Ischia News ed Eventi - Con i bambini alla finestra, così Ischia disegna il dopo-lockdown
25
Thu, Apr
0 New Articles

Con i bambini alla finestra, così Ischia disegna il dopo-lockdown

Società
Typography

Con il progetto Ischia Zero6 i più piccoli hanno pregustato emozioni e attese: tra i desideri più comuni, riabbracciare i nonni

 

Ci sono alberi e fiori, arcobaleni variopinti e biciclette. E ci sono i nonni, soprattutto: da riabbracciare, perché “mancano i loro sorrisi”. I bimbi dell’isola d’Ischia hanno raccontato i loro pensieri e le loro attese ai tempi del Covid-19 partecipando – con i loro disegni – all’iniziativa #conibambiniallafinestra, ideato dall’impresa sociale “Con i bambini”. Dal 27 aprile, giornata mondiale del disegno, anche le illustrazioni made in Ischia colorano la pagina Instagram dell’associazione raccontando quello che i bimbi isolani vedono e si aspettano dalla realtà oltre la finestra, ma anche ciò che desidererebbero vedere e che sognano di incontrare una volta che l’isolamento sarà finito.

Una vera e propria geografia dello stato d’animo dei più piccoli nel cuore del periodo di isolamento: a condividere l’iniziativa sul territorio isolano è “Ischia Zero6”, il progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa e curato dalla cooperativa sociale Arké Onlus insieme a una serie di partner del terzo settore. Sono stati coinvolti, in particolare, i bambini coinvolti nel laboratorio di lettura animata con Barbara Pierini e in quelli organizzati dalla cooperativa Azur Village, dall’associazione Tre Formiche in Bicicletta, dall’Associazione Maestro Schiano e dal Consultorio Diocesano di Ischia.
“I disegni – spiegano le sociologhe Sara Mancini e Nella Lanfreschi, coordinatrici del progetto – traducono su carta il desiderio dei bambini di un pieno recupero della quotidianità, a cominciare dai momenti ludici e di condivisione, notevolmente condizionati dalle misure di queste settimane”.

Selezione-5
selezione-4
selezione-2
selezione-3
selezione-1