Ischia News ed Eventi - Presentazione libro "Laboratorio Mediterraneo"
19
Tue, Mar
0 New Articles

Presentazione libro "Laboratorio Mediterraneo"

Cultura
Typography

Venerdì 27 maggio alle ore 18.00 alla presentazione del libro "LABORATORIO MEDITERRANEO. Viaggio tra fotografia ambiente letteratura e scienze sociali: storia e futuro del mare tra le terre", a cura di Patrizia Varone e Nicola Saldutti, per Guida Editori.

Dialogherà con i curatori e le autrici, Maria Cristina Gambi e Antonella Del Giudice, Lucia Annicelli.
"LABORATORIO MEDITERRANEO. Viaggio tra fotografia ambiente letteratura e scienze sociali: storia e futuro del mare tra le terre" è un saggio corale di esperti con l’intento di intraprendere un viaggio multidisciplinare e interdisciplinare attraverso il Mediterraneo, l’area euro-mediterranea, la sua cultura, il suo futuro.
 
Il saggio incrocia le esperienze di 6 autori-fotografi (Mimmo Iodice, Vasco Ascolini, Tami Notsani, Natalia Saurin, Pio Tarantini, Raffaela Mariniello) con esperti ambientalisti, biologi marini, critici, architetti, scrittori che, seguendo l’esperienza dello spazio sperimentale del Mediterraneo, condividono ricerche e riflessioni multidisciplinari in nome di una pluralità culturale e della cooperazione quali percorsi condivisi di una ricerca che apra nuove rotte evolutive.
 
Insieme ai fotografi elencati, hanno contribuito: Ugo Leone, esperto in politica dell’ambiente, Maria Cristina Gambi, biologa ed ecologa marina, Antonella Del Giudice, scrittrice, Marco Perillo, scrittore e giornalista, Monica Mazzolini, storica dell’arte, Marco Molino, scrittore e giornalista, Vittorio Raschetti, critico d’arte, Bruna Mancini, docente di letteratura inglese, Antonella Violano, docente di tecnologia dell’architettura.