Ischia News ed Eventi - Rubriche
19
Tue, Mar
0 New Articles

In questo momento in cui due guerre atroci bussano ogni giorno alle nostre porte, il Circolo ricorda una iniziativa posta in essere quando – ancor più vicino a noi – una feroce lotta etnica interessava la ex Yugoslavia. Anche i seminari dell’Inter University Center di Dubrovnik dovettero fare i conti con i pericoli derivanti da bombardamenti e massacri. Ma la cultura non si fermò e, grazie all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e al Circolo Sadoul, i convegni si svolsero a Ischia. 

Oggi sono due anni esatti dalla sua prima nomina governativa per la ricostruzione post sisma. Legnini è partito da zero perché zero era stato fatto dal precedente commissario e quel poco che faceva oscillare lo zero era stato fatto male. Legnini opera in un territorio che ha avuto in 70 anni una enorme espansione edilizia senza un piano regolatore generale in vigore e che non ha un piano di assetto territoriale dell'intera İsola approvato ed in attuazione attraverso piani particolareggiati o di zona.

Ho fatto il militare 47 anni fa a Cosenza. Il car - era l'addestramento alla vita militare - si faceva in un luogo orribile detto le "casermette" un gruppo di orridi locali alla periferia di una città di provincia dove una marea di soldati di leva si riversa a la sera nella piazza Mazzini e dintorni,...

Su "Il golfo" di oggi c è un pezzo dedicato alla rivendicazione del Capricho de Calise da parte dell'agenzia del demanio con commenti dell'articolista di attacchi anonimi ai promotori di un "disegno urbano per la nuova Casamicciola" espresso da tre sottoscrizioni popolari promosse ai sensi del testo unico degli enti locali e della legge 241/90.

More Articles …