Ischia News ed Eventi - Politica
15
Sat, Nov
0 New Articles

La Regione è diventata un enorme ente pubblico di gestione. La parola “programmazione” sembra ormai un termine vuoto. A otto anni dal terremoto del 21 agosto, la Giunta Regionale — non il Consiglio — ha approvato il piano di ricostruzione: cinque anni di lavoro e 35 tecnici impegnati.

Ho sempre ritenuto, fin dalle prime letture di diritto ed economia all’Istituto Tecnico per Ragionieri e poi alle facoltà di Economia e Commercio e di Scienze Politiche, che il cuore dell’ordinamento giuridico repubblicano sia il Comune.

Per una felice coincidenza, oggi, nell’estate di San Martino, il mio caro amico Riccardo, dell’edicola in piazza Marina a Casamicciola, mi ha proposto una lettura de Le Monde, cosa che non capita tutti i giorni. Poi, come al solito, mi ha dato La Presse Locale, come fa ogni giorno, tanto per uno sguardo sul mondo e un altro sulla nostra piccola isola, “che è un Continente”, come la definiva l’avv. Mario Buono nelle sue conversazioni a Chiummano con il filosofo Raffaello Franchini, allievo di Benedetto Croce.

Molti Comuni del Mezzogiorno cominciano a chiedere, per rispondere ai bisogni dei cittadini in tema di servizi e sviluppo economico, una legislazione “speciale”. I problemi di queste comunità, infatti, non possono essere risolti con il Testo Unico degli enti locali del 2000, che è un ampliamento della legge 142/90, la cosiddetta legge Gava, attesa dagli amministratori locali da oltre 50 anni.

Ho seguito con molto disincanto e svogliatezza il congresso delle isole minori, con l’enfatica denominazione di “Stati Generali”, svoltosi di recente sull’isola di Lipari per iniziativa del ministro Musumeci — siciliano — che guida il dicastero “del Mare e della Protezione Civile”, il quale unifica le competenze dell’ex Ministero della Marina Mercantile e della Protezione Civile.

Domenica 26 ottobre a Lisbona si sono corse la 21km agonista e la 8 km non agonistica . Alla gara erano iscritti Giuseppe Romeo, Aniello Del Deo ed Antonio Bernasconi ma sono quest’ultimo ha concluso la gara con un soddisfacente  1.47 (nonostante i pochi allenamenti sulla media distanza).

More Articles …