Ischia News ed Eventi - Società
23
Mon, May
0 New Articles

L'Europa vivente e giovane dal nord ad Ischia/per loro questa fredda primavera è quasi estate e così questa giovane coppia che fa colazione aı bar Unico sulla riviera di Casamicciola veste casual come i nostri giovani in giugno.

“Le strade di Ischia sono troppo pericolose”. Con questo motivo di protesta gli studenti di due scuole superiori di Casamicciola hanno messo in atto, di recente, una singolare iniziativa a seguito dell’ennesimo incidente mortale che ha coinvolto un loro coetaneo: l’occupazione dei rispettivi istituti per sollecitare una maggiore attenzione delle istituzioni su questo grave problema.

1972-2022/50 anni di giornalismo/quest'anno il mio tesserino "verde" di iscrizione all'ordine dei giornalisti compie 50 anni. L'ho sempre tenuto nel cassetto del comodino con l'aggiunta dei bollini annuali di rinnovo e molto raramente l'ho portato con me nel taschino della giacca. Non ho voluto mai cambiarlo nel "rosso" voluto dall'ordine quasi per rafforzare la categoria divisa in due "elenchi".

“Quel che facciamo per loro, noi e altri, quel che possiamo fare con le nostre forze, è forse meno di una gocciolina nell’oceano. Ma resto dell’idea che è meglio che ci sia, quella gocciolina, perché se non ci fosse sarebbe peggio per tutti. Tutto qui. È un lavoro faticoso, quello del chirurgo di guerra. Ma è anche, per me, un grande onore”. Gino Strada

Nell’ambito del cartellone di eventi natalizi organizzato dal Comune di Ischia, domenica 12 dicembre ritorna la DOMENICA ECO - SOLIDALE. Nel centro del comune di Ischia ci sarà lo stop ai motori dalle 10:30 alle 13:00 e lungo le strade interessate dal blocco si terranno  attività culturali, attività ludico-sportive e attività di sensibilizzazione sociale grazie alla collaborazione di diverse associazioni del territorio. Dopo il successo delle domeniche ecologiche, l’obiettivo di questa mattinata resta quello di riscoprire la bellezza delle nostre strade libere dalle auto, sfruttando la disponibilità degli spazi per partecipare ad importanti attività di socializzazione o semplicemente approfittare dello stop ai motori per una passeggiata o un giro in bicicletta.

Abbiamo deciso di essere finalmente consequenziali rispetto ai soliti buoni propositi che il tempo, dopo una tragedia come quella che ci ha privato per sempre, la scorsa settimana, di un altro nostro coetaneo, è solito affievolire. Da questa notte, è partita l'occupazione pacifica ad oltranza del nostro Liceo Statale "Giorgio Buchner" di Ischia: un'iniziativa scaturita da noi studenti e che comporterà per noi tutti non solo la sospensione delle lezioni nel corso di un importante momento di verifica di fine anno, ma soprattutto di dover resistere all'interno della scuola senza scorte di viveri e privi del riscaldamento che -molti non lo sanno- non è ancora funzionante qui al Liceo.

More Articles ...