Ischia News ed Eventi - Ischia #zerobarriere una bracciata per la vita, sabato la presentazione
29
Fri, Mar
0 New Articles

Ischia #zerobarriere una bracciata per la vita, sabato la presentazione

News dalle Associazioni
Typography

Appuntamento l’ 8 giugno alle 17:00 presso la Biblioteca Comunale Antoniana, l’evento tra sport e solidarietà dal 14 al 16 giugno

 

 

Una tre giorni senza barriere, sopra e sott’acqua, un evento per lanciare un duplice messaggio, quello legato all’accessibilità e l’altro volto a sensibilizzare la cittadinanza a compiere questo importante gesto anche d’estate, stagione che vede un forte calo di donazioni soprattutto in Campania.
L’evento “Ischia #zerobarriere, una bracciata per la vita” sarà presentato sabato 8 giugno alla Biblioteca Comunale Antoniana. Tre giorni di sport che culmineranno in una nuotata solidale per amatori e agonisti e che si svolgerà domenica 16 giugno alle ore 10:00 con una “bracciata” intorno a uno dei simboli più significativi dell’isola d’Ischia: il Castello Aragonese.
Sportivi e non si cimenteranno in 1500 metri di nuotata: la partenza presso il pontile Aragonese e, dopo il giro del Castello, l’arrivo allo scivolo del piazzale delle Alghe.
Non mancheranno corsi di formazione, prove di nuoto e di snorkeling per persone con disabilità e uno sguardo ai vents, il fenomeno delle emissioni gassose che rende i fondali di Ischia tra i più studiati al mondo.
Un evento che vede coinvolti il Comune d’Ischia, la Guardia Costiera, l’Area Marina Protetta, le associazioni di Diving dell’isola d’Ischia, la Lega Navale, la Fidas, l’Associazione Nazionale attività subacquee e natatorie per disabili e tanti altri del mondo dell’associazionismo ischitano.
«Con questo evento – ha spiegato Luigi Trani, presidente della Fidas Ischia – vogliamo far conoscere la realtà del mondo della donazione del sangue per creare una cultura sempre più diffusa tra coloro che ancora non si sono avvicinati a questo semplice e al contempo importante gesto di solidarietà. Desideriamo farlo con un evento sportivo perché il mondo della donazione del sangue pone la massima attenzione alla salute del donatore, ai corretti stili di vita per garantire qualità e sicurezza ad un percorso solidale che vede uniti donatore e paziente »

oltre le barriere