Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella, Ischia: torna “Kepos, paesaggi e archeologia”
18
Thu, Apr
0 New Articles

Giardini la Mortella, Ischia: torna “Kepos, paesaggi e archeologia”

Ambiente
Typography

Riprende il progetto di divulgazione culturale promosso dalla Fondazione Walton per parlare del patrimonio archeologico, culturale e naturalistico a cura dell’archeologa Mariangela Catuogno.

Anche nel 2023 il progetto si snoda con sette incontri in calendario ai quali interverranno studiosi, manager dei beni culturali ed esperti di divulgazione, per un approccio multidisciplinare al tema. Sono previsti due appuntamenti al Museo di Villa Arbusto, nell’ambito della collaborazione tra Fondazione WilliamWalton e Comune di Lacco Ameno.

Dopo il positivo riscontro avuto con Kepos 2022 “Paesaggi e Archeologia”, una serie di conferenze e convegni, focalizzato sul patrimonio archeologico, culturale e naturalistico del mondo mediterraneo, la Fondazione Walton torna a proporre questo progetto di divulgazione scientifica che si interroga sulle nuove forme di tutela, gestione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici, presentate da specialisti del settore.
Ai vari appuntamenti interverranno studiosi, funzionari pubblici, manager dei beni culturali ed esperti di divulgazione, altamente specializzati, per un approccio multidisciplinare al tema.

Il termine greco Kepos indica il giardino di delizie, ma anche il grembo materno, il luogo in cui fermenta la vita e la idee. I Giardini La Mortella, luogo di diletto da sempre promotore di progetti culturali, vogliono porsi come stimolo di conoscenza, sperimentazioni e proposte concrete per gestione del patrimonio culturale, creando un confronto tra le realtà isolane e quelle nazionali, e spronare la comunità ischitana ad una partecipazione attiva e ad un processo di identificazione con il patrimonio storico ed ambientale dell’isola

Il primo appuntamento si svolgerà Giovedì 25 Maggio presso i Giardini La Mortella; con una perfetta convergenza tematica si parlerà di musica in ambienti museali, proprio nel luogo dedicato alla musica, la Sala concerti della Mortella. Il focus è sulle nuove forme di comunicazione del patrimonio museale, con interventi della scrittrice Cinzia Dal Maso, del Centro studi per l’archeologia pubblica Archeostorie®, e del M° Federico Longo, compositore e direttore d’orchestra, che parleranno di una opera musicale site-specific composta per la Galleria Borghese di Roma.

A seguire Giovedì 15 Giugno, sempre ai Giardini La Mortella, una conferenza anch’essa in perfetta sintonia con l’eccezionale contesto dei giardini, in cui Riccardo Motti, Professore di botanica sistematica presso il Dipartimento di Agraria, Università Federico II, racconterà dei suoi studi sulla flora antica rappresentata nelle opere d’arte Greco-Romane.

L’appuntamento successivo è previsto l’8 Luglio al Museo di Villa Arbusto. Paolo Giulierini, Direttore del Museo Archeologico di Napoli, Federico Marazzi, Professore di Archeologia Cristiana e Medievale, presso l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa, e Maria Luisa Tardugno, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio- Area Metropolitana di Napoli presenteranno una riflessione sul mondo Bizantino, prendendo spunto dalla grandiosa mostra organizzata al Museo Archeologico di Napoli nel 2022.

Seguirà, il 5 Agosto, sempre a Villa Arbusto, l’incontro dedicato alla navigazione nel mondo antico, con una apertura di grande respiro sulle rotte del Mediterraneo presentata da Flavia Frisone, Professore associato di Storia Greca, presso l’Università del Salento, Lecce.

Il 24 Agosto invece gli incontri tornano ai Giardini La Mortella, dove si parlerà dell’affascinante mestiere dell’archeologo, tra prassi operative, indagini, tecniche e luoghi comuni con l’intervento di Enrico Giannicchedda, Professore di Metodologia della ricerca archeologica presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Il ruolo dell’Arma dei Carabinieri nella salvaguardia dei Beni Culturali e Ambientali sarà l’argomento affrontato l’8 Settembre ai Giardini La Mortella, con rappresentanti del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e del Comando per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica, che racconteranno la capillare opera di tutela e salvaguardia svolta quotidianamente dall’Arma.

Il settimo appuntamento, il 5 Ottobre ai Giardini La Mortella, vedrà convergere tre direttori di aree marine protette: Salvatore Livreri, Direttore Area Marina Protetta “Isole Egadi”, Giulia Visconti, Direttore Area Marina Protetta “Capo Milazzo” e il nostro Antonino Miccio, Direttore Area Marina Protetta “Regno di Nettuno” Isole di Ischia e Procida, per affrontare il tema della tutela delle emergenze archeologiche e monumentali che si trovano nel contesto di aree naturalistiche.

All’appuntamento inaugurale di Giovedì 25 maggio è previsto un incontro con la stampa per presentare il progetto. Le redazioni sono invitate a partecipare.

locandina kepos 2023