Ischia News ed Eventi - Ischia: al via “Kepos 2022 Paesaggi e Archeologia”
19
Tue, Mar
0 New Articles

Ischia: al via “Kepos 2022 Paesaggi e Archeologia”

Cultura
Typography

ISCHIA: AL VIA “KEPOS 2022 PAESAGGI E ARCHEOLOGIA”
Venerdi 10 giugno a Villa Arbusto incontro inaugurale per il nuovo progetto di divulgazione scientifica promosso dalla Fondazione Walton. Obiettivo, valorizzare il patrimonio archeologico, culturale e naturalistico dell’isola d’Ischia.

Il primo appuntamento con Kepos 2022 il progetto di divulgazione scientifica promosso dalla Fondazione Walton è in calendario venerdi 10 giugno alle ore 11.00 presso il Museo Archeologico di Pithecusae, a Villa Arbusto a Lacco Ameno e riguarderà le attività della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Area Metropolitana di Napoli sul territorio ischitano. Tema dell’incontro: “Pithecusa: vecchi scavi, nuove scoperte”. Sono previste le relazioni della Sovrintendente Dott.ssa Teresa Elena Cinquantaquattro, e la responsabile di zona Dott.ssa Maria Luisa Tardugno. Il progetto Kepos si propone di interrogarsi sulla storia del paesaggio archeologico, culturale e naturalistico dell’isola d’Ischia e del mondo mediterraneo, con uno sguardo attento al presente, alla gestione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici, in un dialogo stimolante con gli specialisti del settore. Responsabile Scientifico del Progetto Kepos è la dott.ssa Mariangela Catuogno.

L’incontro inaugurale, permetterà di fare il punto sulla situazione isolana, tra lo splendore del passato, i piani per il futuro e le problematiche del presente puntando a stimolare nella comunità ischitana il sentimento di identità e di partecipazione al patrimonio storico ed ambientale dell’isola.

In occasione dell’appuntamento inaugurale di venerdi 10 giugno alle ore 10.00 è previsto un incontro con la stampa per presentare il progetto. Le redazioni sono invitate a partecipare.

Il calendario di Kepos prevede sette incontri: due si svolgeranno al Museo di Villa Arbusto, in collaborazione con il Comune di Lacco Ameno, gli altri cinque nella Recital Hall dei Giardini la Mortella.