Pubblicato il bando per selezionare gli operatori economici incaricati del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE) per il miglioramento e l’adeguamento sismico del complesso edilizio.
Controcorrente / Il tempo di Deuringer
Controcorrente / Il tempo di Deuringer
di Giuseppe Mazzella
Casamicciola: un caso nazionale di ricostruzione, rinascita economica e sociale, difesa del lavoro
di Giuseppe Mazzella
Casamicciola, sull’isola d’Ischia, è diventata un caso nazionale nel 1883, quando un terribile terremoto colpì il paese. Il mondo intero ne parlò: una tragedia immane in un’area di appena 3-4 km², con un numero impressionante di vittime. Da allora, Casamicciola è rimasta simbolo della fragile convivenza tra la bellezza della natura e la vulnerabilità umana. Un luogo che offre benessere grazie alle sue acque termali e al clima salutare, ma anche segnato da eventi catastrofici.
Casamicciola, l’ultimo treno per la Rinascita
Il decreto del Commissario Straordinario di Governo per la ricostruzione, on. Giovanni Legnini, con cui il Governo trasferisce al Comune di Casamicciola 4 milioni e 500mila euro per l’acquisto in piena proprietà del fatiscente complesso immobiliare del Pio Monte della Misericordia, destinato alla “riqualificazione urbana”, rappresenta un fatto realmente storico.
Ischia, trasferiti al comune di Casamicciola 4,5 milioni per l’acquisto del Pio Monte della Misericordia
È stato firmato oggi dal Commissario Straordinario per la Ricostruzione sull’isola di Ischia, Giovanni Legnini, il decreto che dispone il trasferimento al Comune di Casamicciola Terme di 4,5 milioni di euro, oltre agli oneri fiscali e di rogito, destinati all’acquisto del complesso immobiliare Pio Monte della Misericordia.
Casamicciola o lo sviluppo atteso
Controcorrente/ Casamicciola "é" Ischia: il futuro é nella guida pubblica dell'economia privata di Giuseppe Mazzella
Il punto/ omaggio all'imprenditore
Il non rinnovo della concessione alla società Cala degli Aragonesi che col nuovo imprenditore che l'aveva rilevata in stato comatoso ed in 8 anni aveva portato il porto turistico di casamicciola tra i più accoglienti del mezzogiorno d'Italia rappresentando l'unica nota positiva e tenace con un terremoto,