Ischia News ed Eventi - Io, consigliere alfabeta
18
Thu, Apr
0 New Articles

Io, consigliere alfabeta

Politica
Typography

Consigliere comunale con la prova di alfabetismo/sono stato eletto consigliere comunale del mio paese, casamicciola terme, nel 1975 nella Lista del partito socialista italiano. Si votava per la prima volta a casamicciola col sistema proporzionale che era atteso dalla "opposizione" alla dc che "imperava" dal 1946 da almeno 15 anni perché nelle amministrative del 1960 disponeva di 20 seggi su 20:16 consiglieri della lista della "croce" e 4 consiglieri della civica "la piramide".


L'opposizione in un paese di circa 5mila abitanti era elitaria:qualche liberale, qualche comunista, qualche azionista del piccolo partito d'azione, qualche socialista. Non raggiungeva 10 persone. Ma erano uomini convinti ed oggi si direbbero intellettuali.
Si ritrovavano presso la farmacia del paesello perché il farmacista era un "cattolico del dissenso" si direbbe oggi. Ma in quella lista di minoranza - la piramide - fu eletto un uomo libero che faceva il portiere d'albergo, Antonio piro, che assunse un ruolo di vero consigliere comunale e comincio a dire "no" a tutto quello che il sindaco Antonio Castagna proponeva al consiglio comunale. Antonio piro dette inizio alla opposizione democratica a casamicciola. Nel 1964 una lista di "concentrazione democratica" capeggiata da un giovane medico di 30 anni Filippo Maresca prese il 90%dei voti ed ad un passo dalla vittoria contro la dc.
Ancora oggi a casamicciola si ricordano le lotte della "concentrazione". Ragazzino - 15 anni avviato al liberalismo ed al laicismo della mia professoressa alle medie, la "scuola ad Ischia" come si indicava, aderivo alla "concentrazione democratica". Sono stato sempre lì anche con la tessera del psi. Il psi nacque per unire sotto una bandiera politica la "concentrazione". Casamicciola mi affascinava non solo per il retaggio familiare ma perché conteneva le pulsioni italiane di vivere meglio, di fare meglio, di costruire una politica partecipata. Ecco perché non riuscivo a staccarmi dal mio paese. A 15 anni avevo già scelto:sarei rimasto qui. Comunque sarei sempre ritornato qui.
Nel 1975 arriva finalmente il superamento dei 5mila abitanti. Votiamo con la legge proporzionale. Il psi per la prima volta presenta il simbolo. Sono eletto consigliere comunale. Ultimo dei 5 consiglieri del psi. Il nostro obiettivo è fare l'alternativa alla dc non alleanze.
Ho 26 anni. Sono iscritto all'ordine dei giornalisti da tre anni. Sono direttore di un giornale locale che sta per chiudere. Sono membro del direttivo della sezione del psi dedicata a "vittoria Nenni" da 5 anni. Sono vice segretario esecutivo della sezione da 2 anni. Sono membro del comitato di zona del psi cioè fra i 18 componenti dei dirigenti isolani del psi che conta oltre 500 iscritti e circa 30 consiglieri su 100 in sei comuni.
Eppure la legge mi impone la prova di alfabetismo. Fu il primo traguardo della mia vita. Ma - aveva ragione dağ il mio autore svedese - mai misurare l'altezza di una montagna prima di essere arrivato alla cima. Solo allora capirai quanto era bassa.
G. M.