Ischia News ed Eventi - Solo L'ONU può portare la pace in Ucraina
26
Fri, Apr

Solo L'ONU può portare la pace in Ucraina

Attualità
Typography

Solo L'ONU può portare la pace in Ucraina ma se ci fosse hammarskjold/ le istituzioni - oltre i grandi nomi e gli scopi solenni - sono portate avanti dagli uomini e dalle donne.
Così la " dottrina della non violenza" di Gandhi portò all'indipendenza dell'India dall'impero brittanico e così una "dottrina della riconciliazione" portò Nelson Mandela ad unire il Sudafrica dopo 40 anni di segregazione razziale.

Così fu un uomo come Dag Hammarskjold (1905-1961) segretario generale dell'ONU dal 1953 al 1961 convinto sostenitore della pace nel mondo con una azione incisiva delle nazioni unite che fu capace di dare all'ONU un ruolo insostituibile nel tempo della "guerra fredda" e della dissoluzione dei due grandi imperi coloniali di Francia e gran Bretagna. Morì proprio per una missione di pace in Africa nel 1961.ha lasciato un libro di memorie pubblicato postumo al quale fu dato il titolo "tracce di cammino". Più che memorie sono appunti ricordi considerazioni. Era un economista e un funzionario di stato. Svedese. Solo un uomo col sua carisma. Il suo coraggio.
La sua tenacia nella diplomazia. Oggi potrebbe trovare un compromesso per la pace in Ucraina. Finalmente l'attuale segretario dell'ONU guttieres, portoghese, ci prova. Spero che su Mosca aleggi lo spirito di dag.
G. M.