Riscoprire le bellezze dell’isola d’Ischia ripartendo dal mare e, soprattutto, dalla sua unione con lo sport è tra le mission che questa edizione dei rinomati “Giochi del Mare”, inaugurati lo scorso 14 settembre nelle splendide acque del comune di Serrara Fontana.Nel meraviglioso specchio acqueo di Sant’Angelo, infatti, sono stati ben due i record mondiali conquistati da atleti con disabilità.
“Lo sport è unione, collaborazione e inclusione. Aver ospitato a Serrara Fontana, nel mare dinanzi Sant’Angelo due tentativi, riusciti, di record del mondo non può che renderci tutti orgogliosi di questa nuova iniziativa che evidenzia come il nostro mare, oltre ad essere bellissimo e ricchissimo, è anche campo ideale per attività sportive di ogni genere. Ad esempio i nostri profondi fondali sono ottimi sia per espletare gare di questo tipo che per condurre allenamenti da parte di atleti normodotati e di atleti con disabilità. Rileggere il territorio in una chiave più inclusiva e, di pari passo, sportiva, significa anche riuscire a valorizzare le nostre unicità mettendole in sicurezza, rendendole fruibili e rivalutando nuovi punti di forza della nostra offerta turistica e formativa per i nostri giovani.
E’ stata per me una grandissima emozione poter premiare due atleti con il titolo di “record mondiale” e mi complimento con gli atleti Alessandro Cianfoni, il quale in assetto costante senza pinne, in apnea ha stabilito il record di 26.50 metri in 1’32’’ minuti, e Fabrizio Pagani che ha conquistato il primato in assetto variabile con pinne raggiungendo i 41.4 metri in 1’53’’ minuti. Vedere il loro impegno e la loro energia, frutto di anni di sacrifici e di allenamenti, è stato molto coinvolgente per tutti.
Ringrazio l’organizzazione dei Giochi del Mare, il Ministero dell’Ambiente, il Dipartimento per lo Sport del Consiglio Dei Ministri, il Comando Generale delle Capitanerie di Porto, la Fipsas e il Coni per aver scelto Sant’Angelo come tappa di questa importante competizione e, più in generale, l’intera isola d’Ischia per questa edizione.
Una splendida esperienza cui come Sindaco ho da subito accettato di prendere parte con orgoglio e la cui realizzazione, in sicurezza, è stata possibile grazie alla stretta collaborazione tra tutti gli enti coinvolti; una esperienza più che positiva che mostra una nuova sfaccettatura della nostra isola, fatta di natura e di sport, ma anche di saper lavorare in sinergia per raggiungere un obiettivo condiviso” dichiara il Sindaco di Serrara Fontana, Irene Iacono.