Ischia News ed Eventi - SOS Haiti
16
Tue, Apr
0 New Articles

SOS Haiti

Libri
Typography

Al Torrione di Forio una mostra solidale per il progetto “HAIuTIamo” con presentazione dell’omonimo libro a cura della scrittrice e docente Santa Vetturi.

I colori vivaci della solidarietà risplendono ammiccanti già dalla copertina del l'ultimo libro dell'insegnante e scrittrice Santa Vetturi, nota conoscenza del pubblico isolano e nazionale. Già ospite dell'antica torre sede del Museo Civico Giovanni Maltese nel 2019 con una ricchissima collettiva di artisti internazionali, Santa ci ricorda che i colori della solidarietà  sono infiniti. Li trovi sul volto di un bambino, sull’insegna di una scuola, sulle strade della Speranza. La collaudata sinergia tra le Associazioni Culturali “Virtute e canoscenza” e “Radici” prova a  rendere questi colori sempre più luminosi con  l’obbiettivo di aiutare i meno fortunati.

Quest'anno l'ambizioso progetto dell'associazione culturale barese, ha lo scopo di agire in aiuto dei bambini e giovani Haitiani, popolazione che non si è ancora ripresa dal tremendo terremoto del 2010. L’Associazione pugliese, trova consensi in Italia e all’estero, e guidata da Santa Vetturi, rinnova all'isola verde il messaggio di solidarietà. La generosa insegnante pugliese attende forti risposte da una comunità che da sempre ha saputo essere un porto aperto all’accoglienza e alla solidarietà con chi non ha avuto la fortuna di vivere nell’agio o addirittura vive nell’indigenza.

Anche quest'anno in sinergia solidale tra le due associazioni si realizza una mostra con una collettiva di pittura e con la presentazione del libro ”HaIuTIamo”, a cura di Santa Vetturi. La mostra sarà inaugurata al Torrione di Forio venerdì 8 luglio 2022 e si protrarrà fino a domenica 17 dalle ore  17.00 alle 20.00 mentre al vernissage di venerdì 8 l’autrice, in conversazione con il giovane scrittore Gabriele Vetturi e con il pubblico, illustrerà gli scopi del suo nuovo volume e ci farà conoscere come è nato il progetto “HAIuTIamo” che lei stessa definisce “volontariato editoriale”. Gli oltre quaranta protagonisti impegnati nella collettiva, la cui direzione artistica è affidata alla pittrice bosniaca Aldina H Beganovic Todorovic, propongono un evento che spazia tra la pittura classica, il disegno e la fotografia. Il nutrito team proviene da esperienze diverse ma i protagonisti sono accomunati dall’amore per l’Arte e con le proprie opere danno un notevole contributo al messaggio di solidarietà espresso per l’occasione.  Augurando buone vacanze ai graditi ospiti, che ci confortano con la loro presenza a Ischia durante questa torrida estate, e agli isolani un proficuo lavoro, le Associazioni “Virtute e canoscenza” e “Radici” fissano l’appuntamento per il vernissage a venerdì 8 luglio 2022 alle ore 21.00.

Santa Vetturi è nata e vive a Bari. Sposata, madre di due figli, ha insegnato per anni Lettere nella Scuola media, cercando di trasmettere alle giovani generazioni l’amore per l’Arte e i valori nei quali ella stessa crede: la tolleranza, la pace, la solidarietà, il federalismo europeo. Felicemente pensionata, si cimenta nel teatro amatoriale e conduce laboratori di teatro e scrittura creativa. Ha ideato e organizza da ventidue anni il Premio di Letteratura e Arti figurative “Creatività itinerante”. È fondatrice e Presidente dell’Associazione culturale “Virtute e canoscenza”, che promuove attività ricreative e culturali.

Alla pagina https://www.iltorrioneforio.it/it/eventi/mostra-collettiva-HiuTiamo-con-presentazione-dell-omonimo-libro  le opere ed altre notizie sugli artisti in esposizione nella torre foriana.

Manifesto Santa Vetturi ridotto