Ischia News ed Eventi - "One Strike, One Smile": la pesca d'altura naviga verso la solidarietà tra Ischia e Ventotene
08
Tue, Jul
0 New Articles

"One Strike, One Smile": la pesca d'altura naviga verso la solidarietà tra Ischia e Ventotene

Altri sport
Typography

Oltre 300 bandierine issate in mare: ogni strike, una donazione per i giovani pazienti della Smile House Fondazione ETS.

Una vera e propria onda di generosità ha unito due dei principali eventi italiani di pesca d’altura: il 61° Campionato Italiano di Traina d’Altura di Ischia (26–29 giugno) e il 18° Big Fish Tournament di Ventotene (3–6 luglio), partito da Ponza con le Finals e approdato nell’isola pontina.

Con il progetto "ONE STRIKE ONE SMILE", i due tornei si sono trasformati in una maratona solidale a favore di Smile House Fondazione ETS, charity partner dell’iniziativa, impegnata da oltre 25 anni nella cura delle malformazioni cranio-maxillo-facciali nei bambini e nei giovani.

Un gesto concreto per ogni strike

Il meccanismo dell’iniziativa è stato semplice e coinvolgente: per ogni strike registrato in gara, le imbarcazioni hanno issato una bandierina di Smile House, simbolo di una donazione volontaria. In totale, sono state issate oltre 300 bandierine, testimoniando il grande cuore della comunità della pesca sportiva.

Equipaggi, organizzatori e pubblico hanno partecipato con entusiasmo, consentendo una significativa raccolta fondi destinata a garantire cure specialistiche gratuite e percorsi di integrazione per bambini nati con labiopalatoschisi e altre rare patologie congenite del volto.

I team solidali: premi speciali per Ticket To Ride e Argo

Un plauso particolare è andato agli equipaggi Ticket To Ride e Argo (ASD IschiaFishing), che si sono aggiudicati le Targhe Smile House rispettivamente per il Campionato Italiano e per il Big Fish Tournament, distinguendosi per il maggior numero di strike solidali effettuati.

Le parole della Fondazione

“Siamo profondamente grati agli organizzatori e alla comunità di Ischia e Ventotene per aver accolto anche quest’anno il progetto One Strike One Smile e per aver trasformato la passione per il mare in un gesto concreto di solidarietà. Ogni bandierina issata è un segno di impegno reale verso i nostri piccoli pazienti: un sorriso donato è un futuro che cambia.”
Domenico Scopelliti, Presidente di Smile House Fondazione ETS

Smile House: oltre 100.000 pazienti assistiti

La Smile House Fondazione ETS opera da 25 anni per offrire cure gratuite e multidisciplinari ai pazienti affetti da malformazioni del volto. Conta oggi una rete nazionale composta da 8 centri (4 Hub chirurgici a Roma, Pisa, Vicenza e Monza, e 4 Spoke ambulatoriali a Cagliari, Taranto, Ancona e Catania), in collaborazione con il Ministero della Salute e altre istituzioni come il Ministero della Difesa, l’Università La Sapienza di Roma e l’Università dell’Aquila.

Grazie al contributo di donazioni private, fondazioni e partnership, come quella con Ischia e Ventotene, la Fondazione continua a garantire interventi chirurgici, assistenza specialistica, ricerca e formazione di alto livello.

Domenico-ScopellitiSmile-House-Fondazione-ETS
Consegna-premioSmile-House-Fondazione-ETSVentotene-2025