“In tutto il mondo, i bambini coinvolti in conflitti, disastri, sfollamenti e crisi economiche continuano ad affrontare sfide straordinarie. Le loro vite sono segnate da forze che sfuggono al loro controllo: violenza, rischio di carestie, intensificazione degli shock climatici e collasso dei servizi essenziali.
Il moltiplicarsi dei conflitti, l’aumento della fame, i tagli ai finanziamenti internazionali e la crisi dei servizi di base stanno precipitando le condizioni di vita di milioni di bambini. Secondo l’UNICEF, entro il 2026 oltre 200 milioni di minori avranno bisogno di assistenza umanitaria. Un deficit del 72% nei programmi nutrizionali previsti per il 2025 ha già costretto a riduzioni significative in 20 Paesi prioritari, abbassando drasticamente gli obiettivi di intervento.
In molte emergenze l’UNICEF e i suoi partner faticano a raggiungere i bambini intrappolati dietro fronti di guerra in continuo movimento, rendendo indispensabile una diplomazia umanitaria costante per garantire accesso, protezione e tutela dall’escalation delle violazioni, che hanno raggiunto livelli senza precedenti.
Domenica 14 dicembre possiamo fare la differenza e donare speranza. Abbiamo tutto l’amore necessario perché bambini e bambine nelle emergenze possano sopravvivere.
Vi aspettiamo a Lacco Ameno, in Piazza Santa Restituta, per la 37ª edizione di “Un Natale per l’UNICEF Isola d’Ischia”.
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
PIAZZA SANTA RESTITUTA – ore 10
Apertura dello spettacolo con le performance del gruppo Officine Creative di Cordate Vocali.
Saluti istituzionali.
Esibizioni di studenti e studentesse di:
IC “V. Mennella” di Lacco Ameno
Scuola dell’infanzia paritaria “Santa Maria della Provvidenza” di Casamicciola Terme
IC “Ischia 1”
IC “Ischia 2 – G. Scotti” di Ischia
IC “A. Baldino” di Barano
PIAZZA GIRARDI (Capitello) – ore 10
Partenza della sfilata del Presepe Vivente con angioletti, stelline, pastori, pastorelli e personaggi della tradizione presepiale napoletana.
Il corteo, accompagnato dai Re Magi dell’ASD Aragona Arabians, percorrerà Corso Rizzoli fino a Piazza Santa Restituta, con due soste per esibizioni musicali presso il Bar Triangolo e la Scuola Principe di Piemonte.
PIAZZA SANTA RESTITUTA – dalle ore 10
Mercatino della Solidarietà con i manufatti realizzati dalle scuole partecipanti, le Pigotte e i gadget UNICEF.
Food corner con pizze, graffe, cioccolata calda e tante altre golosità.
