Ischia News ed Eventi - Esercitazione di Protezione Civile
03
Fri, Jan
0 New Articles

Esercitazione di Protezione Civile

Info utili
Typography

Il 27 e 28 novembre la nostra isola ospiterà l'esercitazione intercomunale di protezione civile per il rischio idrogeologico “Isola d’Ischia 2024”, organizzata per per testare l’efficacia del Piano intercomunale di protezione civile dell’isola.


Si tratta di un evento molto importante che permetterà di mettere a punto le procedure più efficaci per la gestione di eventuali emergenze che dovessero verificarsi così che sarà più efficace l'organizzazione di tutte le procedure, i soccorsi e l'assistenza alla popolazione.
Questa esercitazione coinvolgerà l'intero territorio isolano e vedrà il coinvolgimento di enti, forze dell'ordine ed istituzioni.
Saranno quindi organizzate attività operative, simulazioni di intervento e prove di evacuazione; inoltre nelle piazze dei Comuni saranno allestiti i gazebo della campagna di comunicazione nazionale “Io non rischio” in cui i volontari di protezione civile informeranno i cittadini sui rischi che caratterizzano l’Isola e sui comportamenti corretti da adottare per ridurne gli effetti.
La collaborazione dei cittadini è perciò fondamentale per la piena riuscita della esercitazione: per questo chiediamo a tutti i casamicciolesi di voler prestare la massima cooperazione a questo evento, organizzato per tutelare la sicurezza di ciascuno di noi.

 

 

Avviso Eav

Si informa la Gentile Clientela che, seguito della Ordinanza n.92 del Responsabile dell’Area VIII–Vigilanza del Comune di Casamicciola Terme, emessa per consentire lo svolgimento della Esercitazione Intercomunale di Protezione Civile sul rischio idrogeologico, dalle ore 9:00 del giorno 27 novembre alle ore 18:00 del 28 novembre 2024 e comunque fino al completamento della esercitazione, la fermata di Piazza Marina dei bus provenienti da Lacco Ameno e diretti ad Ischia sarà anticipata ed effettuata in via Tommaso Morgera, in corrispondenza dei primi posti dello stazionamento taxi, mentre la fermata dei bus provenienti da Via Principessa Margherita sarà effettuata all’altezza della farmacia in Piazza Marina. La fermata della Linea 3 e lo stazionamento dei bus delle linee 4 e 16, sarà individuata in apposita area del Piazzale Anna de Felice. Il percorso delle suddette Linee, quindi, sarà modificato come di seguito specificato: Linea 3: Ischia Porto – Via Quercia - Via Cumana – S.Pasquale - Via Monte della Misericordia (Via Lava) – Piazzale Anna De Felice (Piazzale dell’Ancora) - Via Monte della Misericordia (Via Lava) - Piazza Bagni – Sentinella – La Rita – Sentinella – Via Principessa Margherita – Piazza Marina (fermata nei pressi della Farmacia) – Via Quercia - Ischia Porto; Linea 4: Piazzale Anna De Felice (Piazzale dell’Ancora) – Via Cumana – Piazza Bagni – Sentinella – La Rita – Sentinella – Via Principessa Margherita – Piazza Marina (fermata nei pressi della Farmacia) - Piazzale Anna De Felice (Piazzale dell’Ancora). Linea 16: Piazzale Anna De Felice (Piazzale dell’Ancora) – Via Cumana – S.Pasquale – Cretaio - Piazza Bagni – Via Principessa Margherita – Piazza Marina (fermata nei pressi della Farmacia) - Piazzale Anna De Felice (Piazzale dell’Ancora). Tutte le altre Linee effettueranno i loro regolari percorsi.