Ischia News ed Eventi - A lavoro per ripulire le pinete: impiegati grazie al Reddito d’inclusione
19
Fri, Apr
0 New Articles

A lavoro per ripulire le pinete: impiegati grazie al Reddito d’inclusione

Ambiente
Typography

Sono i ragazzi che hanno avuto diritto al reddito di inclusione (REI) ad aver ristabilito l'ordine e la cura del verde all'interno della pinete del Comune d'Ischia.

 

Coordinati da Lucia Oliva, della cooperativa sociale ACSOM, il progetto partì alla fine della scorsa consiliatura; l'odierna amministrazione ha poi continuato, in una fase iniziale, con l'allora vice sindaco, prof. Agostino Mazzella che ha poi passato la consegna all'assessore all'ambiente Carolina Monti. « A luglio 2018, con l'iniziativa PuliAmo Ischia, chiedemmo ai cittadini di aiutarci a rimettere in sesto la pineta Mirtina. Fu un momento simbolico, le pinete andavano valorizzate e affidate a una cura quotidiana. Grazie anche alla sinergia con l'ufficio di piano siamo riusciti a inserire queste persone che, con grande voglia di lavorare, hanno contribuito a cambiare volto al nostro verde pubblico » . Così l'assessore all'ambiente Carolina Monti.

Sono 26 i lavoratori, selezionati per il Comune d’Ischia dall’equipe multidisciplinare che, divisi in due gruppi, hanno stipulato un contratto rispettivamente di 5 o 6 mesi con 15 ore di lavoro settimanali durante le quali svolgono attività di cura degli spazi come lo sfalcio d’ erba, sverniciatura e pitturazione degli elementi di arredo, potatura del verde esistente e pulizia delle pinete. « Vogliamo un territorio sempre più green - ha dichiarato il Sindaco Enzo Ferrandino - alla piantumazione di nuove specie arboree, per ogni bimbo nato e grazie al finanziamento ottenuto diversi mesi fa, non potevamo non affiancare la cura del verde, vecchio e nuovo. Abbiamo dato un’opportunità lavorativa ai ragazzi del Rei, grazie a loro e al coordinamento dalla signora Oliva, le nostre pinete sono tornate a splendere e sono, oggi, in buone mani. Sta a noi cittadini, adesso, rispettare il lavoro svolto » .

pinete-pulite-3
pinete-pulite-5
pinete-pulite-4
pinete-pulite-1
pinete-pulite-2