Ischia News ed Eventi - 40° EDIZIONE PREMIO ISCHIA, STASERA LA CERIMONIA DI CONSEGNA DEI PREMI
28
Thu, Mar
0 New Articles

40° EDIZIONE PREMIO ISCHIA, STASERA LA CERIMONIA DI CONSEGNA DEI PREMI

Società
Typography

Mancano poche ore alla cerimonia di premiazione della 40/ma edizione del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo.

 

La serata condotta da Franco di Mare e Oliva Tassera sarà allietata da Peppino Di Capri (lanciato agli onori della musica dal compositore ischitano Ugo Calise al suo Rancio Fellone) e Francesca Schiavo.

Questi i premiati dell’edizione 2019:

Premio Internazionale a Grigory Pasko, giornalista russo, ex ufficiale della Marina russa, prigioniero di coscienza designato e fondatore di Ecology and Law, rivista per i diritti ambientali e per i diritti dei cittadini. Nel 1993 ha rivelato lo scarico di scorie nucleari da parte della Marina russa nel Mar del Giappone. Nel novembre 1997, Pasko fu arrestato dagli agenti del servizio di sicurezza federale russo a Vladivostok. Fu accusato di spionaggio per le sue pubblicazioni sui problemi ambientali nel mare giapponese, riconosciuto colpevole di "abuso della sua posizione ufficiale", ma rilasciato immediatamente dopo un'amnistia generale. Al termine del processo fu condannato a quattro anni di reclusione per tradimento.

Premio Ischia Giornalista dell’anno a Carlo Verdelli, direttore di “Repubblica”.

Premio Ischia per l’economia a Fabio Tamburini, direttore “Sole 24 ore”.

Premio Ischia per l’impegno sociale a Radio Radicale.

Premio Ischia giornalista – scrittore a Francesca Mannocchi.

Premio Ischia giornalista dell’anno per il racconto sportivo a Federico Buffa.

Premi speciali sono stati assegnati a Francesco Piccinini direttore di Fanpage, a Italo Cucci alla carriera, per l’informazione regionale a Antonello Perillo, responsabile TGR Campania.

Riconoscimento speciale per “la comunicazione Istituzionale” a Luca Torchia, responsabile RES e sostenibilità - Terna S.p.A..

Riconoscimento speciale quale “comunicatore dell'anno” a Rosy Russo per l’associazione ‘Parole O_stili - Manifesto della Comunicazione’ non ostile.

Premio Terna “Comunicazione Sostenibile” a Elisabetta Soglio per l’impegno profuso sui temi del terzo settore, volontariato, sviluppo sostenibile, economia circolare e ambiente trattati settimanalmente nell’inserto ‘Buone Notizie’ del Corriere della Sera.

Il premio Penna d'Oro 2019 è stato consegnato a Liliana Segre dal Sottosegretario all’editoria sen. Vito Crimi, mercoledì scorso, a Palazzo Giustiniani del Senato. Il riconoscimento è stato assegnato su proposta della Fondazione "Premio Ischia - Giuseppe Valentino", dalla giuria presieduta dal Sottosegretario all’editoria sen. Vito Crimi e composta dal prof. Claudio Marazzini (Presidente dell'Accademia della Crusca), Emma Dante (drammaturga, attrice e regista teatrale), Fabrizio Salini (Amministratore Delegato Rai) e Giorgia Abeltino (Direttrice Generale Public Policy Google Cultural Institute).

Nel corso della giornata di ieri sono stati premiati i vincitori del “Premio Giornalismo Ambientale d’Impatto” un bando rivolto quest’anno agli studenti del secondo anno delle scuole italiane di giornalismo riconosciute dall’Ordine dei giornalisti.

Primo Classificato:Le netturbine della plastica di Maria Beretti e Serena Cauzzi.

Secondo posto: Vivere senza plastica di Maria Francesca Moro e Alessandro Mariani.

Terzo posto: Oltre il riciclo. Come la scienza si sta preparando a salvare il pianeta dalla nostra plastica, di Alberto De Pasquale, Simone Fontana e Rita Parrella.

 

La Fondazione Premio Ischia ha inoltre annunciato la costituzione dell’Osservatorio internazionale del giornalismo per i diritti umani che sarà presieduto dal prossimo anno dal giornalista olandese Maarten van Aalderen, e da Diego Marangi, direttore responsabile della redazione italiana di Euronews, emittente presente in 24 paesi europei.

 

Una mattinata all’insegna dei dibattiti questa di sabato 29 giugno:

Alle 11.00 si è tenuto, il convegno: “L’Italia eredità di cultura e bellezza, come valorizzarla attraverso il linguaggio dei social media” con la presenza del Sottosegretario per l’informazione e l’editoria, On.le Vito Crimi, Giorgia Abeltino, Director Public Policy Google Cultural Institute, Rosy Russo, Ideatrice Parole O_Stili, docente.

Alle 11.30, Premio Ischia giovani: “Il presidio della parola scritta: la rassegna stampa nella formazione dei giovani giornalisti” con la presenza di Massimo Scambelluri, presidente Datastampa, Francesca Mannocchi, scrittrice e giornalista, Italo Cucci, direttore editoriale Italpress, Antonello Perillo, caporedattore Centrale Responsabile TGR RAI della Campania.

Sono intervenuti gli studenti vincitori delle borse di studio “Giornalismo Ambientale d’Impatto”.

 

Alle 16.30 Federico Buffa, vincitore Premio Ischia giornalista dell’anno per il racconto sportivo, si racconta a Olivia Tassara, Hotel della Regina Isabella, Sala Azzurra.

 

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti della 40° edizione del Premio Ischia si terrà stasera, ore 21,30 a Lacco Ameno (Ischia) con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il contributo della Regione Campania, della Camera di Commercio di Napoli, dell’ACI – Automobile Club Italia, Istituto per il Credito Sportivo, Whirlpool EMEA, Data Stampa, dell’ Onlus Save The Planet, British America Tobacco Italia, Menarini group spa, Aereoporti di Roma, Terna spa, Acea spa, IGB-Insurance Gold Brokers e Trenitalia, vettore ufficiale dell’evento.