Ischia News ed Eventi - Ambiente
19
Tue, Mar
0 New Articles

Mobilitazione di cittadini e associazioni in via Foria, per chiedere una città a 30 km/h, più sicura e vivibile

Legambiente: “Potenziamento del trasporto pubblico, piste ciclabili, restringimento delle carreggiate e dossi rialzati. Sono alcune delle soluzioni possibili e di facile attuazione che consentirebbero a Napoli di garantire sicurezza ai suoi cittadini e ridurre i divari sociali nella mobilità"

Il team di ricercatori della Stazione Zoologica Anton Dohrn guidati dal Dirigente di ricerca Gabriele Procaccini del Dipartimento Ecologia Marina Integrata firma una nuova pubblicazione scientifica
La genetica ci mostra come le piante marine sopravvivono in condizioni ambientali mutevoli e ci fornisce importanti informazioni per la conservazione e l’uso sostenibile di questi importanti ecosistemi

Venerdì 26 gennaio 2024, si celebrano i 150 anni dell'Acquario di Napoli, della Stazione Zoologica "Anton Dohrn" presso la Sala Polifunzionale del Museo Darwin-Dohrn. Il programma ha inizio alle 9.30 con una breve presentazione della sua storia, del restauro e delle strutture della Stazione Zoologica Anton Dohrn aperte al pubblico: l’Aquarium, il Museo Darwin–Dohrn e il Turtle Point - Centro Ricerche Tartarughe Marine.

Un monitoraggio serrato sul granchio blu per tenere sotto controllo la sua incredibile capacità riproduttiva e tenere alta l’attenzione anche durante i mesi invernali, quando cala l’attenzione generale sulle problematiche che derivano dalla sua diffusione. Questo l’obiettivo del lavoro di Genenvet, il laboratorio di Genetica Veterinaria del Dipartimento di Medicina Veterinaria e del Dipartimento di Scienze Biologiche dell'Università di Napoli che dal mese di giugno 2023 sta realizzando uno studio sulla presenza del "granchio blu" nel litorale campano.

Dopo anni di edizioni ininterrotte, nemmeno la pandemia fermò le edizioni del 2020 e del 2021, la 37ma edizione della scalata a Santa Maria al Monte quest'anno non ci sarà. Il motivo è dovuto ai danni che la frana del 26 novembre scorso ha provocato in località Corbaro e quindi dall'impossibilità di garantire la sicurezza del tratto stradale per i podisti.

Appuntamento dall’8 al 10 settembre, Valeria Parrella presiede la giuria che premia la migliore narrazione di mare dell’anno. In programma anche una traversata storica in SUP (Stand Up Paddle) dall’antico porto romano di Miseno all’approdo miceneo di Vivara
Dall’8 al 10 settembre torna MARetica, la manifestazione che ogni anno assegna un omonimo premio alla miglior “narrazione di mare” in qualsiasi formato, e porta sull’isola di Procida tre giornate di sport e cultura dedicate al mare.

More Articles …