Ischia News ed Eventi - Omaggio a Mons. Pasquale Polito 1907-1994
21
gen , mar
8 New Articles

Omaggio a Mons. Pasquale Polito 1907-1994

Società
Typography

Mons. Camillo D’Ambra e Lucia Annicelli ricorderanno il sacerdote, il poeta e il cittadino onorario di Casamicciola Terme.

 

 

Lunedì 30 dicembre 2019 alle ore 15.30 presso la Chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio (detta anche “dei marinai”) in Piazza Marina a Casamicciola Terme si terrà un “Omaggio a Mons. Pasquale Polito (1907-1994)” in occasione del venticinquesimo anniversario della scomparsa.
A tracciare il profilo del sacerdote, studioso, poeta e cittadino onorario della cittadina termale saranno Mons. Camillo D’Ambra e Lucia Annicelli, che volentieri hanno accettato l’invito dell’Associazione Pro Casamicciola Terme promotrice dell’evento.

Pasquale Polito, ultimo dei sette figli di Giovanni e di Filomena Matterà, è nato il 28 gennaio 1907 a S. Angelo, frazione del comune di Serrara Fontana, dove morì il 7 luglio 1994.
Ha studiato nel Seminario di Ischia e nel Seminario Regionale di Posillipo, laureandosi in Sacra Teologia. Il 15 agosto 1931 fu consacrato sacerdote dal vescovo d’Ischia, Mons. Ernesto De Laurentiis.
La giovinezza - tranne la parentesi di due anni vissuta a Nicotera come vicerettore del Collegio Ginnasio-Liceo Pio XII - l’ha trascorsa a Casamicciola, in qualità di cappellano dell’ospizio Villa Joseph e poi primo parroco della neo-parrocchia di S. Giuseppe.
La maturità a Ischia: Preposto della Chiesa Collegiale e Parrocchiale dello Spirito Santo, Canonico della cattedrale, Insegnante di Lettere presso l’Istituto Magistrale “Ferrante d’Avalos”, presso la Scuola di Avviamento “Vittoria Colonna” e nel Seminario Vescovile di Ischia.
Nel 1944 fondò il Centro Studi su l’isola d’Ischia insieme con Mons. Onofrio Buonocore, Mario Caccioppoli, Paolo e Giorgio Buchner, Cristofaro Mennella. Nel 1991 diviene cittadino onorario di Casamicciola Terme.
Suoi saggi, articoli, recensioni, novelle, poesie sono apparsi su: La Cultura - Il Globo – Il Bollettino di Montevergine - Gioventù Nuova - La Squilla - Matelda - La madre cattolica - Boccadoro - La Voce di Napoli - Corriere di Napoli - Quadrivio - Il Popolo di Roma - L’avvenire d’Italia - L’Osservatore Romano - Ischia Oggi – Ischia Mondo.
Ha pubblicato: “Il parroco Morgera” Napoli, 1942 (Seconda edizione Forio, 1990); “Lacco Ameno. Il Paese. La Protettrice, il folklore” Napoli, 1963; “Lamartine a Napoli e nelle isole del golfo” Napoli, 1975; “Sette racconti ischitani” Ischia 1981; “Ibsen e Renan a Roma, a Napoli e nell’isola d’Ischia” CIRVI 1982.

 

Locandina Polito 30 12 2019

 

 

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set.