Torna “Ischia Libri d’A…Mare”, la rassegna letteraria promossa dall’Associazione Culturale Mare, Sole e Cultura, con il contributo della Regione Campania (nell’ambito del Piano di Promozione Culturale 2025), in collaborazione con il Comune di Lacco Ameno e l’Albergo della Regina Isabella.
"Facciamo bene i conti", il libro di Ferdinando Capuozzo presentato alla rassegna Libraia
Il saggio economico è pubblicato nella rinomata collana "Sorsi" di Giannini Editore
Letture d'estate - La storia monotona che si ripete sotto il sole
Gino Paoli credo che abbia scritto nel 1963 la più completa canzone dell'estate. "Sapore di sale" si canta ancora dopo 62 anni. Gino parla di "giorni pigri". Cioè giorni di relax, di compagnia di se stessi con la lettura dei libri che non si possono leggere in inverno per lavoro e la frenetica vita di tutti.
Controcorrente - Le ricerche di Benedetto
Riconosco un grande merito a Benedetto Valentino, giornalista, operatore culturale, promotore del premio ischia internazionale di giornalismo alla sua 46sima edizione e - buon ultimo - storico per competenza e passione che si può ascrivere alla scuola di Fernand Braudel (1902-1985) Il fondatore della rivista " Annales" e autore di opere fondamentali fra le quali "Civiltà e imperi del Mediterraneo nell'età di Filippo II".
Mons Vesuvius. La montagna di fuoco addormentata
In occasione dell’ottantesimo anniversario dell’eruzione del Vesuvio del marzo 1944, gli Autori - Giuseppe Luongo e Elena Cubellis - hanno analizzato i processi dinamici del vulcano con una riflessione sul silenzio, sulle sue cause e sulle condizioni tettoniche che potrebbero agire sulla ripresa dell’attività del Vesuvio.
Presentazione del libro Torri, Fortezze e Dimore – 24 maggio al Castello Aragonese
Con grande piacere vi invitiamo alla presentazione ufficiale del libro, che si terrà sabato 24 maggio alle ore 18:30 presso il suggestivo Castello Aragonese di Ischia, nella Casa Canonica di Clementina Petroni.
Salvatore e l'acqua di prua
Salvatore Lauro, 73 anni, capitano di lungo corso diplomatosi a Procida all'Istituto Nautico Caracciolo, uno dei più antichi d'Italia, armatore della seconda generazione iniziata dal comm. Agostino Lauro, padre di Salvatore e pioniere delle vie del mare per i collegamenti tra le isole di Ischia e Procida