezione del Madre sul proprio territorio e la pone in relazione con la ricerca artistica internazionale.

Domenica 18 novembre, alle ore 16.00, Tessere contemporanee (prenotazione obbligatoria, ingresso al museo a pagamento, kit partecipante 2 euro): dal mosaico antico a quello contemporaneo, in un’attività laboratoriale dedicata agli adulti. Il Madre propone un approfondimento sulle tecniche dell’arte musiva che, partendo dai due mosaici pompeiani in mostra per Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni, arriverà fino alla nuova opera di Paul Thorel Passaggio della Vittoria, monumentale mosaico in grès porcellanato e smaltato realizzato dall’artista per il museo, ispirato a quello che ricopre la volta della Galleria della Vittoria, che collega la città di Napoli da est ad ovest. Attraverso la selezione di motivi da comporre su supporto cartaceo e riportare in opera finita, e con l’impiego di tasselli e frammenti ottenuti da piastrelle e materiale di risulta, i partecipanti realizzeranno il proprio mosaico, sperimentando così le potenzialità di una tecnica che, tra astrazione e figurazione, ha conservato per secoli intatta la sua forza espressiva. Per comporre la propria opera, i partecipanti saranno invitati a utilizzare un kit fornito dallo staff del museo e anche, eventualmente, a portare da casa i propri “cocci”.

INFO E PRENOTAZIONI: +39 081 197 37 254

Takoua-Ben-Mohamed2
Takoua-Ben-Mohamed1

Ultimi in around Ischia