La Regione è diventata un enorme ente pubblico di gestione. La parola “programmazione” sembra ormai un termine vuoto. A otto anni dal terremoto del 21 agosto, la Giunta Regionale — non il Consiglio — ha approvato il piano di ricostruzione: cinque anni di lavoro e 35 tecnici impegnati.
Il cuore della Repubblica è il Comune
Ho sempre ritenuto, fin dalle prime letture di diritto ed economia all’Istituto Tecnico per Ragionieri e poi alle facoltà di Economia e Commercio e di Scienze Politiche, che il cuore dell’ordinamento giuridico repubblicano sia il Comune.
Controcorrente: il sonno degli enti locali ha generato il “Mostro” della Regione
Non ricordo una campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio Regionale della Campania così scadente,
C’è ancora spazio per il “socialismo”?
Per una felice coincidenza, oggi, nell’estate di San Martino, il mio caro amico Riccardo, dell’edicola in piazza Marina a Casamicciola, mi ha proposto una lettura de Le Monde, cosa che non capita tutti i giorni. Poi, come al solito, mi ha dato La Presse Locale, come fa ogni giorno, tanto per uno sguardo sul mondo e un altro sulla nostra piccola isola, “che è un Continente”, come la definiva l’avv. Mario Buono nelle sue conversazioni a Chiummano con il filosofo Raffaello Franchini, allievo di Benedetto Croce.
Controcorrente: la “legge speciale” che Ischia non ha più e che gli altri vogliono
Molti Comuni del Mezzogiorno cominciano a chiedere, per rispondere ai bisogni dei cittadini in tema di servizi e sviluppo economico, una legislazione “speciale”. I problemi di queste comunità, infatti, non possono essere risolti con il Testo Unico degli enti locali del 2000, che è un ampliamento della legge 142/90, la cosiddetta legge Gava, attesa dagli amministratori locali da oltre 50 anni.
Gli “stati parziali” delle isole minori: le lamentele perpetue
Ho seguito con molto disincanto e svogliatezza il congresso delle isole minori, con l’enfatica denominazione di “Stati Generali”, svoltosi di recente sull’isola di Lipari per iniziativa del ministro Musumeci — siciliano — che guida il dicastero “del Mare e della Protezione Civile”, il quale unifica le competenze dell’ex Ministero della Marina Mercantile e della Protezione Civile.
Forti e Veloci presenti alla mezza Maratona di Lisbona e alla Strasalerno
Domenica 26 ottobre a Lisbona si sono corse la 21km agonista e la 8 km non agonistica . Alla gara erano iscritti Giuseppe Romeo, Aniello Del Deo ed Antonio Bernasconi ma sono quest’ultimo ha concluso la gara con un soddisfacente 1.47 (nonostante i pochi allenamenti sulla media distanza).