Ischia News ed Eventi - Importante conferenza al cinema Excelsior
19
Tue, Mar
0 New Articles

Importante conferenza al cinema Excelsior

Cultura
Typography

Il Comitato Europeo di Collaborazione della Fisica Nucleare, insieme alle Università napoletane “Vanvitelli” e “Federico II” e all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ha organizzato a Sant’Angelo d’Ischia – dal 15 al 20 maggio – una conferenza internazionale riservata agli studiosi della materia.

Approfittando della presenza sull’isola di uno dei più grandi fisici e matematici, è stata prevista una conferenza destinata al pubblico isolano ed in particolare agli studenti degli istituti superiori dell’isola. Raccomandiamo pertanto la partecipazione all’evento che si svolgerà presso il cinema Excelsior di Ischia il 18 maggio alle ore 11 sul tema “Simmetria: la Ricerca di Ordine in Natura” a cura del Prof. Francesco Iachello dell’Università di Yale (USA).

Il Prof. Iachello è un luminare nel campo della Fisica Teorica, personalità' di spicco della comunità' scientifica internazionale e padre del cosidetto "modello a bosoni interagenti". Insignito di importanti onorificenze scientifiche quali la Medaglia Wigner, il premio internazionale "Tom Bonner", ha ricevuto inoltre la Medaglia d'Oro della Presidenza della Repubblica Italiana destinata ai Benemeriti della Scienza e Cultura.

 

Il relatore introdurrà il pubblico al concetto di simmetria e alle sue manifestazioni nella natura e nell’arte, fino alla sua evoluzione, attraverso il Rinascimento Italiano, alle scienze. Si parlerà di simmetria soprattutto in riferimento alla fisica moderna, focalizzandosi sulle simmetrie dello spaziotempo, sulle simmetrie di gauge, sulle simmetrie di permutazione e su quelle dinamiche, al cui sviluppo il Prof. Iachello ha fornito un contributo fondamentale mediante applicazioni di grande successo allo studio dei nuclei e delle molecole. Verrà presentato un particolare tipo di simmetria, detta “supersimmetria”, e saranno discusse le sue applicazioni alla fisica dei nuclei, che rappresentano a tuttora gli unici esempi in cui le supersimmetrie sono osservate in laboratorio.