Ischia News ed Eventi - Per un'unica conoscenza: Pietro Greco e il Bo-live
29
Fri, Mar
0 New Articles

Per un'unica conoscenza: Pietro Greco e il Bo-live

Libri
Typography

Nel mentre proseguono fino al 7 maggio le visite guidate alla Torre Guevara e la mostra a Villa Arbusto, annunciamo una nuova importante iniziativa.

Il 9 maggio alle ore 18, nella sala superiore del Gran Cafè Calise di Piazza degli Eroi a Ischia, sarà presentato il libro "Per un'unica conoscenza: Pietro Greco e il Bo-live" edito dall'Università di Padova. Interverranno Telmo Pievani, (filosofo, professore dell’Università di Padova, autore e presentatore televisivo), Ugo Leone (giornalista, ambientalista, già Presidente del Parco del Vesuvio e ordinario presso la Federico II), Federica Manzoli (ricercatrice dell’Università di Modena e Reggio) e Elisabetta Tola (capo redattrice del “Bo-live”, rivista scientifica dell’Università di Padova).

L’iniziativa è proposta dal Circolo Georges Sadoul in collaborazione con il Liceo Buchner di Ischia e il Gran Cafè Calise, con il patrocinio della Regione Campania.

Pietro Greco, Presidente del Circolo Sadoul, giornalista, divulgatore e docente è stato caporedattore de Il Bo Live, il giornale dell’Università di Padova, fino alla morte avvenuta improvvisamente il 18 dicembre 2020. In due anni e mezzo ha pubblicato decine di articoli, interviste video e podcast, ha organizzato e moderato incontri e convegni e ha ideato una collana di libri.

Questo volume raccoglie una parte di questa vasta produzione unita dal filo rosso della scienza e della conoscenza, organizzandola secondo cinque tematiche care all’autore: cittadinanza, ricerca, arte e cultura, storia e storie, salute (con un occhio particolare alla pandemia da Covid-19).

Alcuni articoli nascono come agili riflessioni scaturite da fatti di cronaca, altri sono dei veri e propri saggi: insieme sintetizzano uno sguardo originale e profondo e ricostruiscono la varietà di interessi e di stili per cui Pietro Greco era noto e apprezzato. Raccoglierli in un volume non è solo un omaggio al maestro ch’è stato, ma anche l’occasione di attraversare, guidati, il mondo in cui viviamo