Ischia News ed Eventi - Rubriche
18
Thu, Apr
0 New Articles

Si è cancellata Casamicciola nel circuito culturale e civile dell'isola d'ischia:l'inutile Appello a Legnini per la "casa della storia" /Casamicciola - per mancanza di strutture scolastiche e civili colpite dal terremoto del 2017 e poi - che se non bastasse - dalla alluvione-valanga del 2022 è stata cancellata dal circuito culturale e civile dell'isola d'ischia.

Franco iacono - che ha oggi 82 anni e che ha dedicato i migliori anni della sua vita all'impegno politico occupando posti di responsabilità dal consiglio comunale di Forio a quelli provinciale e regionale fino al parlamento europeo...

Confidenze & Confessioni - il punto del cavallo - moltissimi anni fa - forse trenta - lessi su "la stampa" una intervista ad Emilio Colombo.

Buona Pasqua a tutti/dopo le feste dobbiamo fare una manifestazione per IL MEZZOGIORNO, LE AUTONOMIE LOCALİ E L'ASSETTO TERRITORIALE ISTITUZIONALE DELL'ISOLA D'ISCHIA - bisogna legare in un unitario discorso politico le urgenti problematiche sul tappetto: 1 - la ricostruzione post sisma e post frana.

In questo momento in cui due guerre atroci bussano ogni giorno alle nostre porte, il Circolo ricorda una iniziativa posta in essere quando – ancor più vicino a noi – una feroce lotta etnica interessava la ex Yugoslavia. Anche i seminari dell’Inter University Center di Dubrovnik dovettero fare i conti con i pericoli derivanti da bombardamenti e massacri. Ma la cultura non si fermò e, grazie all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e al Circolo Sadoul, i convegni si svolsero a Ischia. 

Oggi sono due anni esatti dalla sua prima nomina governativa per la ricostruzione post sisma. Legnini è partito da zero perché zero era stato fatto dal precedente commissario e quel poco che faceva oscillare lo zero era stato fatto male. Legnini opera in un territorio che ha avuto in 70 anni una enorme espansione edilizia senza un piano regolatore generale in vigore e che non ha un piano di assetto territoriale dell'intera İsola approvato ed in attuazione attraverso piani particolareggiati o di zona.

More Articles …