Nel 2026 ricorre il venticinquesimo anniversario della morte del professor Edoardo Malagoli. Alle nuove generazioni il suo nome è quasi sconosciuto.
Il ritorno all' "Era della violenza”
Ho terminato in questi giorni di vacanze natalizie la ricostruzione della Storia del mondo moderno della Cambridge University Press, opera monumentale in dodici volumi, pubblicata in edizione italiana da Garzanti nel 1968. L’avevo acquistata a rate oltre cinquant’anni fa dal libraio Franco Di Mauro, che allora faceva il venditore porta a porta con pagamento rateale. Ogni volta che sentivo il bisogno di approfondire un argomento andavo a prendere un nuovo volume.
Noi ci incontravamo sul portone – Il Mattei 1963-1968: appunti di una generazione
Prologo
Non ricordo il mio primo giorno di scuola, il primo ottobre 1963. All’epoca le lezioni iniziavano in quella data. Avevo compiuto da poco quattordici anni, nel giugno precedente. Non so dire come fu quel giorno: sono trascorsi cinquantadue anni, cioè oltre mezzo secolo. Devo ritrovare i ricordi personali e, se possibile, qualche fotografia. La storia è tale solo quando è documentata.
Memorie dell’Epoca
1975 – Casamicciola e la rivoluzione democratica fallita e dimenticata
I pionieri dimenticati
Giovanni, dal Caffè Savoia all’Hotel Pithaecusa
di Giuseppe Mazzella
Casamicciola, ottobre 2025
Giardini la Mortella, Ischia: sabato 30 agosto nuovo appuntamento con il ciclo di conferenze di progetto “Kepos”. Si parlerà degli Horti dei Papi dal Medioevo al Novecento
Sabato 30 Agosto alle ore 19:00 presso Recital Hall dei Giardini La Mortella di Ischia è in calendario il sesto appuntamento con Progetto Kepos, Incontri di Archeologia e Paesaggio, conferenze dedicate ad archeologia e paesaggio promosse dalla Fondazione Walton. Un’iniziativa nata per affrontare, con un approccio multidisciplinare, i temi della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico, di Ischia e non solo.
27 GENNAIO 2025: GIORNATA DELLA MEMORIA Per non dimenticare
Il 27 gennaio 1945 i sovietici entrarono ad Auschwitz. Sono passati ottanta anni dalla scoperta del campo di sterminio, dove furono liberati i pochi superstiti e rivelato al mondo l'orrore del genocidio.