Ischia News ed Eventi - Nuovo sistema d’imbarco: superata la prova del weekend
19
Tue, Mar
0 New Articles

Nuovo sistema d’imbarco: superata la prova del weekend

Società
Typography

Ha ottenuto buoni risultati il nuovo sistema di imbarco attuato dal Comune d’Ischia, insieme alla Capitaneria di Porto e alle Compagnie di navigazione, lo scorso lunedì.

 

Avviato in modo sperimentale, l’attesa per l’imbarco dei mezzi presso l’area di sosta lungo la SS270 – ex parcheggio Guerra - , ha garantito maggiore fluidità e sicurezza all’area portuale durante i momenti di imbarco e sbarco in modo particolare nel corso di questo weekend, superato senza particolari disagi nonostante i grossi numeri.

Nella giornata di domenica 28 luglio sono stati 19 mila i passeggeri e 13 mila le autovetture che hanno attraversato l’area portuale contro i 17 mila passeggeri dello scorso anno, numeri che causavano forti ingorghi dinanzi a Palazzo D’Ambra e file interminabili lungo lo svincolo di via Iasolino, un problema, oggi risolto, di cui in molti si lamentavano anche a mezzo stampa.

«Il sistema ha retto positivamente, nonostante alcune problematiche sulle quali interverremo. Se ieri non avessimo avuto la disponibilità dell'area di sosta presso l'ex parcheggio Guerra, non sarebbe stato possibile gestire l'importante flusso di passeggeri ed auto, reso ancora più rilevante dalle condizioni meteorologiche che hanno comportato ritardi e cancellazione di alcune corse, soprattutto aliscafi. Abbiamo evitato che la Banchina Olimpica si bloccasse». Questo il commento del Comandante della Guardia Costiera di Ischia, il TV Andrea Meloni.

«Ringrazio il Comandante della Guardia Costiera di Ischia, il TV Andrea Meloni e il Comandante dalla Polizia Locale Chiara Boccanfuso per l’ottimo coordinamento svolto. Un doveroso ringraziamento va anche alle Forze dell’Ordine che hanno presidiato la zona aiutando a garantire ordine e sicurezza. E’ stata una settimana di rodaggio di un sistema che sta funzionando bene e a dircelo sono gli operatori portuali e i turisti che, ricordando il caos degli anni scorsi, hanno espresso tanti feedback positivi. Il nostro intento è quello di continuare a migliorare e per farlo stiamo raccogliendo le critiche costruttive che i cittadini ci stanno muovendo. La situazione era diventata davvero insostenibile. Il caos, i rumori, i gas di scarico: con questo progetto vogliamo ridare dignità al porto di Ischia, rendendo più fluide e sicure le file per l'imbarco».

In settimana, presso la sede Municipale, una nuova riunione tra il Sindaco e i rappresentanti di Capitaneria di Porto e Compagnie di navigazione per discutere delle criticità ravvisate e trovarvi, insieme, una soluzione.

 

IMG20190728192437
IMG20190728191426
IMG20190728191321
3462fe63-c35f-4596-a175-da57839f0c32
ae1cbf58-cb8a-4585-937e-fb097e4113bf