Ischia News ed Eventi - Pe’ terre assaje luntane
25
Thu, Apr
0 New Articles

Pe’ terre assaje luntane

Storia
Typography

L’emigrazione ischitana verso le Americhe - XV edizione


Associazione Ischitani nel Mondo, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Circolo Georges Sadoul,Scuola di Cinema Luchino Visconti presentano: "Pe' terre assaje luntane".


Torre del Mulino Ischia – Giovedì 12.9 ore 21.00 - I ritorni. Storia, letteratura e cinema – Intervengono Arturo Martorelli (Ist. It. Studi Filosofici), Giuliana Muscio (Univ. Padova), Maddalena Tirabassi (Centro Altreitalie)

Torre del Mulino Ischia – Venerdì 13.9 ore 21 – Thalassa ovvero il Mediterraneo crocevia di popoli in movimento – Paolo Giulierini (Direttore MANN Museo Archeologico Nazionale Napoli) – Introduce Arturo Martorelli

Associazione Ischitani nel mondo con il patrocinio di Regione Campania, SCABEC Società Campana Beni Culturali, Comune d’Ischia  giovedì 12 settembre ore 20.00 alla Torre del Mulino Ischia ci sarà "L’EMIGRAZIONE ISCHITANA L’esodo, il viaggio, gli approdi".
Al largo del Castello Aragonese i grandi transatlantici fendono le acque e ai passeggeri a bordo si offre lo spettacolo della “vulcanica Isola di Ischia”, dalle cui spiagge partono le “lampare” dei pescatori per un’epopea che abbraccia i mari, dal Mediterraneo al Pacifico, sempre in cerca di nuovi approdi.

MAKE A WISH Un racconto per immagini
Da Ischia a Cuba, da un’isola all’altra, per riscoprire nell’infanzia le radici di un desiderio e di una vocazione. Il viaggio di ritorno di Monica Hernandez
La mostra è visitabile dal 13 al 15 settembre dalle ore 21.00 alle 23.00

pe terre assaje luntane