Ischia News ed Eventi - Lunedì 11 aprile la Giornata del Mare e della Cultura Marinara
19
Tue, Mar
0 New Articles

Lunedì 11 aprile la Giornata del Mare e della Cultura Marinara

Cultura
Typography

Con Guardia Costiera, area marina protetta Regno di Nettuno e associazioni del territorio previsti laboratori, eventi e azioni di pulizia su tutta l’isola per celebrare la distesa azzurra
Un’intera giornata di riflessioni, laboratori e azioni concrete per proteggere e tutelare la grande distesa azzurra che ospita un patrimonio di biodiversità e che alimenta l’economia blu dell’isola. Torna a Ischia, l’11 aprile, la Giornata del Mare e della Cultura Marinara, con la regia della Guardia Costiera, coordinata dal t.v. Antonio Cipresso, e dell’area marina protetta Regno di Nettuno, diretta da Antonino Miccio.


Una ventiquattro ore di eventi che chiama a raccolta le associazioni del territorio: si parte alle 9.30 al municipio di Ischia con il meeting “Caretta in vista”, con Regno di Nettuno e Anton Dohrn, che approfondirà le tematiche legate alla tutela delle tartarughe marine. Dalle 9.30 alle 13.00 la Guardia Costiera incontra i cittadini per parlare di sicurezza in mare e salvaguardia ambientale sulle spiagge di Ischia (San Pietro), Forio (Chiaia) e nelle aree portuali di Forio, Casamicciola e Lacco Ameno. Tra mattina e pomeriggio, in un continuum di attività di sensibilizzazione e laboratori pratici, saranno coinvolti il 2° Nucleo Operatori Subacquei, il Regno di Nettuno, i Carabinieri Sez. Navale, Lega Navale, il Circolo Nautico Campania, l’associazione Nemo, l’associazione APE Educa, l’associazione Hester, l’istituto Cristofaro Mennella, Oceanomare Delphis Onlus, la biblioteca Antoniana, LAAV, Plasticless, Marevivo, il circolo di Ischia e Procida di Legambiente, l’associazione Gli Alberi e Noi, la cooperativa Il mondo di Alice, Platypus Education. Con #Raccontidamare il Circolo LaAV di Ischia proporrà racconti tematici sul mare. Al Museo del Mare di Ischia è previsto un open day con laboratori di Arte Marinaresca, Primo Soccorso in Mare e Simulazione della Navigazione. Alla Biblioteca Antoniana letture per bambini dai 6 ai 10 anni in collaborazione con il Regno di Nettuno.

Giornata-Mare