Ischia News ed Eventi - Economia
22
Sun, Dec
0 New Articles

La lunga intervista rilasciata dal prof.ing. Francesco Luigi Rispoli al direttore de Il Dispari, Gaetano Di Meglio, apparsa nell’ edizione di martedi 2 luglio 2024 sulle “ proposte di rigenerazione urbana” per Casamicciola presentate dallo studio di architettura di Massimiliano Fuksas mi auguro che possa segnare una svolta “ Civile” nel dibattito e nell’ azione per l’ avvio della Pianificazione Territoriale nell’ isola d’ Ischia che non può essere ridotta – per definizione e dignità scientifica di essa medesima - a “ disegni d’ autore”.

1946-1958/ i 12 anni che videro la "nuova Ischia" ed ora la stessa stagione della "grande ricostruzione" di Giuseppe Mazzella direttore de il Continente - abbiamo troppi ricercatori della storia antica di ischia e pochi della storia economica e politica del secondo dopoguerra che segnò il cambiamento irreversibile del suo sistema economico e sociale.

“La mancanza di una visione politica unitaria dell’isola (se non Comune Unico, che si auspica!) che dagli anni Ottanta ad oggi ha determinato uno sviluppo senza progresso con due fratture: quella disgregazione sociale che ripiega sull’egoismo ed individualismo e quella tra l’uomo e l’ambiente piegato ed utilizzato a fini meramente speculativi.

Nove nuovi interventi finanziati con ulteriori 3 milioni di euro e un ruolo rafforzato del Comune di Casamicciola Terme, nominato Soggetto attuatore per gran parte di tali interventi. Sono queste le principali novità contenute nella versione rimodulata del Piano di protezione civile per la messa in sicurezza del territorio e la mitigazione del rischio idrogeologico sull’isola di Ischia, che viene ampliato portando il numero totale degli interventi da 187 a 194 per un investimento complessivo di quasi 82 milioni di euro.

La Giunta della Camera di Commercio di Napoli, presieduta da Ciro Fiola, ha deliberato l’emissione di due “Bandi per l’erogazione di voucher alle imprese della provincia di Napoli e alle imprese dei Comuni dell’isola d’Ischia per ammodernamento macchine e attrezzature anno 2024”. L’importo complessivo dei bandi è di 4 milioni di euro, così suddivisi: 3 milioni per Napoli e provincia, 1 milione dedicato solo a Ischia.

More Articles …