Ischia News ed Eventi - L'Europa di Aurora
23
Tue, Apr
0 New Articles

L'Europa di Aurora

Società
Typography

L'Europa vivente e giovane dal nord ad Ischia/per loro questa fredda primavera è quasi estate e così questa giovane coppia che fa colazione aı bar Unico sulla riviera di Casamicciola veste casual come i nostri giovani in giugno.

L'Europa vivente e giovane dal nord ad Ischia/per loro questa fredda primavera è quasi estate e così questa giovane coppia che fa colazione aı bar unico sulla riviera di Casamicciola veste casual come i nostri giovani in giugno.
Lei si chiama "Aiste" e lui "Mait" e la loro piccolina di 9 mesi si chiama "Aurora". Aiste ha 33 anni. Mait - sarebbe il nostro Matteo - ha 40 anni. Lei lavora in banca e lui è un informatico. Vengono da Tallinn capitale dell'Estonia - una delle tre repubbliche baltiche - e sono "cittadini d'Europa".
Parlano un buon inglese. Aista è "innamorata dell'Italia". É la sesta volta che viene in Italia. Conosce Firenze Roma Napoli.
Mait è la seconda volta. Ha visto Milano e Napoli. Sono sposati da due anni ed aurora la loro bambina proprio ieri 10 aprile ha compiuto 9 mesi. Hanno festeggiato il compleanno al ristorante "il bracconiere" - proprio vicino al monte epomeo - ed hanno mangiato il "coniglio all'Ischitana". Amano la cucina italiana. Hanno scelto una vacanza ad Ischia con airbnb e la trovano "meravigliosa". Hanno noleggiato una macchina e l'hanno girata in lungo ed in largo.
Sono andati perfino a cavascura, negli anfratti dei monti e delle colline. La loro vacanza è di 10 giorni. Ne restano ancora due e vogliono vedere ancora e ancora e sempre con loro la piccola aurora. Chiedo loro del "progetto europeo".
"Noi amiamo il clima libero dell'Europa dopo 70 anni di incorporazione nell'Urss.
Siamo un popolo profondamente europeo perciò è molto viva la solidarietà all 'Ucraina in guerra proprio per una esigenza di libertà" mi dice aiste che è laureata in economia. Parliamo delle elezioni in Francia e ci auguriamo che vinca macron. Auguro loro tanta felicità e ci lasciamo con la speranza che la guerra finisca in Ucraina. Che ritorni la pace." Vogliamo tutti respirare un'aria di pace e di libertà e sentirci tutti europei" conclude aiste. Aurora - la loro bambina - é bellissima e porta un nome altrettanto bello.
Un buon auspicio in una giornata di sole.
G. M.