Ischia News ed Eventi - La Colombaia: i prossimi eventi 14, 15 e 16 dicembre
27
Sat, Apr
0 New Articles

La Colombaia: i prossimi eventi 14, 15 e 16 dicembre

Società
Typography

Continuano gli eventi alla Colombaia di Luchino Visconti a partire da giovedì 14 dicembre, quando dalle 16:00 sarà possibile partecipare al Recital dedicato a Fabrizio De Andrè “Padri e FratellI” a cura di Valerio Sgarra e Alessandro Cervo. Una ricerca introspettiva e personale nel panorama musicale e umano del cantautore genovese.

A partire dalle 15:30 di venerdì 15 dicembre sarà invece possibile assistere al terzo e ultimo incontro del ciclo dedicato alla legalità. Iniziato da Sandro Ruotolo e la Young Scarlatti, proseguito nella testimonianza di Catello Maresca e del suo ultimo libro, chiusa con l’intervento di Anna Vinci, intervistatrice e confidente d’eccezione per Luana Ilardo, figlia di Luigi Ilardo. Il protagonista del libro edito Chiarelettere: «hanno ucciso e seppellito lui, ma non noi e soprattutto me, che evidentemente ho ereditato tanto del suo coraggio. So che la mia liberazione avverrà quando emergerà la verità della storia, più grande di lui, nella quale mio padre si è trovato coinvolto e della quale è stato uno dei protagonisti. Mi scopro a raccontare certe vicende intramezzandole con ricordi privati, e resto la bambina ignara di allora, eppure sono la donna consapevole di oggi.» Questa volta a parlare è Luana Ilardo, nata nel 1980, quando suo padre morì aveva appena sedici anni. Fu lei a scendere per strada e a raccoglierlo tra le sue braccia la sera del 10 maggio 1996, poco prima che scattasse il piano di protezione a tutela sua e della famiglia. Il suo racconto ci commuove, perché oltre alla drammaticità della morte, la storia di Luana ci fa entrare dentro la mentalità e la vita quotidiana di una famiglia mafiosa, imparentata coi Madonia e a contatto con tutti i più importanti boss, compreso Provenzano.

Anna Vinci dà voce a Luana in modo puntuale e avvincente, una testimonianza toccante e drammatica dettata dall’amore di una figlia che a poco a poco si rende conto di quanto la sua vita sia stravolta prima dalla carcerazione del padre e poi dalle continue fughe, sparizioni, paure. È incredibile come la grande storia di questo Paese passi da qui, attraverso questa vicenda famigliare che ci è restituita in tutta la sua concretezza. In appendice alcune dichiarazioni e lettere private di Ilardo e documenti sulla sua collaborazione, oltre ad un dialogo tra l’autrice e Giorgio Bongiovanni, direttore di “Antimafia Duemila”.

Ultimo evento della settimana quello dedicato al Ted Ischia, “WhatX", un evento serale unico. Sabato 16 dicembre alle 18:30 all’incanto dell'imbrunire, si aprirà il sipario su TEDxIschia, un mondo di idee, innovazioni e ispirazioni. In questa atmosfera magica, al calar del sole, saranno ospitati alcuni tra i relatori più influenti della scorsa edizione di TEDxIschia. Condivideranno le loro storie, le esperienze post-evento e come le loro idee abbiano preso forma e vita. Sarà un'occasione unica per ascoltare e imparare da queste personalità straordinarie. "WhatX" sarà anche la finestra sulla prossima edizione di TEDxIschia. Oltre ad essere un evento di scoperta e anticipazione, "WhatX" invita al dialogo e alla curiosità. Sarà un momento di incontro e di scambio tra i partecipanti, i relatori e gli organizzatori. Un'opportunità per intrecciare dialoghi, condividere idee e costruire nuove connessioni in un ambiente stimolante e accogliente.

DeAndrePadriFratelli
OmicidioDiStato
whatXjpeg