E’ un’estate ricca di eventi culturali per i Giardini la Mortella di Ischia: la Fondazione Walton è infatti impegnata nella promozione delle stagioni musicali con il cartellone sinfonico in pieno svolgimento nella suggestiva location del Teatro Greco, e nell’organizzazione degli appuntamenti di “Kepos” il progetto di divulgazione culturale dedicato all’archeologia.
Sabato 13 Luglio presso la Recital Hall alle ore 19:00 si svolgerà infatti il terzo appuntamento, in cui interverranno il direttore del Parco Archeologico di Sibari Dott. Filippo Demma e il direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, Dott. Fabio Pagano sul tema della “gestione e valorizzazione dei parchi archeologici”.
La gestione e la valorizzazione di un parco archeologico rappresentano una sfida complessa poiché strettamente correlata alle caratteristiche intrinseche del sito, come la sua morfologia, alla necessità di conciliare la conservazione del patrimonio culturale con la sua fruizione, e a fattori estrinseci come la qualità dei progetti e la disponibilità economica. Sono inoltre elementi fondamentali il desiderio di un cambiamento culturale e la capacità di coinvolgimento e partecipazione delle comunità che vivono nei territori in cui insistono i parchi archeologici.
Diventa necessaria una visione attualizzante, che proponga soluzioni innovative per alimentare l’attrattività dei siti facendo sì che l’iter del visitatore si traduca in una esperienza di apprendimento e diletto, che incominci ben prima del suo effettivo inizio e possa eternarsi sul piano mnemonico integrandosi alla sua cornice culturale.
La conferenza si aprirà con i saluti e l’introduzione di Alessandra Vinciguerra, Presidente della Fondazione William Walton e sarà moderata da Mariangela Catuogno, Direttore Scientifico di Progetto Kepos.
L’ingresso è libero a partire dalle 18.30.
Info lamortella.org
Fondazione William Walton La Mortella
Ufficio Stampa
Barbara Sabatini
Cell: +39 335 6489853