Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella giovedi 20 ottobre ultimo incontro per l’edizione 2022 di Kepos
06
Mon, Feb
0 New Articles

Giardini la Mortella giovedi 20 ottobre ultimo incontro per l’edizione 2022 di Kepos

Architettura
Typography

Tornano ai Giardini la Mortella di Ischia gli appuntamenti culturali di Kepos 2022 “Paesaggi e Archeologia” il progetto di divulgazione promosso dalla Fondazione Walton per valorizzare il patrimonio archeologico, culturale e naturalistico dell’isola d’Ischia.

Giovedi 20 ottobre alle ore 18.00, si recupererà la conferenza dedicata alla “Gestione e valorizzazione dei giardini e del paesaggio nelle aree archeologiche” con l’intervento dell’architetto paesaggista e Professore Associato in Architettura del Paesaggio presso Università degli Studi di Firenze, Tessa Matteini. Inizialmente, l’incontro era in programma lo scorso 1 settembre.

L’appuntamento si terrà nella Recital Hall dei Giardini la Mortella.

Il termine greco Kepos rimanda al concetto di giardino, inteso nell’immaginario antico come spazio di interazione, di formazione e di diletto. Kepos 2022 ha inteso stimolare idee, sperimentazioni e proposte concrete per la gestione del patrimonio culturale, creando un confronto tra le problematiche isolane e quelle nazionali, per ispirare nella comunità ischitana il sentimento di identità e di partecipazione al patrimonio storico ed ambientale dell’isola.

Ai vari appuntamenti sono intervenuti studiosi, funzionari pubblici, manager dei beni culturali ed esperti della divulgazione, per un approccio multidisciplinare al tema. 
Il progetto scientifico di Kepos è stato curato dalla dott.ssa Mariangela Catuogno.

Con questo appuntamento Kepos, conclude il suo percorso di divulgazione, dialogo e confronto in materia di Beni Culturali e guarda già al prossimo anno per un nuovo ciclo di incontri. 

Info lamortella.org