Ischia News ed Eventi - Storia
19
Tue, Mar
0 New Articles

Il PMLI ha organizzato la Commemorazione di Lenin a 100 dalla sua scomparsa. La manifestazione si terrà domenica 21 gennaio 2024 alle ore 11.30 dinanzi al monumento a Lenin realizzato da Giacomo Manzù nel 1968, su incarico dell’ambasciata sovietica in Italia.

Una ottima iniziativa all'Istituto Alberghiero di Ischia dedicato a "Vincenzo Telese" di Ischia oggi: una giornata di studi su chi era, cosa ha fatto, perché Vincenzo Telese (1907-1970) la personalità a cui la scuola è intestata.

Una storia dell'urbanistica napoletana di Giuseppe Mazzella direttore de Il continente/ si è tenuta nei giorni scorsi a Napoli, nel prestigioso salone degli specchi dell'Istituto italiano degli studi filosofici,

Prologo- le elezioni del ‘ 64
Le elezioni amministrative del novembre 1964 a Casamicciola segnarono una svolta. Fin dalle prime elezioni amministrative del dopoguerra del 1946 con la ricostruzione dei sei Comuni dell’ isola d’ Ischia dopo la parentesi dal 1939 al 1945 del Comune unico di Ischia,

Nel corso di un sopraluogo all 'ex casa del dottore Mennella sono riuscito a recuperare questo ritratto da me lasciato nel 2009 che non è stato depredato da vandali probabilmente perché ritenuto senza valore.

Questa casa era il centro per l' impiego ed è stato abbandonato come "res nullius" dalla regione Campania e dal comune di casamicciola. Un simbolo di una "vergogna di stato".

Al Torrione di Forio il ricordo dell’Olocausto e di tutti i genocidi. "La verità è tanto più difficile da sentire quanto più a lungo la si è taciuta". Dal "Diario di Anna Frank"

Il 17 settembre 1854 l’antico Lago de Bagni di Ischia si trasforma in un porto grazie all’intuizione del Re Ferdinando II di Borbone. Una svolta per l’isola d’Ischia dal punto di vista commerciale e pian piano anche turistico. La Festa del Porto di Ischia è dunque molto sentita, seppure negli ultimi anni la sua organizzazione non è stata continua.

More Articles …