Oggi mercoledì 20 novembre 2024 il "Corriere del mezzogiorno" allegato al "Corriere della sera" esce con una prima pagina dedicata alla "rigenerazione di Bagnoli".
Casamicciola rinascerà! Ma come? Ma quando?
Ad oltre sette anni dal terremoto del 21 agosto 2017 ed a pochi giorni dal secondo anniversario della terribile alluvione del 26 novembre 2022,due catastrofi ambientali in 5 anni con il preavviso dell'alluvione del 10 novembre 2009 che portano un conto di 15 vite umane sacrificate
Il patrimonio storico dimenticato dell'isola d'Ischia e Casamicciola "Cenerentola"
C'è un antico elenco degli edifici di interesse artistico e storico dei sei comuni dell'isola d'Ischia vincolati ai sensi della legge 1.6.1939 n. 1089. L'elenco è del 1988 della Soprintendenza ai beni ambientali e architettonica di Napoli e provincia.
Casamicciola: 1959, l'anno delle grandi opere pubbliche e private
Non c è un archivio storico pubblico qui. La storia locale è dispersa nelle raccolte private degli amanti della memoria. Poi le vecchie cartoline del primo novecento (anche queste in archivi privati) e la storia orale.
Il paese senza memorie
Reportage/ Casamicciola, il paese senza memorie - dal "pattinaggio" alla "pizza alla botte - dai" ricchi e poveri" a Perez Prado.
Abbattimento del Capricho: meglio tacere
Ricostruzione, una pausa di riflessione ma quale dibattito sulla "pianificazione"?
Ridisegnando la Casamicciola del futuro
Nelle ultime settimane si stanno intensificando gli interventi per la ricostruzione di una delle zone più colpite dalle recenti calamità naturali che hanno bersagliato negli ultimi anni il nostro comune, Piazza Maio.